Roulotte Antenate (Caravan) il forum

come sostituire una spina 7 poli con una 13 poli

« Older   Newer »
  Share  
Dominic79
view post Posted on 18/7/2008, 06:45 by: Dominic79
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Chiariamo che non tutti i pin della 13 poli si devono collegare ma solo quelli che servono per accendere le varie luci dei fanali necessari per la marcia su strada e l' alimentazione diretta rimorchio cioè tramite la presa bisogna fornire alla roulotte una 12 volt "sostanziosa" per poter accendere le luci interne, pompa acqua, frigo ecc cioè i servizi interni della roulotte in casi di breve sosta libera in assenza di allaccio 220 volt.

Il pin 3 e 13 sono la stessa cosa cioè sono massa (negativo) sia sull' auto che sulla roulotte sono due per avere la possibilità di aumentare la sezione di questo polo proveniente dalla carcassa dell' auto proprio perchè è comune sia ai fanali che ai servizi quindi se si ha la possibilità si collegare due cavi di massa ben, altrimenti basta uno cercando però di usare un cavo non più sottile dei 2,5 mmq: se alla presa (auto) ne è collegato solo uno ne basta uno anche alla roulotte purchè sia collegato lo sptesso pin 3-3 13-13 (questo mi sembra scontato).
Generalmente la massa sulle auto è presa dal telaio, la mia ha un bullone dietro al fanale post destro dove poi sono stai presi anche i collegamenti delle luci.
La massa della roulotte viene collegata sia sulla struttura di alluminio (lander e affini a parte) che sul telaio quindi basta collegare la massa del telaio su una parte metallica come queste; visto che già il cavo di massa sulla roulotte c'è, basta collegarti sul quel cavo esistente.

L' alimentazione dei servizi la fai tramite il pin 9 al quale deve essere collegato (parliamo del lato auto) un cavo di almeno 2,5 mmq, meglio se da 4 mmq, che porta il + 12 volt diretto o sotto chiave ma questo deve averlo fatto già chi ti ha messo il gancio.

I pin 10,11,12 non vanno usati perchè non servono (oltre ai pin 2 e 8 che sono due segnalazioni che non tutte le roulotte hanno).

Allego uno schema di collegamento



Spero di aver risposto alle tue domande.
 
Top
20 replies since 8/4/2008, 12:24   19270 views
  Share