Roulotte Antenate (Caravan) il forum

come sostituire una spina 7 poli con una 13 poli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2008, 11:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,705
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


se ce l'ha come il mio sta fresco :angry: :angry: :angry: :angry: :comandante:
 
Web  Top
roby ug
view post Posted on 26/6/2008, 00:19




CITAZIONE (jimi_alt23 @ 28/4/2008, 11:50)
Visto che qui si parla di spine :
Sabato ho agganciato la roulotte per portarla in un piazzale e pulirla, quindi l'ho sganciata ed ho lasciato il gancio di traino inserito (io ho il tipo che si smonta dalla macchina, quello con una specie di attacco a baionetta), sul gancio c'è una spia verde che è rimasta accesa.
A fine giornata sono entrato in macchina ed ho notato che il panel control diceva "MODO ECONOMICO" e c'era la spia della batteria accesa (ho una xsara picasso). Ho acceso la macchina che è partita regolarmente e il messaggio è sparito dal control panel. Quando ho riacceso la macchina per agganciare la roulotte è di nuovo apparso il messaggio misterioso. Secondo voi dipende dal gancio di traino, è successo qualcosa del genere anche a voi ?

La scritta MODO ECONOMICO solitamente compare dopo un pò che la batteria dà corrente a qualcosa attaccato senza avere le chiavi infilate e toglie corrente per evitare di scaricare la batteria (anche io ho la Picasso e mi capita quando lascio la radio accesa quando la pulisco ) ma con l'accensione e l'intervento dell'accumulatore giustamente il messaggio sparisce perchè la corrente arriva dalla bobina . Non vorrei fosse che il panel control rileva un consumo maggiore e ti avvisi di questo (prova a sentire la Citroen o un elettrauto...)
Spero da allora tu abbia risolto il problema.
Se si puoi dirmi come (casomai capitasse anche a me?) Grazie
;)

A proposito di spine...io nel gancio ho la13 poli ma nel carrello quella a 7...
con 26 €uri ho comprato un adattatore....e non mi ero nemmeno ancora posto il problema...
 
Top
sisma
view post Posted on 17/7/2008, 14:37




Un paio di domande....

SULLA PRESA
ai pin 3, 11,13 quale massa debbo collegare? dove la prendo?
al pin 10 dove prendo l'alimentazione?

SULLA SPINA
ai pin 3, 11,13 quale massa debbo collegare? dove la prendo? cosa vul dire che non debbono essere collegati elettricamente al rimorchio?
il pin 10 è quello che porta corrente per le utenze?
al pin 12 cosa significa che deve esser collegato al pin 3.. debbo fare nella spina un cavallotto tra il 12 ed il 3?

Grazie
 
Top
view post Posted on 18/7/2008, 06:45
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Chiariamo che non tutti i pin della 13 poli si devono collegare ma solo quelli che servono per accendere le varie luci dei fanali necessari per la marcia su strada e l' alimentazione diretta rimorchio cioè tramite la presa bisogna fornire alla roulotte una 12 volt "sostanziosa" per poter accendere le luci interne, pompa acqua, frigo ecc cioè i servizi interni della roulotte in casi di breve sosta libera in assenza di allaccio 220 volt.

Il pin 3 e 13 sono la stessa cosa cioè sono massa (negativo) sia sull' auto che sulla roulotte sono due per avere la possibilità di aumentare la sezione di questo polo proveniente dalla carcassa dell' auto proprio perchè è comune sia ai fanali che ai servizi quindi se si ha la possibilità si collegare due cavi di massa ben, altrimenti basta uno cercando però di usare un cavo non più sottile dei 2,5 mmq: se alla presa (auto) ne è collegato solo uno ne basta uno anche alla roulotte purchè sia collegato lo sptesso pin 3-3 13-13 (questo mi sembra scontato).
Generalmente la massa sulle auto è presa dal telaio, la mia ha un bullone dietro al fanale post destro dove poi sono stai presi anche i collegamenti delle luci.
La massa della roulotte viene collegata sia sulla struttura di alluminio (lander e affini a parte) che sul telaio quindi basta collegare la massa del telaio su una parte metallica come queste; visto che già il cavo di massa sulla roulotte c'è, basta collegarti sul quel cavo esistente.

L' alimentazione dei servizi la fai tramite il pin 9 al quale deve essere collegato (parliamo del lato auto) un cavo di almeno 2,5 mmq, meglio se da 4 mmq, che porta il + 12 volt diretto o sotto chiave ma questo deve averlo fatto già chi ti ha messo il gancio.

I pin 10,11,12 non vanno usati perchè non servono (oltre ai pin 2 e 8 che sono due segnalazioni che non tutte le roulotte hanno).

Allego uno schema di collegamento



Spero di aver risposto alle tue domande.
 
Top
sisma
view post Posted on 18/7/2008, 08:11




Anzitutto Grazie MILLE!

alcuni dubbi son rimasti....

"fornire alla roulotte una 12 volt "sostanziosa" per poter accendere le luci interne, pompa acqua, frigo ecc cioè i servizi interni della roulotte in casi di breve sosta libera in assenza di allaccio 220 volt."

- Le istruzioni della spina dicono che per far questo si debbono usare i pin 10 e 11 solo in alternativa il 9

"L' alimentazione dei servizi la fai tramite il pin 9 al quale deve essere collegato (parliamo del lato auto) un cavo di almeno 2,5 mmq, meglio se da 4 mmq, che porta il + 12 volt diretto o sotto chiave ma questo deve averlo fatto già chi ti ha messo il gancio"

- Cioè io... :lol:

Il pin 3 e 13 sono la stessa cosa cioè sono massa (negativo) sia sull' auto che sulla roulotte ....... ne basta uno anche alla roulotte purchè sia collegato lo sptesso pin 3-3 13-13 (questo mi sembra scontato).

- Si, ma.... i pin 3, 11,13 cosa vul dire che non debbono essere collegati elettricamente al rimorchio?

I pin 10,11,12 non vanno usati perchè non servono (oltre ai pin 2 e 8 che sono due segnalazioni che non tutte le roulotte hanno).

- sulla mia auto c'è la centralina di rilevamento rimorchio quindi il 12 lo debbo (posso) usare per questo chiedo cosa vuol dire che deve essere collegato al 3... cavallotto tra 12 e 3?
anche il 2 e l'8 li debbo usare....

:thankyou:
 
Top
view post Posted on 19/7/2008, 00:35
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Allora, teoricamente e anche praticamente potresti scambiare tutti i pin a tuo piacere, ma questo ti vincola il fatto che se ti capita di trainare un altro rimorchio non funzionerebbe niente, correttamente, e viceversa se ti trainano la tua roulotte allo steso modo funzionerebbe tutto a caso per questo esiste lo schema di collegamento proprio per uniformare il tutto, se segui alla lettera lo schema che ho postato non avrai problemi di nessun genere.

Quando dice di non collegare elettricamente significa di lasciare il contatto libero senza collegargli alcun filo.

Le tue istruzioni non mi sembrano corrette, il 3 ed il 13 devono essere usati altrimenti non ti arriva la massa per le luci ed i servizi.
L' 11 non è usato quindi questo non va collegato.

La centralina luci dell' auto per rilevare la presenza del rimorchio ha bisogno di un segnale elettrico che li arrivi quando colleghi la presa a 3 poli, se c'è scrittonelle istruzioni di collegare assieme 3 e 12 significa che il segnale elettrico necessario è il negtivo e questo lo prenderà dal pin 12.

Notte....
 
Top
20 replies since 8/4/2008, 12:24   19237 views
  Share