Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2008, 16:38
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,431
Location:
Forlì

Status:


io con il mio discorso non ritengo che la rapportatura non sia importante, anzi per molti aspetti è quasi più importante della potenza del motore (infatti io ho scelto un fuoristrada), quello che voglio far capire è che è poco importante nel discorso che facciamo noi, primo perchè stiamo parlando di motori diesel o benzina, a entrambe i quali se si cambiano i rapporti si ottengono comportamenti molto diversi, ma le peculiarità di coppia del motore rimangono le stesse, potremmo parlare di rapporti se potessimo variarli a piacere mantenendo lo stesso motore, ma tutti sappiamo che non è possibile se non in casi di auto da competizione e comunque non è una pratica che si può applicare all'auto di famiglia..quindi noi possiamo parlare solo di modelli di auto e tipi di motorizzazioni e loro differenze, in quanto parlare del sesso degli angeli inteso come modifiche possibili ma solo teoriche ai rapporti di un'auto non risolve nulla.
Infatti io sostengo il tiro del diesel al traino a dispetto del benzina e comunque in assoluto anche senza traino perchè sostanzialmente sono uno che non rimane deluso se quando da gas all'auto questa arriva subito alla massima potenza con poco allungo e devo subito cambiare, anzi ne rimango soddisfatto perchè so che quell'auto mi darà soddisfazioni in altre situazioni come traino, montagna ed anche autostrada a velocità di crocera, mentre mi pare che chi simpatizza per il benzina rimanga deluso dalla somaraggine del diesel, ma quella somaraggine è proprio la sua superiorità, il benzina motore brillante con allungo mozzafiato ti da sensazioni positive solo in guida sportiva e nervosa per il trasporto che ti offre a livello di sensazione, purtroppo a me quest'aspetto non interessa affatto visto che con l'auto non devo guidare in un autodromo....
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 19:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,750
Location:
Delebio (So)

Status:


Anche questa volta non ti capisco, comunque non replico: questa discussione non porta a niente e, mi pare, si stiano ripetendo le stesse cose.
Leggendo indietro si troverà la mia risposta alle tue osservazioni.
 
Web  Top
platone1975_1975
view post Posted on 20/5/2008, 08:19




scusate mi permetto, ma vedo che si fa' un po' di confusione tra motori diesel montati su fuoristrada con rapporti al cambio corti e auto con motori diesel con rapporti al cambio lunghi e motori benzina con rapporti al cambio ancora diversi....
E' bene sottolineare che chi traina con un fuoristrada sicuramente sarà molto agevolato dove la pendenza incomincia a farsi sentire ma penalizzato da un consumo elevato e sul percorso di pari durata; il guidatore del fuoristrada manco si accorgerà di avere qualcosa dietro inquanto la coppia a basso regime,generata da rapporti corti, svolgerà un'ottima funzione di tiro per momenti di difficoltà. Questo è risaputo da tutti, ma è anche vero che i nuovi motori diesel montati sulle auto,estremamente generosi e grintosi, non sentiranno gran che pena al trino perche le prime 4 marce sono proprio per erogare massima coppia al regime più basso per motivi di peso e alto numero di cavalli, quindi non tanto differente da un fuoristrada che ha tanto peso un basso numero di cavalli!!!
Il benzian è un po' diverso, lavora con una coppia alta a un numero di giri più alto, ora mettersi a aspiegare un volumetrico, o un compressore a geometria variabile, o un turbo bassa pressione o un afasatura variabile di apertura valvole, è come perdersi in mare profondissimo e non i pare il caso, però non guardateli con tanto disprezzo perchè vi potrebbero stupire più di quello che si possa pensare.
Io ho avuto il fuoristrada per trainare super preparato,perchè facevo gare, e trainavo la barca, che è molto ma molto più pesante e voluminosa di una roulotte, e vi posso garantire che quando ho cambiato con un buon benzina trainavo meglio che con il fuoristrada, e i consumi nettamente migliori. Ora che traino la roulotte nemmeno me ne accorgo, perchè molto più leggera e mi devo ricordare di averla dietro, mentre prima me ne accorgevo subito e non poco.
Comunque rimango sempre dell'idea che non si puo pensare di trainare dei 5mt di roulotte con una macchine di piccola cilindrata anche se nel libretoo c'è scritto che si puo fare, sei sempre sottosforzo....
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 12:13
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,431
Location:
Forlì

