Baldo. |
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| Una critica che si fa ancora ai moderni common rail è il turbo lag, che sembra non esista, invece sui t-jet (almeno in quello da 150 cavalli, mentre ho sentito, ma non so quanto questo sia vero, che sul 120 cavalli è leggerissimamente avvertibile). Non ho ancora sentito nessuno entusiasta dei diesel sui tornanti alpini. Penso che, perchè il ritardo della turbina scompaia del tutto, ci vorrebbe una turbina e un volumetrico (sarebbe un sogno, se i consumi risultassero poi accettabili). E' che il turbo lag è di molto inferiore a quello di un tempo e un po' ci si è abituati e ci si abitua. Penso che non ci si faccia più caso come una volta, per una serie di ragioni. Ad esempio, fino a quando il diesel costava parecchio meno della benzina, sembrava che i TD non avessero nessun limite o difetto, anche perchè molti davano retta ai venditori o alla pubblicità. Ancora adesso l'Audi e la Shell cercano di farci credere che i diesel possono avere prestazioni stradali migliori dei benzina. Chi non è informato, naturalmente, ci crede.
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