Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 11/5/2008, 12:54 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Andiamo con ordine.
In risposta a Sberla, devo parlare ancora e anche di fuoristrada.
Sono d'accordissimo, pensavo si fosse capito, che alcuni fuoristradoni, pur avendo prestazioni da vuoto da fara paura, tanto sono limitate, sono comunque ottime per il traino, per una infinità di fattori.
Sono altrettanto convinto che se uno mette una roulotte pesante a qualunque fuoristrada, può avere più probelmi che con una Punto e Lander 340 (ho già detto del mio conoscente, ora EX roulottista, che percorreva con un moderno Toyota Land Cruiser e roulotte le autosatade a 80 km/h circa, anche in Francia).
Un motore TD multijet, per il traino, è normalmente migliore di un benzina ASPIRATO di cilindrata corrispondente. I TD, poi, hanno il vantaggio di avere rapporti più corti di un benzina, di solito (mi chiedo a cosa possa servire la prima, certe volte). Non sono però esenti da difetti, tanto è vero alcuni TD hanno il ritardo della turbina, che, pur con coppia notevole ai bassi, non permette di utilizzare il motore, nei tornanti ripidi, a 1500 giri (il mio benzina me lo permette, invece).
Io ho guidato, una sola volta e per un breve tratto, una Toyota (vecchio modello, però) con un carrello con 8 moto (non avrei potuto, ma eravamo su una strada molto particolare). In effetti il peso non si sentiva.
In montagna, ci andavo spesso con un mio amico, anche con il modello successivo che l'ha sostituita. In effetti il guidatore cambiava meno che con il benzina, ma mantenendo una velocità più costante (era camionista!!!!). Una volta che ho dovuto scendere con la sua auto da un passo alpino per un'urgenza e volevo tornare in fretta, il cambio dovevo utilizzarlo anche con il fuoristrada. Di quell'auto ricordo lo sterzo strano e la leva con un'escursione molto ampia. Un'altra volta, su un Pajero, chiedevo perchè il guidatore (che sosteneva che quell'auto era come una berlina e che andava più veloce del solito per seguire l'altra auto della compagnia) si "impiantasse" ad ogni curva stretta. La risposta è stata che era "quasi" come una berlina.
Il confort di una fuoristrada da vuota, su strada asfaltata forse non eguaglia quello della mia con roulotte (ho esperienze su Pajero fino al penultimo tipo, Toyota fino a circa il 2000 e Terrano). Quindi, anche se con il traino non si perde confort (cosa che capita su una "berlina"), non mi pare che la cosa sia poi così vantaggiosa per le fuoristrada. A meno che le fuoristrada di ultimissima generazione siano differenti.
Sarebbe come dire: con una Defender non perdo nessuna velocità con la roulotte (quindi velocità massima con roulotte=135 km/h), con la mia Ford 2000, invece , perdo il 20% della velocità massima, tantissimo, in confronto (velocità massima con roulotte= 160 km/h). Con la Defender non perdo nessun confort, mentre la Ford è leggermente più scomoda (ho citato le Defender come caso particolare, sia ben chiaro).
In Francia le salite per noi ripide (da terza, e in casi rari in seconda, con roulotte, per me), sono numerose. La terza corsia aggiunta (per i veicoli lenti) su quelle salite è la norma. Non ricordo le salite di cui parla Sberla (evidentemente non sono tra le più ripide), anche perchè, ripeto, in Francia non sono rare.
Anche se si cambia di più con il benzina, ben venga. Ho fatto dei viaggi in cui l'unica variazione della guida poteva essere una cambiata. Se il cambio non è un catenaccio, cambiare può essere addiritture piacevole e non parlo di cambi sportivi, dove anche la cambiata dà emozione (esagero), ma di cambi "turistici" e normali. Talvolta mi capita di cambiare senza neppure accorgermi di farlo, di non sapere quale marcia ho inserita o cercare di mettere la sesta che non c'è nelle discese autostradali.
In alcuni viaggi ho accellerato l'andatura per non addormentarmi o ho "scalato" tanto per fare qualcosa. Quando percorro l'autostrada da Milano a Bologna, poi mi vengono gradititi anche gli svincoli autostradali, le salitelle e le curve del tratto adriatico successivo. Il tratto Bologna Firenze, invece, non lo sopporto: ci sono dei restringimenti prima delle gallerie mal seganalati, che costringono a manovre poco pulite, se non si è più che attenti.
L'auto di solito non si prende solo per il traino, per cui tanti vantaggi che si hanno prendendo un'auto solo adatta al traino, poi si "pagano" nella "vita di tutti i giorni".
Al nostro amico che chiedeva sulla Multipla, le risposte sono arrivate e penso si sia fatto un'idea delle nostre non univoche opinioni.

Sberla, parli dell'Alfa e della Korando e le paragoni in situazioni identiche. La seconda ha una cilindrata maggiore del 75%. Ti assicuro che anche tra la Panda e l'Alfa 2000 le differenze sono notevoli, anche nel traino.

Edited by BaldoMar - 11/5/2008, 14:18
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share