Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 8/5/2008, 23:03 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Non mi sentirei tranquillo però con un treno che quando esco dalla galleria mi rallenta di 20 km orari.
Se il vento è molto forte o ti fermi o può capitare. Io avevo pochi giorni e non volevo buttarne uno per il vento. Non è stato un viaggio piacevole, ma neppure traumatico. Mi è capitato una sola volta di trovare così tanto vento.

Io, che penso di avere un treno equilibrato, mantengo la velocità che voglio in qualsiasi situazione, salita, sorpasso, galleria dentro e fuori, bisarce ecc ecc. nelle salite molto ripide l'importante è mantenere il motore sopra i 2000 giri e non si ferma mai, ma anzi se accelero arriva subito al fuorigiri e devo cambiare marcia, certo ogni salita ha la sua marcia, nel senso che ci sono anche salite da seconda ma non ne ho mai trovate nessuna da 1 a parte delle rampe ripidissime in un agriturismo. La cosa più importante è che anche in salite così ripide (vedi le rampe dell'agriturismo) riparte pure da fermo certo sforzando un po la frizione.
Dipende da quanto uno vuole. Io con la mia auto (100 cavalli), da vuota, qualche volta vorrei avere qualche cavallo in più. I fuoristrada diesel dei miei amici in salita vanno ancora meno, però. Quando ho la roulotte e mi trovo a fare dei rettilinei in salita a 70 km/h vorrei avere più del doppio dei cavalli (diciamo circa 250 mi andrebbero bene), per potere girare con il motore a 2500 giri a 100 km/h.
Fino ad ora neppure io ho avuto problemi con le rampe, se non in un caso dove il telaio posteriore strisciava (ma il problema non era di motore: ho usato la frizione solo per via della velocità da tenere, ma non l'ho scaldata eccessivamente come, per esempio, capita quando si guida sulla neve, senza roulotte, naturalmente) ed in una dove temevo strisciasse (anche qui il motore è stato più che sufficiente: non ho dovuto neppure "sfrizionare" nella partenza in salita).

Da quanto dici, si può capire una cosa che non mi piace dei diesel: un range di giri limitato. Con la mia vado dai 2000 giri (qualche volta anche meno, visto che la coppia massima è a 2500 giri), ma posso arrivare anche fino a 7000, con limite, se tenuti per un periodo abbastanza lungo, dei 6500 giri. In autostrada giro appena sopra i 2500 giri, che mi fanno fare circa 80 km/h in quarta e poco più dei 100 in quinta.

Edited by BaldoMar - 9/5/2008, 13:27
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2309 views
  Share