Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
platone1975_1975
view post Posted on 20/5/2008, 08:19 by: platone1975_1975




scusate mi permetto, ma vedo che si fa' un po' di confusione tra motori diesel montati su fuoristrada con rapporti al cambio corti e auto con motori diesel con rapporti al cambio lunghi e motori benzina con rapporti al cambio ancora diversi....
E' bene sottolineare che chi traina con un fuoristrada sicuramente sarà molto agevolato dove la pendenza incomincia a farsi sentire ma penalizzato da un consumo elevato e sul percorso di pari durata; il guidatore del fuoristrada manco si accorgerà di avere qualcosa dietro inquanto la coppia a basso regime,generata da rapporti corti, svolgerà un'ottima funzione di tiro per momenti di difficoltà. Questo è risaputo da tutti, ma è anche vero che i nuovi motori diesel montati sulle auto,estremamente generosi e grintosi, non sentiranno gran che pena al trino perche le prime 4 marce sono proprio per erogare massima coppia al regime più basso per motivi di peso e alto numero di cavalli, quindi non tanto differente da un fuoristrada che ha tanto peso un basso numero di cavalli!!!
Il benzian è un po' diverso, lavora con una coppia alta a un numero di giri più alto, ora mettersi a aspiegare un volumetrico, o un compressore a geometria variabile, o un turbo bassa pressione o un afasatura variabile di apertura valvole, è come perdersi in mare profondissimo e non i pare il caso, però non guardateli con tanto disprezzo perchè vi potrebbero stupire più di quello che si possa pensare.
Io ho avuto il fuoristrada per trainare super preparato,perchè facevo gare, e trainavo la barca, che è molto ma molto più pesante e voluminosa di una roulotte, e vi posso garantire che quando ho cambiato con un buon benzina trainavo meglio che con il fuoristrada, e i consumi nettamente migliori. Ora che traino la roulotte nemmeno me ne accorgo, perchè molto più leggera e mi devo ricordare di averla dietro, mentre prima me ne accorgevo subito e non poco.
Comunque rimango sempre dell'idea che non si puo pensare di trainare dei 5mt di roulotte con una macchine di piccola cilindrata anche se nel libretoo c'è scritto che si puo fare, sei sempre sottosforzo....
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share