Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

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view post Posted on 14/5/2008, 12:55
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (BaldoMar @ 14/5/2008, 13:03)
CITAZIONE (cubanone @ 14/5/2008, 08:48)
il mio non fuma, pur non essendo di ultimissima generazione, non sporca la caravan, nemmeno lo sportage diesel che avevo prima sporcava la roulotte..La curva di coppia che baldo ha riportato sopra è molto interessante paragonabile ad un diesel, ma questi sono i motori di nuovissima generazione turbocompressi a benzina, dipenderà dopo dai consumi che non so come sarano in un turbocompresso di quel tipo, sicuramente penso che però un 1400 cc anche se superfarcito di nuova teconologia sia sempre un 1400 quindi al traino non bisogna pretendere il mondo, perchè anche a parità di curva di coppia e di potenza il motore con cilindrata maggiore risulta più affidabile e costante nel rendimento rispetto a quello con clindrata inferiore, il traino ha infatti come dato rilevante da tenere in considerazione la cilindrata più questa è alta meglio è...

Già sentite queste cose, ai tempi dei primi turbo diesel.

certo già sentite, ma nonstante il diesel utilizzato commercialmente nelle auto da più di 30 anni, con tecnologie che si sono susseguite nel tempo sempre migliorative, ha mantenuto nelle berline cilindrate di almeno 1900 cc, ci sono common rail anche da 1300 cc m jet, con prestazioni di tutto rispetto (ce l'ha mia moglie) ma nonostante il diesel e le prestazioni soddisfacenti non utilizzerei mai per trainare una caravan di 4 metri, perchè sarebbero comunque al limite delle loro potenzialità a livello di motore e di telaio.La cilindrata nel traino è importante perchè fa si che i cavalli erogati dal motore anche se pochi siano sostenuti da una meccanica poderosa quindi affidabile e costante nelle prestazioni da poter strapazzare senza problemi.Non ce lo vedo il suzuki di mia moglie sollecitato allo spasimo con una roulotte che potenzialmente può trainare, ma che di fatto lo strapazzerebbe come prendere a schiaffi un bambino, no grazie....
 
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view post Posted on 14/5/2008, 18:22
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Gitano allo stato puro

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Beh, spero che almeno i dati di coppia e di potenza tu li voglia prendere in considerazione, indipendentemente dal resto.
Pensa che sulla Stilo il 1.4 t-jet (però da 150 cavalli e non questo da 120) viene paragonato al 1.9 Mjet e il TD non brilla, in confronto.
Poi se il fatto che è un benzina, che ha cilindrata ridotta ecc. può essere un pregiudizio, non so che dirti.

Vedrai poi quando saranno anche MultiAir (e magari riusciranno a farli consumare anche poco, speriamo)!!!!!!!! Quando poi arriverà il 1.8 t-jet!!!! Non ci sarà più "trippa per diesel", a meno che non siano di almeno 2500 cc.

Edited by BaldoMar - 14/5/2008, 20:24
 
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view post Posted on 15/5/2008, 07:37
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SE IL BENZINA SVILUPPERà UNA TECONOLOGIA raffinata e sarà effettivamente migliore del diesel anche nel traino, lo terrò in considerazione sicuramente non mi sono sposato il diesel, anzi ben vengano le innovazioni, attualmente preferisco ancora la cilindrata e il diesel poi vedremo.Certo è che del benzina mi piaceva la semplicità costruttiva e quindi manutentiva con i nuovi benzina non sarà più così, dobbiamo inoltre tenere conto del petrolio a 126 dollari il barile, fra 6 o 7 anni quando dovrò cambiare l'auto quanto costerà?? non oso pensare, quindi bisogna cominciare a pensare seriamente ad auto ibride scoppio elettrico che fanno 50 km con un litro, per cui tutti i nostri discorsi su benzina o diesel varrano meno.....l'auto ibrida sarà secondo me eccezzionale per il traino perchè sfrutterà la coppia massima a 0 giri del motore elettrico e la velocità di quello a scoppio abbinato, non ci saranno più problemi a a partire in salità o di cambiare marcia...
 
