Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
picia61
view post Posted on 10/4/2008, 20:09




il serbatoio di benzina della multlipa natural power è di 38 lt :o:
 
Top
groma
view post Posted on 10/4/2008, 21:13




CITAZIONE (picia61 @ 10/4/2008, 21:09)
il serbatoio di benzina della multlipa natural power è di 38 lt :o:

e va bè, vuol dire che quando sei in piano o leggera salita vai a gas, appena senti che la macchina ha bisogno di un po' di vigore la giri a benzina.....
....tanto a norma di legge più degli 80 km/h non potresti fare, quindi il problema è risolto...........
 
Top
view post Posted on 11/4/2008, 07:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,427
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (BaldoMar @ 10/4/2008, 18:12)
Multipla Natural Power: velocità massima 168 km/h; accelerazione 0-100 13,5 secondi, con 103 cavalli
Patrol 3.0 TD: velocità massima 160 km/h; accelerazione 0-100 da 14,8 a 15,2 secondi, a seconda del modello, con 160 cavalli.

sENZA SPIRITO DI CONTRADDIZIONE ma stai paragonando un trattore di quelli grossi con le prestazioni in velocità di una clio, non sono parametri paragonabili rispetto al tipo di auto, il patrol è un trattore!! ben rifinito e comodo si intende ma sempre un trattore, se anche la velocità di punta è bassa come è giusto che sia con un patrol se vuoi i 160 li fai anche con un biasse da 2000 kg attaccato dietro e in leggera salita è quella la differenza....
x la multipla immaginavo fosse piccolo il serbatoio benzina, diciamo che come dice groma dovrai destreggiarti un pò fra passaggi metano benzina frequenti, rifornimenti di benzina frequenti, visto che il metano non lo trovi ovunque, dovrai essere oculato nel tipo di strada che sceglierai per il tuo viaggio nel senso di non cacciarti in situazioni gravose perchè ne potresti uscire con la frizione bruciata, non avere fretta e caricare poco e bene la roulotte al fine di ottenere un rimorchio più leggero possibile e ben bilanciato, quindi poca roba dentro la caravan quando viaggi e ben messa, cerca di caricare piuttosto la macchina...se adotterai questi accorgimenti trainerai anche con la multipla 1600 a metano..ciao
 
Top
view post Posted on 11/4/2008, 09:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,744
Location:
Delebio (So)

Status:


Infatti, penso stiamo dicendo la stessa cosa.
Io dicevo che la pigrizia di un mezzo non è determinante per giudicare le capacità di traino. Infatti un'auto come il Patrol che, come si dice da noi, non va neanche a spingerla, è un'ottima trattrice (o almeno dovrebbe esserlo).
Ho riportato i dati per rispondere alla domanda appena sopra.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2008, 13:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,427
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (BaldoMar @ 11/4/2008, 10:46)
Infatti, penso stiamo dicendo la stessa cosa.
Io dicevo che la pigrizia di un mezzo non è determinante per giudicare le capacità di traino. Infatti un'auto come il Patrol che, come si dice da noi, non va neanche a spingerla, è un'ottima trattrice (o almeno dovrebbe esserlo).
Ho riportato i dati per rispondere alla domanda appena sopra.

la pigrizia nel caso della multipla a metano significa mancanza di tiro del motore, quindi influisce eccome nella capacità di traino, nel caso del patrol per pigrizia si intende lentezza ma il tiro del motore c'è alla grande, quindi non è proprio la stessa cosa...
 
Top
view post Posted on 11/4/2008, 13:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,744
Location:
Delebio (So)

Status:


Chi ha detto che è la stessa cosa?
Fammi conoscere quel pazzo!!!!!!!
 
Web  Top
picia61
view post Posted on 11/4/2008, 19:05




ok giovinotti, proverò il traino e vi farò sapera ciao a tutti e buon week end
 
Top
view post Posted on 16/4/2008, 12:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,711
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Picia le chiacchiere stanno a zero, la multipla bipower ha il traino limitato a 1000 kg.
Quanto peso è scritto sul tuo libretto della roulotte? :shifty: :comandante:
 
Web  Top
Lilliput
view post Posted on 16/4/2008, 17:20




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 16/4/2008, 13:30)
Picia le chiacchiere stanno a zero, la multipla bipower ha il traino limitato a 1000 kg.
Quanto peso è scritto sul tuo libretto della roulotte? :shifty: :comandante:

.........e se per caso e' meno di 1000, vai sereno.... ;)
 
Top
ADRIA 350
view post Posted on 27/4/2008, 23:22




un amico, traina con la multipla 1.6 benzina, una roulotte di 4,5 m con il peso di 750kg. e dice che si trova benissimo.
Lui sono 30 anni che traina e della multipla non si lamenta.
Anche perche e vero che come dice Marco il traino e limitato a 1000kg., ma e anche vero che come auto e molto alta quindi, la roulotte trova meno attrito con l'impatto aerodinamico.
 
Top
lakys2003
view post Posted on 29/4/2008, 21:53




al massimo l'adria 430 dk e 980 kg se mi ricordo bene

a mio parere se io trainavo 'ladria 430 dk unica con la mia punto co 74 kw tu con oltre 100 kw vai anche in montagna vai tranquillo aggancia e la prima cosa prova la montagna se vai li vai da pertutto fidati augurissimi .
 
Top
view post Posted on 30/4/2008, 07:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,427
Location:
Forlì

Status:


sei sicuro 100kw la multipla a metano? 100kw sono 140cv, mi sembrano un pò troppini...comunque non ragionate solo a kw ma nel complesso del motore e dell'auto il tipo di tiro ecc...i kw non dicono niente..
 
Top
view post Posted on 30/4/2008, 11:33
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 30/4/2008, 08:42)
sei sicuro 100kw la multipla a metano? 100kw sono 140cv, mi sembrano un pò troppini...comunque non ragionate solo a kw ma nel complesso del motore e dell'auto il tipo di tiro ecc...i kw non dicono niente..

Sicuramente fa confusione. La Multipla a metano mi pare fosse un 1.6 con 100/105 cv e a differenza della JTD che ha un gran traino, questa e' un po' spompa. Pareri di chi ce l'ha sentiti qua e la' nei forum.
 
Top
lakys2003
view post Posted on 30/4/2008, 21:04




ops o sbagliato oltre 100 cv cubanone
 
Top
ETTORE_BURST
view post Posted on 7/5/2008, 19:06




Gli amici Tango trainano con una Multipla BiPower, prima una Adria 440 dell'82, ora una Laika 44 e fanno un sacco di viaggetti senza problemi, anche se sono d'accordo con Cubanone che non è il massimo per il traino con la poca coppia a disposizione ulteriormente penalizzata dal gas.

Mi sono trovato in diverse occasioni sia con la burstner che ora con la hobby con la mondeo 2000 tdci, 130 cv e 320 Nm di coppia a 1800 giri che con l'overboost diventano 340, e in partenza in salita ripida fatica non poco, ma parte sempre.
Non so se un 1600 a metano pur con un roulotte più piccola ce l'avrebbe fatta.

Detto questo vai tranquillo se non sali torni indietro e certo non farti il giro dei grandi passi di montagna.

Baldo come fai a confrontare un fuoristrada 3000 td con una monovolume 1600 a metano? Le prestazioni saranno anche simili, i cavalli no ma soprattutto la coppia è decisamente più copiosa nel Patrol. Da roulottista di lungo corso e da montanaro che ha dimestichezza con le salite dovresti insegnarci che la coppia è il valore fondamentale per il traino.
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2307 views
  Share