Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

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Baldo.
view post Posted on 9/5/2008, 18:37 by: Baldo.
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (tequilasunrise @ 9/5/2008, 14:54)
Ho letto con interesse i post e...non ci ho capito una beneamata fava! :wacko:
Ho una Nissan 22TD con 87kw (trattabili), mi trovo in autostrada ai 90/100 a 3000 giri in 5° ma devo scalare in 4° appena trovo un po'' di falsopiano o di venticello (anche a regime di brezza) contrario.
Non consuma l'iradiddìo (non so esattamente "quanto") ma mi sembra di avere poca riserva di potenza. Sulle strade in salita (tipo E45) non trovo grandi difficoltà ma la velocità cala e di parecchio...è del 2000 e ha 170.000 km, non è il common-rail montato sulle ultime ma il vecchio motore Nissan TD.

Ha un CRATERE ai bassi regimi ma non ho ancora trovato il tempo per portarla dal meccanico a farle dare un occhiata a una certa valvolina, spero che cambi significativamente, sennò rischio di addormentarmi...ronf...ronf...

Da quello che ho capito in questo poco tempo che traino è che la massa è importante (cioè è importante che sia rapportata a ciò che traini) e così la potenza...poi quando si incomincia a parlare più "tecnico" mi perdo... :ph34r:

Penso che solo i tecnici più informati conoscano tutti gli aspetti delle auto da considerare per poterla considerare adatta ad un dato uso. Noi ci limitiamo a: sezione frontale, CX, attriti di vario tipo, peso della motrice, assetto, dimensioni, carreggiata e passo, rapporti del cambio, tipo di gomme, sospensioni, resa del motore, distribuzione della coppia e della potenza, trasmissione e motricità, tipo di alimentazione e poche altre cosa ancora, di secondaria importanza.
Poi alla fine, la mia teoria è che per conoscere sul serio una macchina devi mettere il sedere sul suo sedile di guida per almeno alcune centinaia di chilometri (però mi è anche capitato di fare più di 200 km con un'auto e non conoscerla ancora come avrei voluto).

Rettifica: questa sera tornando a casa, mentre guardavo il quadro della macchina, mi è venuto un dubbio "atroce": vuoi vedere che non è la Lancia che ha un range di 1000 giri in zona rossa, ma era la Tipo? Non ricordavo la lancetta del contagiri sul rosso su quel contagiri. Infatti!!!! Sulla Lancia la zona rossa comincia a 6500 giri, ma il limitatore entra drasticamente a 7000 giri giusti giusti. Naturalmente questa prova, viste le marce e le nostre strade, è stata fatta in prima. Fa un certo effetto sentire il motore che può ancora guadagnare ma si impianta irrimediabilmente.
Perchè la cosa mi secca? Perchè ho dovuto correggere la mia precedente affermazione, logico. :sick: :sick:

Edited by BaldoMar - 9/5/2008, 23:22
 
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