Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

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Baldo.
view post Posted on 9/5/2008, 12:50 by: Baldo.
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (cubanone @ 9/5/2008, 08:33)
PER FAVORE NON SCADIAMO NEL DISCORSO FUORISTRADA SI FUORISTRADA NO stiamo parlando di diesel o benzina, detto questo in merito a quanto hai scritto sopra scusa ma a me sembra proprio il contrario, con i benzina non puoi scegliere se utilizzare i giri oppure no questo è l'inghippo!!...scusa ho trainato con 2, 1600cc a benzina una lada niva e un feroza 16 valvole, dimenticavo il renegade 4000 ma quello lo lasciamo perdere è fuori gara e il problema è che con motori che hanno coppie alte e quindi allungo sei sempre dietro a cambiare per riuscire a mandarli su di giri e sfruttare la loro potenza....abbi pazienza ma quando hai un rimorchio dietro e sei in sorpasso ad un'autotreno, quindi la velocità è almeno di 95/100 km/h perchè gli autotreni viaggiano a quella velocità non ai 70km/h, cominci il sorpasso, con un benizna devi arrivare almeno a 4500 giri quindi incomincia la pena, perchè se s'è un falso piano o vento contro a 4500 giri senza scalare non ci arrriverai mai neanche se preghi, per cui cosa fai scali, scalando l'auto fa l'effetto vecchietto con un'impennata dei giri e quasi una frenata in velocità a questo punto cominci a dare il gas di nuovo perchè l'auto finalmente lo prende, forse riesci a superare il camion dopo essere arrivato a 5000 giri imballato come un pollo preso per il collo, quindi ricambi e rallenti di nuovo e rischi che il camionista ti mandi un colpo perchè ti deve risuperare (io ho provato entrambe i motori al traino non per sentito dire), con un diesel anche da 110 cavalli non succede niente di tutto ciò, dai gas in quinta la macchina è già a 3500 giri quindi non solo a regime di coppia ma a regime di potenza massima, quindi prende il gas che è una meraviglia superi il tuo camion togli il gas e il gioco e finito...una bella differenza.... lo ripeto il benzina è da smanettoni

Nel leggerti mi sembra di ritornare ai tempi in cui trainavo con la 128 familiare una Rollmec. Grazie, mi fai "tornare" giovane, richiamandomi ricordi quasi dimenticati.
Avevo un'auto da 55 cavalli, roulotte con aereodinamica "al contrario" (come dice qualcuno), con carreggiata stretta e pesante (in ordine di marcia era 910 kg).
Però sono passati più di 25 anni e tutto questo è solo un lontano ricordo.
In autostrada, adesso, se metto quarta o terza è per sorpassare più velocemente ed i fenomeni di "risucchio" non li sento proprio.
Metto quarta non per i sorpassi, ma quando voglio superare i 110 km/h. A 110 km/h la mia quarta è alla metà dei giri di potenza massima.
La mia auto (benzina) ha la coppia massima a 2500 giri su 6500 di giri massimi. Ti sembra poi così in alto? Non tutti i diesel hanno la coppia massima abbastanza sotto il 50% dei giri di potenza massima.
Se vai sul t-jet, i valori di coppia sono ancora più favorevoli, da tutti i punti di vista (tanto è vero che questo 1400 cc scarsi è paragonato al 1.9 m-jet, suo antagonista "naturale" e, alcuni dati dichiarati e consumo a parte, comunque perdente).
Non è che qui si fa di ogni erba un fascio?

CITAZIONE (Astra @ 9/5/2008, 13:30)
No io ho paraganato due macchine di diversa motorizzazione ma alla stessa velocita'. Con un diesel a 100 all'ora riesci a tenere SEMPRE la stessa velocita' a differenza di una macchina a benzina. E il concetto e' stato ribadito anche da Ettore. Non ho detto che in montagna col fuoristrada salgo in quarta e con l'Astra salivo in prima, c'e' una bella differenza!

Se tu in autostrada con l'Astra avessi tenuto la terza e non la quinta (dico la terza perchè probabilmente è quella che più si avvicina alla quinta del tuo fuoristrada come velocità massima) avresti potuto comunque tenere la stessa velocità per tutto il viaggio (quel tratto l'ho percorso più volte e so che non presenta salite di rilievo. Anzi, fino a Bologna è noiosa tanto è diritta e piatta. Alcune autostrade presentano pendenze ben superiori).
Anche io se tenessi la quarta e non la quinta non avrei problemi sulle salite autostradali. Visto che ho una marcia che mi permette di andare a velocità di crociera a 2000 giri (o poco più), perchè non approfittarne, però? Mi tengo il rapporto corto per dire: sulle salite non devo cambiare marcia?
Quando percorro 600-800 km al giorno, anche un minimo confort acustico migliore mi fa piacere. Non mi cambia la vita, ma personalmente lo apprezzo.
 
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