Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Lilliput
view post Posted on 8/5/2008, 02:27 by: Lilliput




Cia ragazzi.Penso di poter dare il mio contributo sull' annosa questione....

Ho appena cambiato la macchina: sono passato dalla cara Peugeot 307 1600 16V (110CV) A benzina ad una 307 2000 HDI SW turbodiesel....(sempre 110CV)

la massa rimorchiabile della nuova vettura e' di 1500 kg, quella della "vecchia" era di 1200, mentre la tara della rulla e' 980 kg..fin qui tutto bene direte, ma........

Girando la chiavetta di accensione una vibrazione sorda (tipo sala macchine di un transatlantico) :unsure: scuote l'abitacolo, seguita dal rumore del motore al minimo che ricorda quello del Fiat 642, glorioso autocarro degli anni '50....E gia' rimpiango il discreto ronzio al minimo del mio vecchio 16V a benzina...
E' primavera, i finestrini sono aperti, e appena muovo i primi metri avverto il caratteristico odore del diesel (ma come?? non era Fap, euro4, catalizzata,ecc ecc?) Il mio vicino di casa che guida un' Audi Tdi nuova di pacca mi dice che con i diesel e' cosi'.....puzzano!!! :sick: E va beneeeeeeee....Proseguiamo...

Sara' che nn ci sono abituato, ma appena premo l'acceleratore, dopo un primo momento di incertezza, un fischio mi avverte che la turbina inizia a girare e contemporaneamente la macchina fa un balzo in avanti, abbastanza brusco per i miei gusti...ma dicevo, non ci sono abituato...
Metto seconda e il motore si siede.....Cacchio, ma nn aveva la coppia a 1500 giri??? Salvo poi riprendere di botto all'arrivo del fischio di cui sopra...Un po' troppo scorbutico per i miei gusti, il benzina era piu' fluido e regolare....Genova e' tutta salite,discese, ferma e riparti, curve e tornati, guidare cosi' e' snervante...

Autostrada, destinazione Firenze per il viaggio inaugurale. Pronti via....biglietto, rampa, corsia di accelerazione secondaterzaquartaquinta in un attimo, accelerazione da trattore rispetto al benzina, velocita' relative neanche paragonabili.....guida, insomma, da furgone.
Sorpasso....freccia, esco schiaccio....due balle....il turbo fischia ma la ripresa e' lenta, scalare manco a parlarne (non serve a nulla). Col "millessei" scalavi marcia e andavi via come una scheggia....certo i consumi......ma vuoi mettere?
Il caro 1600 a benzina quanto a piacere e divertimento era proprio un' altra cosa, ed ha sempre trainato egregiamente (un pensiero mi assale :avro' fatto una caxxata???? Se lo intuisce mia moglie sono morto :angry: ""cielo come va bene sto macchina ,tesoro!!!") .Vabbe' spero almeno traini meglio....vedremo, il raduno si avvicina......

Si torna a casa, parcheggio giro la chiave.....un'altra vibrazione scuote la macchina.....e' il motorone che si ferma....guardo il computer di bordo, su 250 km ha consumato appena un litro in meno per 100km, rispetto all' altra...
ne sara' valsa la pena????
Arridatemi la benzinaaaa!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Edited by Lilliput - 8/5/2008, 03:54
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2310 views
  Share