Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Lilliput
view post Posted on 9/5/2008, 17:10 by: Lilliput




CITAZIONE (cubanone @ 9/5/2008, 14:00)
l'affermazione che non digerisco o meglio che secondo me è tecnicamente errata è che l'allungo dei motori a benzina è sfruttabile con un rimorchio dietro, tutto qui....Visto che llilput cita un paragone con un motore a benzina 1600 cc 16 valvole con un 2000 diesel al traino...il motore del feroza che ho avuto io 1600 16 valvole non è mica quello del 128 di 30 anni fa ma un motore con 100 cavalli a 6000 giri, eppure al traino si comportava come ho scritto sopra....Baldo saresti il primo che sfrutta l'allungo di un 1400 a benzina per il traino, perchè non c'è solo la coppia motrice in autostrada (come invece in montagna) che conta ma anche la potenza massima, quindi se la tua lancia ha la potenza massima a 6500 giri vuol dire che tu per sfruttare i tuoi 100 cavalli devi arrivare a 6000 giri, ciò vuol dire che in 4 a 6000 giri in virtù di quella rapportatura da te tanto decantata viaggi ai 140 all'ora, velocità improbabile con rimorchio dietro e 1400 a benzina perchè non ci arrivi a 6000 giri si affoga prima...con un diesel la potenza massima ce l'hai a 4000 giri quindi i tuoi 110 cv vengono sfruttati tutti dal primo all'ultimo perchè in 4° a 4000 giri sei a secondo delle auto e dei rapporti a circa 110 all'ora ma soprattutto a 4000 giri ci arrivi agevolmente al contrario del benzina..semplice..mui semplice

Cosa c'e' di cosi' indigesto?

Faccio un esempio...Autostrada sgombra, pianura, 1600 a benzina e 980 kg di rulla appresso: quinta marcia motore a 3000 giri e velocita' di 85 all' ora :rolleyes: (cuba, la 307 in quarta a 4000 giri fa ben piu di 110 all' ora....) il motore e' sottocoppia, ma non servono TUTTI i 110 cavalli per
quest'andatura..e ci mancherebbe ancora.....Cosa vuol dire? che se devo sorpassare e ho sufficente spazio e tempo, esco premo l'accelleratore e lo faccio con tutta tranquillita'....Se invece ho fretta, o sono nel traffico esco, SCALO (perche'
fa male alla salute scalare? viene il gomito del tennista, anzi, del cambista?) il motore sale di 1000 giri e comincia tirare che e' un piacere.....Nota che siamo attorno ai 4000_4500 giri, cioe' BEN LONTANO dal regime di massima rotazione (che sta sui 6000) giri e VICINISSIMO al regime di coppia massima che mi serve TUTTA nel sorpasso. e che mi fa andare via con qull' allungo che dici di non capire.....e che durerebbe ben oltre i limiti di velocita'ammessa...

Certo che il turbodiesel e' piu' adatto al traino, non si discute, se nn altro per una ragione di consumi, ma io faccio 9000 km all'anno, ti pare mi venga in mente qualche litro di benzina in piu' quando sono in vacanza?

In piu' quando sgancio ho (avevo :cry: ) una macchina silenziosa (che non mi fa "ballare il cervello in testa" al minimo), comoda e divertente da guidare...(brillante non "smanettona", in fondo c'e' a chi piace infilarsi con l'auto nel fango fino al brettio e a chi piace guidare usando il cambio).....

o no? :pace:
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share