Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
cubanone
view post Posted on 9/5/2008, 13:00 by: cubanone
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


l'affermazione che non digerisco o meglio che secondo me è tecnicamente errata è che l'allungo dei motori a benzina è sfruttabile con un rimorchio dietro, tutto qui....Visto che llilput cita un paragone con un motore a benzina 1600 cc 16 valvole con un 2000 diesel al traino...il motore del feroza che ho avuto io 1600 16 valvole non è mica quello del 128 di 30 anni fa ma un motore con 100 cavalli a 6000 giri, eppure al traino si comportava come ho scritto sopra....Baldo saresti il primo che sfrutta l'allungo di un 1400 a benzina per il traino, perchè non c'è solo la coppia motrice in autostrada (come invece in montagna) che conta ma anche la potenza massima, quindi se la tua lancia ha la potenza massima a 6500 giri vuol dire che tu per sfruttare i tuoi 100 cavalli devi arrivare a 6000 giri, ciò vuol dire che in 4 a 6000 giri in virtù di quella rapportatura da te tanto decantata viaggi ai 140 all'ora, velocità improbabile con rimorchio dietro e 1400 a benzina perchè non ci arrivi a 6000 giri si affoga prima...con un diesel la potenza massima ce l'hai a 4000 giri quindi i tuoi 110 cv vengono sfruttati tutti dal primo all'ultimo perchè in 4° a 4000 giri sei a secondo delle auto e dei rapporti a circa 110 all'ora ma soprattutto a 4000 giri ci arrivi agevolmente al contrario del benzina..semplice..mui semplice
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share