Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 9/5/2008, 12:23 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Astra @ 9/5/2008, 12:03)
E' quello che ho cercato di spiegare anche io!

Hai paragonato il tuo fuoristrada con l'Astra, dicendo che che quest'ultima non avresti potuto percorrere tutta quella strada in quinta. Non hai tenuto conto che l'Astra, però, ha rapporti "stradali", la tua 4x4 ha rapporti da fuoristrada.
Avere una quinta da velocità o da riposo cambia tantissimo, secondo me.
Mi paragoni una fuoristrada ad una berlina, e proprio nella rapportatura, e poi chiedi di non parlare di fuoristrada?
Forse perchè qui, in montagna, ci si fa molto caso ai rapporti (soprattutto per le moto), non mi pare possibile limitarsi a dire qui uso la seconda, qui la terza e qui la quinta.
Con la mia Bultaco andare in pianura o in montagna su strada asfaltata era la stessa cosa. Peccato che quel 350 cc in quinta facesse solo i 90-95 km/h, anche in discesa. Sarebbe stato ridicolo vantarmi che le salite del 15% riuscivo tranquillamente a farle in quinta.
La mia domanda è: come si traina? Con due auto a 5 marce, è meglio andare in quinta a 2/3 dei giri massimi o andare in quarta a circa la metà?
Allora dillo: per me conta solo la marcia che si tiene e non ne parliamo più.
Io vorrei far capire che è limitativo considerare solo alcuni fattori (tipo la coppia massima, la trazione integrale o la rapportatura) e trascurarne altri.
Mi pare logico che un'auto molto areodinamica e leggera, che riesce ad ottenere ottimi risultati con poca potenza, è più penalizzata di una pesante, poco aereodinamica e con molti attriti in caso di traino. Io però sono abituato a considerare i pro ed i contro, non solo i "pro". Diciamo che se traini per migliaia di chilometri e in Europa occidentale (come la maggior parte di noi fa e ha fatto) gli elementi da considerare sono molteplici ed articolati. Per spiegarmi meglio dovrei scrivere un "romanzo", probabilmente.
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share