Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

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Baldo.
view post Posted on 12/5/2008, 22:04 by: Baldo.
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Gitano allo stato puro

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Cubanone: "baldo io non ho la più pallida idea di quale sia la velocità teorica della mia marcia più lunga"
Basta arrivare ad una certa velocità, dividere quella velocità per i giri del motore che leggi sul contagiri e moltiplicarla per il regime di potenza massima. Se scegli un sottomultiplo il calcolo è più facile. Es. la potenza massima è a 4500 giri, calcoli la velocità a 1500 e poi la moltiplichi per tre. Se le Terrano 2 porte e la 4 porte hanno gli stessi rapporti, posso anche chiedere al mio amico di dirmela.
Chiedo la velocità teorica perchè sono convinto che se anche la mia quinta fosse lunga come quella del Terrano non dovrei usare la quarta su alcune salite autostradali.
Qui in montagna ci si fa caso ai rapporti e alla loro differenza e al "tiro" dei motori. Un mio amico ha addirittura accorciato i rapporti delle ridotte ai suoi Suzuki perchè troppo lunghi. Con i rapporti originali in fuoristrada faceva fuori la frizione.

Per il resto, la buona (si fa per dire) Lancia ha dotato la Dedra di ben cinque rapporti, per fare in modo che se la quinta risulta lunga, si può usare la quarta, se la quarta è lunga si usa la terza, e così via. Vale anche il contrario, naturalmente.
La casa ha previsto che la velocità massima in quinta sia raggiunta a circa 4500 giri, per un buon confort di marcia, e neppure in quarta l'auto riesce a raggiungere il fuorigiri. Perchè dovrei prevedere di utilizzare tutti i giri del motore?
Io non faccio le corse neppure ad auto senza roulotte, figurati con.
Se ritieni il cambiare qualche volta in autostrada estenuante e tecnico, allora quando vai in montagna o sei in città guidi da sportivo? I cambi sincronizzati permettono di inserire qualunque marcia senza problemi ed una cambiata ogni tanto serve anche a rendere meno monotono il viaggio (anche se di poco). Io talvolta cambio senza neppure rendermi conto di farlo. Penso che sia lo stesso per chi ha percorso centinaia di migliaia di chilometri come ho fatto io.
Poi può essere divertente: quando avevo la Tipo, appena presa la superstrada vicino a casa, con roulotte "tiravo" la terza fino a 90 km/h circa, poi mettevo quarta e subito dopo quinta (poi inizia la discesa). Adesso con la Lancia posso tenere la quarta, ma qualche volta mi piace fare come un tempo.
Oppure in certe occasioni (sorpassi "lenti" per esempio o immissione nel traffico) passo dalla seconda alla quinta. Qui il mio cruccio è che non mi viene di passarci direttamente, quindi, tenendo schiacciata la frizione, di solito metto anche la terza e la quarta, senza però "collegare" il motore. Qui si vede che non sono un gran pilota.
 
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