Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 8/5/2008, 22:19 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (ETTORE_BURST @ 8/5/2008, 20:03)
Onestamente non capisco. Poi sai c'è chi è fissato con le grandi prestazioni dei modesti motori a benzina (perchè per me un 1400 o un 1600 a benzina è un motore modesto non avendo ne coppia ne potenza)

Mia sorella traina una Lander 340 con la Punto 1,2 16 valvole.
Quel motore proprio non mi piace (non amo i 16 valvole), ma girare con quel treno è facile e senza problemi (l'ho provato anche io).
Ha 60 kw, mi pare, ed il rapporto peso/potenza è migliore che in tanti treni con motore superpotente ma roulotte pesante. Ne avevamo già parlato, con dati riportati di peso e di potenza.
Io ho trainato molto bene con Tipo 1600 benzina e Lander 474.
Questi motori, per l'uso per cui sono stati chiamati a fare, hanno dimostrato di avere coppia e potenza più che sufficienti.
Non dirmi che è stato un caso. Traino da 35 anni (prima guidava mio padre e gli facevo da "navigatore") e navigo quasi sempre a vista (so che qualcuno invece controlla la strada da fare). Mi è capitato di fare strade di montagna con strettoie e tornanti (una volta anche per controllare i freni e un camion con pachera sul rimorchio mi ha costretto anche ad una retromarcia). Strade di montagna VERE, abitando in Valtellina, ne ho fatte abbastanza.
Ripeto (è stato detto più volte) non occorre un'auto palestrata, ma un treno equilibrato.
Non si tratta di essere fissati. Io uso l'auto soprattutto per andare a lavorare. Vorrei un'auto piccola (dai 3,50 ai 3,80 cm, a cinque porte), ma la roulotte mi costringe ad un'auto più grossa. Ho sempre preso un compromesso: la più piccola possibile che mi permetta di girare con tranquillità anche con il rimorchio. Non prenderei mai una fuoristrada (alcuni miei amici l'hanno e le trovo poco pratiche per l'uso mio) anche perchè da noi se si vuole andare per mulattiere si deve avere una compatta, cerco di evitare macchinoni, che, visto che siamo in due, servirebbero a renderci solo la guida più difficile. Già la Dedra per me è esagerata.
Ho preso la Tipo e la Lancia solo per trainare la 474. Non avessi avuto la roulotte avrei preso auto più piccole, magari con buon motore per il piacere di guida.
I motori diesel, pur presentando dei vantaggi al traino, non mi convincono completamente e, avessi bisogno di qualche cavallo in più, ad un 2000 TD preferirei un 2000 benzina. Quando poi ci saranno i 1,8 e i 200 t-jet, poi, non penso ci sarà più storia.

P.S.: Mi chiedo, ma dove diavolo andate per avere la necessità di motoroni e di fuoristrada e per non essere tranquilli con un'auto normale con una roulotte adeguata?
Poi alcune volte ci si trova con opinioni contrastanti: per esempio in un'occasione ho sentito chi si lamentava della strada troppo impegnativa per raggiungere un campeggio: una strada larga (si incrociavano anche i camion senza problemi), guidabilissima, solo con qualche curva larga e saliscendi e l'attraversamento di un gruppo di case. Il 50% (se non di più) delle strade che ho percorso in Francia. Peccato che era solo di qualche chilometro (il paesaggio era ottimo) e si aveva anche una buona soddisfazione di guida.

P.S.: penso che tra un anno cambierò la mia Lanciona con una Grande Punto t-jet (1400 scarsi a benzina).
L'unica cosa che mi lasci perplesso è che ha un peso trainabile di 1000 kg, come la Punto base da 60 cavalli. Ritengo, però, che si tratti solo di un problema di omologazione.

Edited by BaldoMar - 9/5/2008, 00:04
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2309 views
  Share