Roulotte Antenate (Caravan) il forum

differenza di illuminazione, tra 220 AC e 12 DC da batteria di servizio

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ivanlander
view post Posted on 1/9/2008, 15:13




ho notato che quando alimento tutto con la batteria di servizio sia la portata della pompa acqua che l'illuminazione interna sono notevolmente superiori rispetto a quando sono attaccato alla rete 220.
per curiosità ho attaccato il tester alla presa e il campeggio forniva realmente 220 AC.
non sono stato a provare la linea 12DC perché è palese che piu di 9 volt non vengono fuori.
trasformatore poco generoso?
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
ciao, ivan :unsure:
 
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view post Posted on 1/9/2008, 15:51
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Roulottista per la vita

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come è palese che piu' di 9 volt non vengono fuori ?!?!?!

la mia da 12 volt picchiati...
sarebbero qualcosina in piu' ma il ponte a diodi toglie circa 1,8 volt...

prova a misurare quanto ti da il transfo in uscita, con carico e senza carico (ovvero se accendendo una lampadina il voltaggio scende troppo)
in caso di pochi volt è consigliabile cambiare transfo...
tieni pure presente che se hai lampade "normali" da 25w devi avere un trasformatore bello potente.... altrimenti la luce è piuttosto "sganfa"

ocio...
se non ricordo male (almeno la mia "rea" fattta cosi') la luce ha un circuito a se stante in corrente alternata, la pompa (e la ventola stufa) hanno un ponte diodi ed hanno corente continua....

insomma un bel casino....

Shamol
FLavio
 
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ivanlander
view post Posted on 1/9/2008, 16:15




se devo essere sincero, mentre postavo pensavo: speriamo che lo legga il proprietario della mukkina pezzata :lol:
ho solo lampade originali 21W e 10W e mano mano che ne accendi una l'altra si offende. e in piu anche la pompa quando va con la batteria tira "di brutto".
ok temevo questa sentenza ma per ora il trasformatore non ha la pole position.
grazie lordnemo. :fonzie:
ivan.
 
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view post Posted on 1/9/2008, 20:53
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Gitano allo stato puro

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Sulle mie se si accendono le altre luci quella già accesa ha un leggero calo, ma è veramente minimo.
Sulla 474 la pompa è del tipo doppio e manda acqua che è un piacere, tanto che quasi sempre non apro il rubinetto del tutto per non avere schizzi.
Sulla 340 è lo stesso, ma la pompa è di tipo normale (sulla 340 è sufficiente).
Attenzione alla polarità della pompa: alcune funzionano sempre, ma se si sbaglia la polarità la resa è inferiore (la cosa non mi sembra logica, ma ho potuto constatare questo strano funzionamento). Secondo me, poi, sono da preferire le pompe immerse.
Quando la roulotte è collegata all'auto l'impressione è che alle plafoniere arrivi meno corrente (forse perchè in questo caso è collegato anche il frigorifero?).
 
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view post Posted on 1/9/2008, 23:07
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Traina di tutto

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Detta così sembrerebbe proprio il trasformatore al limite delle sue possibilità. Verifica la tensione ai capi di una lampadina quando hai l'impianto collegato alla 220V. Di norma la tensione non dovrebbe scendere sotto gli 11V. Poi prova ad accendere anche le altre lampadine e controlla se la tensione sempre sulla stessa lampadina continua a scendere. Ripeti la prova anche con la batteria di servizio. Se i risultati sono differenti è chiaro che il trasformatore è al limite, a qual punto puoi percorrere due strade: o cambi trafo o cambi gli utilizzatori (lampadine pompe ecc.) e ne monti modelli che assorbono meno in termini di potenza (per l'illuminazione ad esempo potresti passare alla tecnologia a LED, ottima resa e bassi consumi).
 
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ivanlander
view post Posted on 1/9/2008, 23:08




ciao baldomar, effettivamente sono rimasto sorpreso quando montando la pompa a immersione (quelle blu da 14 euro) mi sono accorto che buttava ugualmente. ho fatto anche una prova "pseudoscientifica" legando il tubo al timone e alimentando la pompa sia in un modo che nell'altro e il getto d'acqua arrivava esattamente nello stesso punto. comunque per quanto riguarda la mia temo proprio che sia il trasformatore che non ha piu banane, anche se in genere un trasformatore ova o non va.
per serlander:
credo che sulla mia, la corrente sia raddrizzata anche sull'impianto dui illuminazione interna. dico ciò perché vista la sezione dei fili sufficentemente generosa, ho montato nel bagno un ventilatore a 12V in parallelo con la plafoniera e se fosse stata in AC non anrebbe dovuto funzionare. invece come è logico in DC al primo tentativo di collegamento (sbagliato) si è messo ad andare al contrario. non che un aspiratore non sia comodo ma se soffia su una parete... :lol:
 
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view post Posted on 1/9/2008, 23:10
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Traina di tutto

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CITAZIONE (BaldoMar @ 1/9/2008, 21:53)
Attenzione alla polarità della pompa: alcune funzionano sempre, ma se si sbaglia la polarità la resa è inferiore (la cosa non mi sembra logica, ma ho potuto constatare questo strano funzionamento). Secondo me, poi, sono da preferire le pompe immerse.
Quando la roulotte è collegata all'auto l'impressione è che alle plafoniere arrivi meno corrente (forse perchè in questo caso è collegato anche il frigorifero?).

Baldo di solito le pompe ad immersione con girante funzionano in uguale modo indifferentemente dalla polarità. Solo alcuni modelli in linea e tutte quelle a pressostato hanno questa caratteristiche che dici tu ma di solito è chiaramente riportata la polarità sulla pompa stessa o sul cavo di collegamento.
 
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6 replies since 1/9/2008, 15:13   102 views
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