Roulotte Antenate (Caravan) il forum

come sostituire una spina 7 poli con una 13 poli

« Older   Newer »
  Share  
BAGNIIIIIIINO
icon6  view post Posted on 8/4/2008, 12:24 by: BAGNIIIIIIINO
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,705
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Dato che sono l'ultimo della classe del forum come elettricità, ultima interrogazione 3------ :woot: :woot: , ho pensato che questa sequenza potrebbe essere utile a qualcuno che fosse al mio livello, pia illusione :wacko: :wacko: :woot: :comandante:

andiamo ad iniziare:
questi sono i due schemi che dovete avere sottomano, li trovate anche nel sito alla voce fai da te :woot:





diciamo subito che i numeri che vedete negli schemi sono chiaramente scritti all'interno delle spine e delle prese, questo vi può tranquillizzare :woot:

iniziamo con la spina della roulotte che, in teoria, non dovrebbe presentare problemi come accoppiamento di colori e numeri.





levati i due gusci controllate la corrispondenza del colore dei fili con i numeri impressi sul retro della spina, come indicato nello schema della spina a 7 poli.
se corrispondono svitate tutto e liberate i fili.
se non corrispondono tagliate il cavo 5 cm sopra la spina in modo che i fili rimangano attaccati alla stessa e vi facciano da promemoria :woot:

adesso smontate la spina 13 poli che avete comprato



inserite nel filo i tre pezzi a destra



svitate dalla parte posteriore il ferma cavo



dopo aver tagliato un pezzettino dei vecchi fili ed averli spellati procedete al collegamento degli stessi seguendo i numeri dello schema e i numeri impressi sul retro della spina



avvitate sulla spina i tre pezzi, che avevate fatto passare sul cavo, e poi richiudete la spina stessa





abbiamo finito :woot:

adesso passiamo alla presa dell'auto e qui vi servirà il trucchetto del taglio del cavo 5 cm sopra la presa, infatti anche nel mio caso tutti i colori dei fili non erano rispettati.


svitate i tre bulloni con dadi che tengono ferma la presa e staccate il fondo



Se avete il mio stesso tipo di presa per sganciarla dal guscio bisogna prima liberare questo fermo e poi girarla su se stessa




inserite sul cavo il fondo in gomma della presa e poi cominciate ad unire i fili, sempre rispettando i numeri che qui potete vedere bene



adesso infilate il guscio sulla presa ed chiudete con il fondo in gomma



fissate nuovamente la presa con i tre dadi ed il lavoro è finito :woot:



questa naturalmente è la semplice sostituzione di spina e presa.
Adesso come avrò un po' di tempo e realizzerò il collegamento con la batteria, per l'alimentazione dei servizi, vi farò un reportage fotografico così potrete tirarmi i pomodori meglio :woot: :woot: :woot:
:comandante:


 
Web  Top
20 replies since 8/4/2008, 12:24   19238 views
  Share