Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 19/5/2008, 13:42 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Allora la velocità massima teorica del Terrano, sempre ammesso che la 4 porte abbia gli stessi rapporti della 2 porte, è di 170 km/h, poco di più (10 km/h) della mia terza. Il che spiegherebbe che probabilmente su pendenze appena inferiori al 10%, con roulotte al seguito, la quinta potrebbe essere utilizzata, visti i cavalli.
Presumevo 4500 giri perchè il mio amico, al momento, non sapeva dirmi il regime di potenza massima e non gli volevo chiedere di consultare il libretto (eravamo a casa sua).
A te la questione dei rapporti sembra irrilevante, ma non tutti la pensano così. Per me, per esempio, i rapporti contano, e anche molto.
Un mio amico ha addirittura cambiato il riduttore della sua Suzuki, per via delle ridotte troppo lunghe. Quindi i rapporti contano anche nel fuoristrada.
Quando ho preso l'auto alcuni anni fa, ero incerto tra Ford Escort 1600 e Fiat Tipo 1600. Ho scelto la seconda per alcune ragioni (al momento me ne vengono in mente 4 importanti), tra cui anche la lunghezza dei rapporti. Mio padre aveva scelto il 128 familiare anche perchè, rispetto alla berlina, aveva un rapporto finale più corto (con cambio identico), più adatto al traino, anche se poi in autostrada, vuota, il motore andava troppo su di giri (mi ricordo quei viaggi rumorosi, con tratti a 110 km/h per fare riposare motore ed orecchie).

Quello che ha detto John è stato già stabilito ed è corretto.
Mi pare di averlo detto anche io, più di una volta.
Ma come si fa a capire che le curve sono di un moderno 1900 senza i riferimenti sugli assi di coppia e di potenza?
Probabilmente lo sono, ma io non sono assolutamente in grado di capirlo.
Mi pare somigli molto anche al grafico che ho postato sopra e che si riferiva al t-jet.
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2309 views
  Share