Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Lilliput
view post Posted on 8/5/2008, 13:43 by: Lilliput




CITAZIONE (BaldoMar @ 8/5/2008, 13:58)
Lilliput ha trovato i limiti naturali dei turbodiesel. Penso che abbia esagerato per farci capire meglio.
Per le vibrazioni, anche le case sanno che ci sono. Qualcuno ha rimediato con un volano bimassa (che "spostano" le vibrazioni sotto il regime di minimo, rendendole poco percettibili e non percettibili con motore in movimento), ma alcune volte questi volani possono dare problemi. Non ci fossero vibrazioni, perchè andare a complicarsi la vita con un volano bimassa? Un bel volano "monomassa" dà sicuramente meno problemi ed è più economico.
Per la rumorosità non saprei dire. So solo che l'Alfa 166 2.4 del mio amico mi sembra rumorosa rispetto alla mia, anche se di gamma nettamente superiore, soprattutto con i finestrini aperti. Alcuni turbodiesel, anche costosi, esternamente fanno rumore. Magari poi, con l'insonorizzazione il rumore non arriva nell'abitacolo. Per fortuna che ci sono i condizionatori che permettono di viaggiare a finestrini chiusi. Alcune volte vado a piedi lungo la trafficata statale del mio paese e mi accorgo della differenza di rumore tra diesel e benzina.
La 166 dà una spinta entusiasmante, ma poi si "impianta", proprio dove il benzina dà ancora buone soddisfazioni. Sui 4000 giri, o poco più, si ha già l'impressione di essere su di giri.
Penso che il futuro immediato sia per i motori turbo benzina, con coppia pari ai diesel (o forse ancora meglio) ma con più potenza e senza i limiti del secondo. Peccato che i benzina consumino ancora molto.

eheheheh...Baldo ha centrato al volo....ho volutamente (e schezosamente) voluto enfatizzare i difetti.....tacendone i pregi, che peraltro ho potuto notare solo in autostrada (regime motore basso anche ad elevate andature, praticamente insensibile all aria condizionata.....). Tuttavia penso rispetto al diesel quelo che pensavo prima: adattissimo per lunghe e noiose trasferte autostrdali ma non a suo agio in citta', rumoroso e di piu' impegnativa manutenzione...
Inoltre , proveniendo dalla stessa vettura (307 benzina contro 307 diesel) rimanedo identico l'insieme, riesco a valutare benissimo le differenze dei propulsori.....e devo dire che, tutto sommato, questo turbosiesel proprio non mi entusiasma...
E si che, anche io, macchine ne ho guidate parecchie in ogni angolo della terra.....(persino ad alcool in Brasile) :huh:

Per chi lo chiedeva: trattasi di motore 2000 cc HDI FAP DA 110CV (Esiste anche la versione da 136 CV). :pace:
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2310 views
  Share