Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Sberla
view post Posted on 10/5/2008, 20:01 by: Sberla

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,291
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Optima 400 @ 10/5/2008, 18:12)
Si sta paragonando comunque un motore turbo con uno aspirato, sicuramente l' aspirato ha la necessità di essere tenuto allegro per reagire mentre il turbo compresso no;
Di certo è che l' aspirato non ne risente di allunghi a giri dicamo elevati: per i benziana 3-4500 giri sono i 2-3000 dei diesel, mentre un motore turbo portato sempre alto di giri scalda maledettamente.
Provate a paragonare un turbo benzina ma non un 2000 200 cv ma un 1400-1600 120- 140 cv altro che diesel!!

La mia Alfa 145 se non ricordo male in terza faceva i 120 Km/h, e nelle salite toste se volevo tenevo anche gli 80 km/h .Mi ricordo che dalla Costa Azzurra per rientrare in Italia ad un certo punto c'è una salita intensa, Baldo che conosce bene la Francia penso conosca il tratto, e lì con la roulotte (Nardi) per vedere di cosa era capace quell'auto mi ricordo che avevo provato a mettere la terza e riuscivo a mantenere una velocità massima di quasi 90 Km/h (1,6 a benzina).

Quindi, se volevo potevo tenere medie alte anche con quel 1,6 a benzina, che magari ha un rapporto peso potenza anche + favorevole della mia attuale auto, tanto è vero che scalando in quarta marcia in pianura o in falso piano potevo tenere anche medie sopra i 100 Km/h, però non l'ho mai fatto, perchè la macchina era leggera, ed era quasi come avere una roulotte con un motore appoggiato su un telaio.

Col fuoristrada al traino mantengo sempre le stesse medie (tranne rari casi, ultimo ad esempio Pasqua, dove ho tenuto una media di 120-130 Km/h perchè avevo fretta di arrivare in campeggio entro le 23), però in qualsiasi sorpasso non esiste scalare di marcia, il motore è generalmente più rilassato al traino, c'è una buona riserva di potenza, il massiccio telaio dell'auto e le sospensioni + robuste non fanno trafilare all'interno dell'auto quei disagi tipici che si hanno con una comune auto durante il traino (quando prendiamo ad esempio avvallamenti, quando ci sorpassano o sorpassiamo, e via dicendo).

Ecco perchè secondo me il motore è importante ma non è tutto, è necessario che ci siano anche altri requisiti per definire un auto una buona trattrice.
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2307 views
  Share