Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 9/5/2008, 13:28 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La Fiat e la Lancia consigliano, sui manuali delle auto che ho o che ho avuto, di non tenere il motore per lungo tempo con la lancetta in zona rossa. Non fa nessun riferimento al limite di potenza massima, che non è il limite massimo dei giri del motore (sulla Lancia, sulla Punto e sulla Seicento a 1000 giri sopra il regime di potenza massima non c'è sfarfallamento ed il limitatore non si inserisce ancora, oltre non saprei dire).
Con le moto a 4 tempi (rapportate più corte per la montagna) percorrevo decine di chilometri al regime di potenza massima e i motori non mi davano problemi di durata. Sulle 2 tempi non lo facevo perchè quei motori avevano troppe alette per la strada, quindi rischiavano di raffreddare troppo la parte esterna.
In autostrada solo in Francia e su tratti particolari in Italia metto sotto la terza. A 4000 giri (in terza) vado quasi a 100 km/h. Come farei a tenere il motore al regime massimo?
Qui mi si propongono situazioni mai verificate e poco probabili. Non saprei rispondere.

Edited by BaldoMar - 9/5/2008, 14:45
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share