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view post Posted on 15/5/2008, 18:02
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Diciamo che la tecnologia più affinata del benzina già c'è da un pò di tempo: si chiama iniezione diretta già molto prestazionante senza turbo in più c'è anchel turbo (es: jts).
 
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view post Posted on 15/5/2008, 18:23
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Per non parlare del compressore volumetrico.
Non fosse per il consumo (si diceva che le poche Lancia prodotte con questo dispositivo bevessero come spugne), sarebbe il massimo, magari abbinato ad un turbo "normale", per quando il motore è su di giri.
 
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view post Posted on 16/5/2008, 07:34
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ora molte berline diesel montano il compressore a geometria variabile che èun'evoluzione del volumetrico e li veramente non c'è trippa per gatti, diesel + compressore a geometria variabile vuol dire essere sempre al numero di giri giusto senza problemi di tiro, speriamo però che non si rompa mai il compressore...

CITAZIONE (Optima 400 @ 15/5/2008, 19:02)
Diciamo che la tecnologia più affinata del benzina già c'è da un pò di tempo: si chiama iniezione diretta già molto prestazionante senza turbo in più c'è anchel turbo (es: jts).

si ma i consumi per ora non sono eccezzionali, mentre i common rail hanno consumi veramente bassi e prestazioni elevate i benzina iniezione diretta hanno buone prestazioni ma i consumi non sono ancra competitivi con il common rail..
 
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view post Posted on 16/5/2008, 12:09
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Però, per pareggiare con tutte le spese, si devono percorrere nella maggior parte dei casi almeno 20 mila km all'anno (si va da poco più di 10 mila a sopra i 40 mila, a seconda del modello).
Quindi, anche con minor consumo e il diesel che costa(va) meno, le spese ci sono.
 
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view post Posted on 16/5/2008, 16:27
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....La turbina a geometria variabile non è l' evoluzione del volumetrico, sono due cose diverse la geometria variabile è l' evoluzione del turbo compressore centrifugo tradizionale.
 
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view post Posted on 16/5/2008, 17:15
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Io avevo inteso che la turbina a geometria variabile ai bassi giri dà effetti simili a quelli del compressore volumetrico.

Se qui si va a discutere anche sui vari tipi di compressore ecc. ecc. non ci si salva più. Già non ci si intende parlando di benzina e diesel :lol: :lol: .
 
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view post Posted on 16/5/2008, 17:29
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Diciamo che soddisfa la geometria variabile ma non arriva al volumetrico che però pecca sugli alti giri mentre il turbo compressore lavora poco ai bassi giri e benissimo agli alti giri.
 
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view post Posted on 17/5/2008, 08:40
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l'evoluzione del volumetrico inteso come successore del volumetrico, infatti il volumetrico è praticamente scomparso...comunque non ci affliggiamo troppo se il buongiorno si vede dal mattino fra un decennio dovremmo tutti dirigerci quantomeno verso auto ibride se non a idrogeno..diciamo che l'ibrido lo vedo più vicino perchè si avvale ancora dei distributori tradizionali..già 2 anni fa la concessionaria honda dove ho preso anche il mio terrano vendeva un'auto ibrida marchiata honda, quindi la realtà dell'immediato futuro sarà un'auto di quel tipo, tanto è vero che i meccanici honda li hanno già madnati a fare il corso sulle ibride da tempo....
 
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view post Posted on 17/5/2008, 12:48
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Rispondo ad alcune domande che sono nella discussione e sono ancora senza risposta.
La Terrano (due porte, ma presumo che la cinque porte abbia la stessa rapportatura) a 130 km/h in quinta è a circa 2800 giri.
Presumendo che la potenza massima sia a 4500 giri, la velocità massima teorica risulta a 210 km/h, come con la quarta della mia Lancia (neppure a farlo apposta).
Questo (con una potenza di 113 cavalli contro i miei 100 e una cilindrata di 2700 contro i miei 1800), molto parzialmente, spiega perchè con la Terrano è possibile, con roulotte, procedere in autostrada in quinta senza dovere mai scalare e con la Lancia in alcuni casi (le salite autostradali o per rendere più veloci i sorpassi) si debba mettere quarta.
Visti solo questi dati, sarebbe parecchio strano se così non fosse, anche senza considerare che la Terrano monta un diesel.
 
