Roulotte Antenate (Caravan) il forum

come sostituire una spina 7 poli con una 13 poli

« Older   Newer »
  Share  
BAGNIIIIIIINO
view post Posted on 9/4/2008, 11:47 by: BAGNIIIIIIINO
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (LordNemo @ 8/4/2008, 13:49)
Carissimo, se spina e presa erano a 7 poli, perchè li hai cambiati ?!?!?!

nella 7 poli il pin numero 2 porta corrente si alla linea Servizi che al retronebbia....
se la tua macchina non dava corrente ai servizi, probabilmente il retronebbia era "attaccato" (scusa il termina non molto corretto) al pulsante del retronebbia.... o peggio ancora prende corrente dal fanale tretronebbia !!!

se il pin 2 invece arriva diretto dalla batteria, l'alimentazione è diretta e garantita... (salvo casini & disastri)

nella 13 poli la linea servizi ha corrente un po' diversa...
9 il (positivo) e 13 (negativo) sono i 2 contatti dedicati ai servizi...

vale quindi la pena di prestare molta attenzione sia alla spina (lato caravan) che alla presa (lato macchina) in quanto i pin 9 e 13 sono quelli direttametne interessati all'alimentazione delle utenze.
I pin 10/11/12 di norma non sono usati...

Saluti
LN.

Frena Nemo :woot: :woot:
allora ho cambiato la spina 7 poli con la tredici per 4 semplici motivi:
chi aveva montato la sette poli non aveva effettuato nessun collegamento alla batteria nè ad altro filo delle luci, quindi non c'era nessuna alimentazione, come ho detto voglio realizzarlo io;
la mia pronipote ha i retronebbia ma con la sette poli non potevo utilizzarli;
ho intenzione anche di fare il lavoretto di optima e mettere la la luce di retromarcia;
il mio carrello rimorchio ha una spina 13 poli.

ecco i motivi del passaggio alla 13 :woot: :woot: :woot:

CITAZIONE (Paolo474 @ 8/4/2008, 14:04)
Maroooooooooo
per una volta che avevo pensato di fare qualcosa, siete stati capaci di farmi ritornare la tremarella alle ginocchia.
E' ma possibile che quando si parla di fili e corrente dopo la decima parola vado in tilt ?
Vabbè sarà per un'altra volta, prima o poi vi devo acchiappare ad un raduno e vi metto con le pinze ed i cacciaviti in mano a far miracoli. :fonzie:
Ciaoooooooo

paolo che mi fai compagnia come elettricista? :woot: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
20 replies since 8/4/2008, 12:24   19265 views
  Share