Status:


platone in parte conferma quanto sostengo io, ho citato i fuoristrada solo per far capire un ragionamento non vorrei riaprire la diatriba fuoristrada berlina. A platone vorrei dire che se ha posseduto e trainato con un fuoristrada superpreparato da off road ci credo quando dice che traina meglio con una berlina a benzina, in quanto un fuoristrada rialzato con sospensioni modificate gomme maggiorate da off road, body lift ed altri accorgimenti specializzati, è fortemente penalizzato per uso famigliare con roulotte al traino, infatti questo è il motivo per il quale al mio non faccio modifiche se non gomme da fuoristrada quando servono piastre paracolpi e assetto un filo più rigido, ma senza modificare altro.
Riprendo il discorso di platone quando invece parla delle berline diesel che conferma quanto dico io, cioè il motore diesel anche se rapportato più lungo rispetto ad un fuoristrada va meglio del benzina al traino, perchè ha maggior coppia a minor numero di giri nonchè maggior potenza a minor numero di giri rispetto al benzina, quindi baldo io capisco il discorso della rapportatura ma non capisco come faccia una berlina benzina, con rapporti stradali, ad andare meglio nel traino rispetto ad una berlina con motore diesel con rapporti stradali....sempre se riconosci correti i discorsi su coppia e potenza fatti fino ad ora e come dici tu che stiamo ripetendo fino alla nausea...
 
Top
platone1975_1975
view post Posted on 20/5/2008, 12:24




comunque io ho una volvo V70 2400 benzina turbo bassa pressione e sinceramente aiuta molto a regime basso il fatto di avere il turbo, un aspirato è più penalizzato ma se hai tanti cavalli te la sgavagni sempre!!!!

Ragazzi mal che vada fate un po' di centralina con costi bassi e la fate tirare più da basso con la penalizzazione di consumi più elevati!
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 18:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,750
Location:
Delebio (So)

Status:


Certe volte mi sembra di scrivere invano.
Ho riconosciuto più di una volta che il diesel è migliore del benzina per il traino, ho anche detto che i diesel, anche stradali, sono avvantaggiati dai rapporti molto più corti di un benzina corrispondente. In altra discussione ho detto anche che la Lancia Dedra TD, che ha un motore di vecchia generazione, però, ha i rapporti del mio benzina (qualcuno mi aveva anche chiesto precisazioni in proposito), ma in pratica si trova ad avere una prima più corta in più e poi una marcia in meno su strada, avendo il motore pochi giri.
In pratica, la sua quarta fa come la mia terza, la sua terza come la mia seconda e la sua quinta come la mia quarta (non ricordo la sua seconda, spero più lunga della mia prima).
Per partire questo è senz'altro meglio, ma poi una volta lanciata non dovrebbe esserci una grossa differenza, se non che con la TD si dovrebbe potere usare una marcia in più. In compenso a 80 km/h (la potrei mettere anche prima, sia ben chiaro) io metto la mia quinta e procedo con un motore giù di giri e più silenzioso.
Io sto dicendo che non mi ritrovo nel comportamento descritto da Cubanone dei benzina: riesco a sorpassare i camion in autostrada anche con la mia quinta lunghissima, senza sentire risucchi o cosette simili, riesco a percorrere strade di montagna, non mi sono mai trovato in crisi se non una volta in cui mi si sono bloccati i freni di una roulotte pesante, con la 340 ho fatto più di un km con una ruota bloccata completamente (poi mi è scoppiata anche la gomma), sulle salite autostradali devo talvolta mettere quarta, ma è una quarta che mi permette di andare più di 100 km/h (anche per via di quell'allungo "inutile"), con roulotte (e anche senza) sono arrivato oltre i 130 km/h una volta che "giocavo" a non farmi straccare da un semintegrale.
Quindi, quando leggo del comportamento descritto del benzina con roulotte rimango di stucco e mi chiedo: non mi sono mai accorto di questo in 35 anni di traino con motori al massimo di 1800cc? Le auto o le roulote di Cubanone sono così diverse da quelle che ho avuto io? Ma come si fa a girare come descritto? Io avrei già venduto macchina e roulotte!
Pare anche che cambiare sia quasi una sofferenza. Io ho un cambio e non un catenaccio, quindi scalare marcia non mi pesa. Poi se volessi tenere una velocità costante dagli 80 ai 100 km/h, le cambiate sarebbero molto poche. Il mio sogno è il Selespeed, ma per quando c'è traffico vicino a casa mia, mica per i viaggi con la roulotte (dove si cambia mediamente molto meno).
Un mio conoscente ha una Toyota Land Cruiser ed una roulotte grossa (la roulotte adesso non l'ha più) e, da quanto dice, gira in condizioni peggiori delle mie, ma di parecchio, in quanto non supera gli 80 km/h perchè oltre il treno non gli sembra più stabile (qualcuno pare si volesse offrire a dargli lezioni di guida, anche se lui ha la patente CE). Suo padre è andato fino in Calabria (senza rimorchio) con una Toyota vecchio tipo e io gli chiedevo come fosse riuscito a farlo.
Tutto sommato, quindi, io preferisco girare con un benzina, appunto perchè non mi riconosco con tutti i problemi di questo motore descritti da Cubanone e a me è sempre bastato, preferisco una stradale, perchè le fuoristrada, per chi non è abituato, sono più scomode, più lente, meno stabili e meno controllabili in caso di emergenza, senza contare che a parità di potenza vanno molto meno veloci. Se poi penso che l'80% della percorrenza in auto lo faccio senza roulotte, allora il benzina mi pare ancora meglio.
Forse la mia prossima auto sarà un t-jet, che penso non abbia nulla da invidiare ad un diesel, anche per il traino, se non il fatto di avere i rapporti più lunghi (che, però, per me non sono sempre uno svantaggio, se penso ai lunghi percorsi autostradali).

