Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
cubanone
view post Posted on 12/5/2008, 20:44 by: cubanone
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,434
Location:
Forlì

Status:


baldo io non ho la più pallida idea di quale sia la velocità teorica della mia marcia più lunga, anche perchè mi interessa veramente poco per il traino, secondo me tu e lilliput ragionate su diesel e benzina come se non doveste trainare un rimorchio, bensì girare in pista. In realtà come già ribadito il discorso è relativamente semplice a prescindere dai rapporti, nel senso che il diesel si comporta in un modo il benzina in un altro, poi se i rapporti sono più corti si andrà meglio se più lunghi peggio in entrambe i casi.
Cerco di semplificare al massimo con un esempio:se io voglio trainare la mia roulotte con tutti i miei 125 cv di potenza massima (nissan terrano II) dovrò portare il motore a 3600 giri il che vuol dire che in quinta dovrò andare a circa 115 km/H, se avessi un benzina dovrei arrivare per lo meno a 5000 giri per usufruire di tutta la potenza del motore quindi andare ad una velocità simile a quella del suono e con una caravn attaccata dietro è molto fatica, anche perchè c'è appunto un problemino teorico pratico, con un benzina in 5° qualsiasi esso sia tanto più se un 1600 16 valvole, dicevo in quinta anche volendo con un rimorchio dietro non riesco a far arrivare il motore a quel numero di giri perchè non ha la coppia motrice sufficente ed il motore si affoga (si dice in gergo) costringendomi a scalare se voglio portarlo su di giri, ma scalando diminuisco la velocità, insomma diventa una guida molto tecnica ed estenuante per ottenere il meglio..Tutto questo senza roulotte dietro non esiste perchè quando dai gas in 5° al tuo benzinello 1600 lui prende brillantemente il gas e ti da l'ebrezza dell'allungo, cosa che il diesel non fa, anzi senza roulotte dietro il diesel ti da la senzazione dando gas di arrivare subito al massimo insomma non c'è l'allungo perchè si raggiungono presto i 3500 giri, quindi non ti da l'impressione di un motore poderoso...vedete che con rimorchio o senza cambia tutto quello che senza rimorchio appare un difetto con roulotte al seguito è un grosso pregio..non so se mi spiego...si dice che il diesel è un motore molto elstico mentre il benzina no.provate aguidare un trattore non vi darà certo le'brezza dell'allungo dando gas, provate ad attaccare un rimorchio al trattore, date e gas e scoprirete che il motore si comporta come non l'avesse dietro, con il diesel in una berlina nelle dovute proporzioni è la stessa cosa..
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2307 views
  Share