Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 8/5/2008, 12:58 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,762
Location:
Delebio (So)

Status:


Lilliput ha trovato i limiti naturali dei turbodiesel. Penso che abbia esagerato per farci capire meglio.
Per le vibrazioni, anche le case sanno che ci sono. Qualcuno ha rimediato con un volano bimassa (che "spostano" le vibrazioni sotto il regime di minimo, rendendole poco percettibili e non percettibili con motore in movimento), ma alcune volte questi volani possono dare problemi. Non ci fossero vibrazioni, perchè andare a complicarsi la vita con un volano bimassa? Un bel volano "monomassa" dà sicuramente meno problemi ed è più economico.
Per la rumorosità non saprei dire. So solo che l'Alfa 166 2.4 del mio amico mi sembra rumorosa rispetto alla mia, anche se di gamma nettamente superiore, soprattutto con i finestrini aperti. Alcuni turbodiesel, anche costosi, esternamente fanno rumore. Magari poi, con l'insonorizzazione il rumore non arriva nell'abitacolo. Per fortuna che ci sono i condizionatori che permettono di viaggiare a finestrini chiusi. Alcune volte vado a piedi lungo la trafficata statale del mio paese e mi accorgo della differenza di rumore tra diesel e benzina.
La 166 dà una spinta entusiasmante, ma poi si "impianta", proprio dove il benzina dà ancora buone soddisfazioni. Sui 4000 giri, o poco più, si ha già l'impressione di essere su di giri.
Penso che il futuro immediato sia per i motori turbo benzina, con coppia pari ai diesel (o forse ancora meglio) ma con più potenza e senza i limiti del secondo. Peccato che i benzina consumino ancora molto.
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2310 views
  Share