Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 8/5/2008, 18:45 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,761
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 8/5/2008, 15:49)
ormai siamo in ballo e balliamo con la discussione, l'allungo del benzina non serve a niente con un rimorchio al seguito, come non servono a niente n cavalli a 6000 giri, secondo le vostre convinzioni allora io con un'auto che ha 125 cavalli a 3600 giri e la coppia massima a 2000, pesa 20 quintali, nonchè velocità massima dichiarata 155 km /h dovrei essere in seria difficoltà a superare 5 tir con una roulotte al seguito....cari miei come siete distanti dalla verità un 2000 diesel non ha bisogno dell'allungo per superare dei tir con la roulotte, per il semplice motivo che basta lasciarlo in 4° o in 5° dare gas e superare tutti i tir che vuoi, mentre con un benzina che ha una coppia più alta quindi più allungo, per superare un tir bisogna tirare tutta la terza poi mettere in quarta e tirare tutta la quarta fino al limitatore e poi forse se non subentra nessuna interferenza si superano i tir, ragazzi la coppia il tiro e di conseguenza l'allungo superiore del benzina sono l'anticristo con rimorchio al seguito mentre la paciosità e la tranquillità di un motore che a 4000 giri è già al massimo di coppia e di potenza è il massimo per il traino, non lo dico solo io lo dice la fisica...

Con l'auto da sola arrivo, di solito, fino a 2500 girim poi metto la marcia superiore. Con la roulotte mi capita di arrivare fino a 4000 giri e, in qualche occasione, di più. In alcune occasioni l'allungo serve per non dovere scalare marcia: "tiro" fino a 5000-5500 giri, poi posso permettermi, nella salita, di perdere giri e velocità, magari per mettere la seconda a 70 km/h, o la terza ai 100. In una salita per arrivare a casa non devo mettere la seconda perchè sfrutto l'allungo. La mia coppia massima è attorno ai 2500 giri su 6500 di regime di potenza massima, non mi sembra neppure troppo in alto, quindi.
Ma la potenza è coppia per numero di giri, quindi, in teoria, un'auto con coppia 10 a 3000 giri e potenza massima 10 a 6000 giri è fruibile come un motore con coppia massima 20 a 1500 giri e potenza massima 10 a 3000 giri.
I TIR, con entrambe le Lander, li sorpasso in quinta (ed è una quinta lunga, mi pare 270 km/h "teorici" al regime massimo, non zona limitatore, ma inizio zona rossa. A 130 km/h non sono neppure alla metà dei giri), posso arrivare fino alla terza, ed anche la seconda a basse velocità, se ho bisogno di più spunto. Dovessi tirare la terza, arriverei a fare più di 150 km/h (quindi con roulotte non mi è possibile farlo) e in montagna, in seconda, procedo sui 60-70 km/h, con un buon margine di giri ancora (al massimo arriva sui 100 km/h, in caso di bisogno anche di più).
Sulla Seicento di mia moglie, auto pseudo sportiva con rapporti molto più corti della Seicento standard, in quarta si arriva ai 140 km/h, quindi anche con una superutilitaria con rapporti accorciati la quarta sarebbe ancora una marcia troppo lunga per essere tirata con la roulotte. Ma parlo di un'auto con un cambio incredibilmente corto e 1100 di cilindrata e velocità teorica in quinta di neppure 190 km/h.

CITAZIONE (Astra @ 8/5/2008, 19:02)
Un esempio: per il ponte del 1 maggio sono andato nelle Marche, partito da Milano ho passato il casello di Melegnano, ho messo la quinta e l'ho tolta solo all'autogrill Montefeltro, dopo Rimini sud, dove mi sono fermato a dormire, 330 km circa. Con un benzina e' impossibile.

Con la mia, nelle salite autostradali più "ripide", magari devo mettere quarta, su pochissime terza. Ma la mia quarta è lunga quasi come la quinta della Tipo 1600. Con il 128 (quattro marce) utilizzavo molto spesso la quarta (a 145 km/h di tachigrafo ero già al massimo dei giri, però), ma quando usavo la terza ero "fermo": quella terza arrivava al massimo a 115 km/h, poco di più della mia attuale seconda.
Se hai una quinta da fuoristrada ci mancherebbe che tu non riesca a tenerla in autostrada: è più corta della mia quarta!!!!
Scommetto che la mia auto in quarta è più veloce della tua in quinta!!!!!
La mia in terza? Beh, dovremmo vedere. Forse non sarei io quello che rimane indietro, però.
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2309 views
  Share