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view post Posted on 18/5/2008, 17:07
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non vorrei sembrare colui che getta benzina tra le fiamme.......

ma dato che con pochi concetti non ancora affrontati si potrebbero comprendere molti effetti sul traino, vorrei introdurre il concetto di:

COPPIA precedentemente misurata in kg/m ed ora in N/m

che rappresenta la FORZA del motore ai diversi regimi.

la potenza la si calcola moltiplicando la coppia x i giri/minuto

per il traino le prestazioni migliori le danno motori con grande coppia ai bassi regimi e tendenzialmente uniforme all'aumentare dei giri.

jhon

Attached Image: COPPIA_POTENZA.JPG

COPPIA_POTENZA.JPG

 
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view post Posted on 19/5/2008, 07:33
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CITAZIONE (BaldoMar @ 17/5/2008, 13:48)
Rispondo ad alcune domande che sono nella discussione e sono ancora senza risposta.
La Terrano (due porte, ma presumo che la cinque porte abbia la stessa rapportatura) a 130 km/h in quinta è a circa 2800 giri.
Presumendo che la potenza massima sia a 4500 giri, la velocità massima teorica risulta a 210 km/h, come con la quarta della mia Lancia (neppure a farlo apposta).

NON è CORRETTO QUANTO SCRITTO SOPRA, la potenza massima il terrano la raggiunge a 3600 giri e questo è un dato sicuro...Aggiungo inoltre che se le auto sono rapportate diversamente è perchè hanno peso, finalità e sopratttutto motori diversi, quindi non si può legare la discussione ai rapporti, perchè un benzina ha un comportamento che va valutato nel suo complesso il diesel pure, quindi motore + rapporti, infatti non è che se mi va bene il motore a benzina in una berlina ma non i suoi rapporti poi posso variare solo questi ultimi, bensì devo cambiare auto, per cui questa discussione sui rapporti mi sembra nel caso in questione abbastanza irrilevanete...
x jhon, ciò che hai scritto è correttissimo ed è quanto dico inutilmente fin dall'inizio di questo post, infatti il motore da te descritto corrisponde alla data odierna ad un diesel di media cilindrata quindi 1900 cc..
 
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view post Posted on 19/5/2008, 13:42
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Allora la velocità massima teorica del Terrano, sempre ammesso che la 4 porte abbia gli stessi rapporti della 2 porte, è di 170 km/h, poco di più (10 km/h) della mia terza. Il che spiegherebbe che probabilmente su pendenze appena inferiori al 10%, con roulotte al seguito, la quinta potrebbe essere utilizzata, visti i cavalli.
Presumevo 4500 giri perchè il mio amico, al momento, non sapeva dirmi il regime di potenza massima e non gli volevo chiedere di consultare il libretto (eravamo a casa sua).
A te la questione dei rapporti sembra irrilevante, ma non tutti la pensano così. Per me, per esempio, i rapporti contano, e anche molto.
Un mio amico ha addirittura cambiato il riduttore della sua Suzuki, per via delle ridotte troppo lunghe. Quindi i rapporti contano anche nel fuoristrada.
Quando ho preso l'auto alcuni anni fa, ero incerto tra Ford Escort 1600 e Fiat Tipo 1600. Ho scelto la seconda per alcune ragioni (al momento me ne vengono in mente 4 importanti), tra cui anche la lunghezza dei rapporti. Mio padre aveva scelto il 128 familiare anche perchè, rispetto alla berlina, aveva un rapporto finale più corto (con cambio identico), più adatto al traino, anche se poi in autostrada, vuota, il motore andava troppo su di giri (mi ricordo quei viaggi rumorosi, con tratti a 110 km/h per fare riposare motore ed orecchie).

Quello che ha detto John è stato già stabilito ed è corretto.
Mi pare di averlo detto anche io, più di una volta.
Ma come si fa a capire che le curve sono di un moderno 1900 senza i riferimenti sugli assi di coppia e di potenza?
Probabilmente lo sono, ma io non sono assolutamente in grado di capirlo.
Mi pare somigli molto anche al grafico che ho postato sopra e che si riferiva al t-jet.
 
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