Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 20/5/2008, 18:08 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Certe volte mi sembra di scrivere invano.
Ho riconosciuto più di una volta che il diesel è migliore del benzina per il traino, ho anche detto che i diesel, anche stradali, sono avvantaggiati dai rapporti molto più corti di un benzina corrispondente. In altra discussione ho detto anche che la Lancia Dedra TD, che ha un motore di vecchia generazione, però, ha i rapporti del mio benzina (qualcuno mi aveva anche chiesto precisazioni in proposito), ma in pratica si trova ad avere una prima più corta in più e poi una marcia in meno su strada, avendo il motore pochi giri.
In pratica, la sua quarta fa come la mia terza, la sua terza come la mia seconda e la sua quinta come la mia quarta (non ricordo la sua seconda, spero più lunga della mia prima).
Per partire questo è senz'altro meglio, ma poi una volta lanciata non dovrebbe esserci una grossa differenza, se non che con la TD si dovrebbe potere usare una marcia in più. In compenso a 80 km/h (la potrei mettere anche prima, sia ben chiaro) io metto la mia quinta e procedo con un motore giù di giri e più silenzioso.
Io sto dicendo che non mi ritrovo nel comportamento descritto da Cubanone dei benzina: riesco a sorpassare i camion in autostrada anche con la mia quinta lunghissima, senza sentire risucchi o cosette simili, riesco a percorrere strade di montagna, non mi sono mai trovato in crisi se non una volta in cui mi si sono bloccati i freni di una roulotte pesante, con la 340 ho fatto più di un km con una ruota bloccata completamente (poi mi è scoppiata anche la gomma), sulle salite autostradali devo talvolta mettere quarta, ma è una quarta che mi permette di andare più di 100 km/h (anche per via di quell'allungo "inutile"), con roulotte (e anche senza) sono arrivato oltre i 130 km/h una volta che "giocavo" a non farmi straccare da un semintegrale.
Quindi, quando leggo del comportamento descritto del benzina con roulotte rimango di stucco e mi chiedo: non mi sono mai accorto di questo in 35 anni di traino con motori al massimo di 1800cc? Le auto o le roulote di Cubanone sono così diverse da quelle che ho avuto io? Ma come si fa a girare come descritto? Io avrei già venduto macchina e roulotte!
Pare anche che cambiare sia quasi una sofferenza. Io ho un cambio e non un catenaccio, quindi scalare marcia non mi pesa. Poi se volessi tenere una velocità costante dagli 80 ai 100 km/h, le cambiate sarebbero molto poche. Il mio sogno è il Selespeed, ma per quando c'è traffico vicino a casa mia, mica per i viaggi con la roulotte (dove si cambia mediamente molto meno).
Un mio conoscente ha una Toyota Land Cruiser ed una roulotte grossa (la roulotte adesso non l'ha più) e, da quanto dice, gira in condizioni peggiori delle mie, ma di parecchio, in quanto non supera gli 80 km/h perchè oltre il treno non gli sembra più stabile (qualcuno pare si volesse offrire a dargli lezioni di guida, anche se lui ha la patente CE). Suo padre è andato fino in Calabria (senza rimorchio) con una Toyota vecchio tipo e io gli chiedevo come fosse riuscito a farlo.
Tutto sommato, quindi, io preferisco girare con un benzina, appunto perchè non mi riconosco con tutti i problemi di questo motore descritti da Cubanone e a me è sempre bastato, preferisco una stradale, perchè le fuoristrada, per chi non è abituato, sono più scomode, più lente, meno stabili e meno controllabili in caso di emergenza, senza contare che a parità di potenza vanno molto meno veloci. Se poi penso che l'80% della percorrenza in auto lo faccio senza roulotte, allora il benzina mi pare ancora meglio.
Forse la mia prossima auto sarà un t-jet, che penso non abbia nulla da invidiare ad un diesel, anche per il traino, se non il fatto di avere i rapporti più lunghi (che, però, per me non sono sempre uno svantaggio, se penso ai lunghi percorsi autostradali).

Edited by BaldoMar - 20/5/2008, 19:26
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share