Edited by BaldoMar - 20/5/2008, 19:26
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2008, 21:40
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


facciamo una gara?
oguno porterà il proprio cavallo di battaglia e con test di accelerazione, ripresa ed altre prove di abilità con rimorchio a supportare le proprie tesi e vincerà il migliore

jhon


Edited by jhonlandis - 22/5/2008, 00:02
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 22:16
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Non credo sia una gara quella che si sta facendo anche perchè si sà chi è il vincitore, comunque credo che il succo sia che il benziana non è così tanto scarso nel traino.
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 23:08
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


la mia proposta è proprio seria.
proprio perchè ci saranno delle inspiegabili sorprese e si potrà dimostrare tutto e il contrario di tutto.
e si potrà concludere una discussione così infinita(e inconcludente...)che mi ha fatto perdere 2 gradi per occhio di vista alla quale mancano solo importanti dati oggettivi estrpolabili sono con rilievi sul campo prova!!!

jhon
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 23:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,750
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Optima 400 @ 21/5/2008, 23:16)
Non credo sia una gara quella che si sta facendo anche perchè si sà chi è il vincitore, comunque credo che il succo sia che il benziana non è così tanto scarso nel traino.

Confermo in pieno.
Comunque, in caso di gara, sappiate che vi batterete con uno "titolato" di lunga data: alle scuole medie ho partecipato ad una gara in cui c'era una gimkana da fare con l'auto (la 850 con gancio guidata da mio padre) e io dovevo fare da navigatore e poi compilare, in un tempo limitato, una scheda con domande sul codice della Strada. Siamo arrivati primi. Penso che mia madre abbia ancora in casa la targa in sasso che ci consegnarono in occasione di una festa dell'ACI.
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2008, 07:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,431
Location:
Forlì

Status:


a ragà ma che dite una gara??...certo il modo migliore per vedere le differenze tra benzina e diesel sarebbe una gara in salita con fermate e ripartenze o tratti autostradali con sorpassi falsipiani, non ci sarebbe storia, in una gimcana non si vedrebbero certo differenze se non date dall'agilità dei mezzi non dal tipo di motore...direi che anch'io ne so qualcosa di gimcane sia in moto che in auto, ma questa è un'altra storia
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2307 views
  Share