Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 7/5/2008, 21:31 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,762
Location:
Delebio (So)

Status:


Mi sono espresso male. Qualcuno diceva che la Multipla è molto pigra, quindi non adatta per trainare quella roulotte, mi pare.
Io avevo portato come esempio (limite) il Patrol, ancora più pigro della Multipla (oserei dire un bradipo, vista la cilindrata), ma, nonostante questo ottima trattrice (anzi ottimo "trattore").
Secondo me la Multipla potrebbe avere i rapporti adeguati, quindi essere comunque adatta al traino di una roulotte da 430.
Io con la Tipo 1600 (motore "torque", come quello della Multipla ma con sole 8 valvole) trainavo la 474 che era un piacere, meglio che con la Lancia che ha il vecchio bialbero Fiat portato a 1800 cc.
Per portare un altro esempio, la Land Rover Defender fa, da vuota, meno del mio treno auto+roulotte, come velocità massima, ma è più adatta al traino della mia Lancia. Poi ognuno fa le sue scelte.
Che la coppia sia molto importante per il traino sono d'accordo, anche se penso sia un errore considerarla come valore assoluto. Il problema di alcuni diesel è che la turbina non entra in funzione sotto ad un certo numero di giri, quindi dove occorre motore a regimi molto bassi sono ridicoli, nonostante la coppia ottima. Il figlio del mio meccanico aveva una TD con cui doveva percorrere i tornanti in PRIMA (di solito si fanno in seconda). Siccome percorreva spesso strade di montagna l'ha cambiata con una con cilindrata e prestazioni, sulla carta, simili, ma con meno turbo lag. Il secondo diesel, però, prima di comperarlo lo ha provato, per essere sicuro di non fare lo stesso errore. Aveva un 1900 cc TD, con più di 100 cavalli (forse anche di 100 kw), con coppia da turbo diesel e poi ...doveva fare i tornanti in prima :lol: :lol: . Infatti il padre, che non aveva approvato la prima scelta, lo prendeva in giro, anche raccontando in giro che auto "eccezionale" era andato a comperarsi.
Le mie esperienze in moto fuoristrada mi hanno fatto capire che la coppia non è tutto, anche se io avevo scelto la moto con, forse, la coppia massima migliore.
Un esempio "roulottistico"? Il "mulo" migliore che ho avuto è stata la 128 familiare, che non aveva la coppia e neppure la potenza della Lancia (essendo un 1100 contro 1750 cc), ma in condizioni limite, ti assicuro, non avrebbe sfigurato in un confronto. Il problema più grosso era che su le salite troppo ripide e bagnate (anche se asfaltate) le gomme del vecchio familiare scivolavano perchè troppo poco cariche. Da sola, i miei amici dicevano che era quasi una fuoristrada, tanto se la cavava bene sui percorsi difficili (anche innevati) e ancora adesso mi capita che ricordino alcune "avventure" che io ho/ avevo dimenticato.
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2310 views
  Share