Il forum delle Roulotte Antenate (Caravan)

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come sostituire una spina 7 poli con una 13 poli

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icon6  view post Posted on 8/4/2008, 13:24 Quote
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Gitano allo stato puro

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Dato che sono l'ultimo della classe del forum come elettricità, ultima interrogazione 3------ :woot: :woot: , ho pensato che questa sequenza potrebbe essere utile a qualcuno che fosse al mio livello, pia illusione :wacko: :wacko: :woot: :comandante:

andiamo ad iniziare:
questi sono i due schemi che dovete avere sottomano, li trovate anche nel sito alla voce fai da te :woot:





diciamo subito che i numeri che vedete negli schemi sono chiaramente scritti all'interno delle spine e delle prese, questo vi può tranquillizzare :woot:

iniziamo con la spina della roulotte che, in teoria, non dovrebbe presentare problemi come accoppiamento di colori e numeri.





levati i due gusci controllate la corrispondenza del colore dei fili con i numeri impressi sul retro della spina, come indicato nello schema della spina a 7 poli.
se corrispondono svitate tutto e liberate i fili.
se non corrispondono tagliate il cavo 5 cm sopra la spina in modo che i fili rimangano attaccati alla stessa e vi facciano da promemoria :woot:

adesso smontate la spina 13 poli che avete comprato



inserite nel filo i tre pezzi a destra



svitate dalla parte posteriore il ferma cavo



dopo aver tagliato un pezzettino dei vecchi fili ed averli spellati procedete al collegamento degli stessi seguendo i numeri dello schema e i numeri impressi sul retro della spina



avvitate sulla spina i tre pezzi, che avevate fatto passare sul cavo, e poi richiudete la spina stessa





abbiamo finito :woot:

adesso passiamo alla presa dell'auto e qui vi servirà il trucchetto del taglio del cavo 5 cm sopra la presa, infatti anche nel mio caso tutti i colori dei fili non erano rispettati.


svitate i tre bulloni con dadi che tengono ferma la presa e staccate il fondo



Se avete il mio stesso tipo di presa per sganciarla dal guscio bisogna prima liberare questo fermo e poi girarla su se stessa




inserite sul cavo il fondo in gomma della presa e poi cominciate ad unire i fili, sempre rispettando i numeri che qui potete vedere bene



adesso infilate il guscio sulla presa ed chiudete con il fondo in gomma



fissate nuovamente la presa con i tre dadi ed il lavoro è finito :woot:



questa naturalmente è la semplice sostituzione di spina e presa.
Adesso come avrò un po' di tempo e realizzerò il collegamento con la batteria, per l'alimentazione dei servizi, vi farò un reportage fotografico così potrete tirarmi i pomodori meglio :woot: :woot: :woot:
:comandante:



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Carissimo, se spina e presa erano a 7 poli, perchè li hai cambiati ?!?!?!

nella 7 poli il pin numero 2 porta corrente si alla linea Servizi che al retronebbia....
se la tua macchina non dava corrente ai servizi, probabilmente il retronebbia era "attaccato" (scusa il termina non molto corretto) al pulsante del retronebbia.... o peggio ancora prende corrente dal fanale tretronebbia !!!

se il pin 2 invece arriva diretto dalla batteria, l'alimentazione è diretta e garantita... (salvo casini & disastri)

nella 13 poli la linea servizi ha corrente un po' diversa...
9 il (positivo) e 13 (negativo) sono i 2 contatti dedicati ai servizi...

vale quindi la pena di prestare molta attenzione sia alla spina (lato caravan) che alla presa (lato macchina) in quanto i pin 9 e 13 sono quelli direttametne interessati all'alimentazione delle utenze.
I pin 10/11/12 di norma non sono usati...

Saluti
LN.

E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamnte limitati a ciò appariva loro come
possibile non hanno mai avanzato di un solo passo...
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Maroooooooooo
per una volta che avevo pensato di fare qualcosa, siete stati capaci di farmi ritornare la tremarella alle ginocchia.
E' ma possibile che quando si parla di fili e corrente dopo la decima parola vado in tilt ?
Vabbè sarà per un'altra volta, prima o poi vi devo acchiappare ad un raduno e vi metto con le pinze ed i cacciaviti in mano a far miracoli. :fonzie:
Ciaoooooooo

 
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (LordNemo @ 8/4/2008, 13:49)
vale quindi la pena di prestare molta attenzione sia alla spina (lato caravan) che alla presa (lato macchina) in quanto i pin 9 e 13 sono quelli direttametne interessati all'alimentazione delle utenze.
I pin 10/11/12 di norma non sono usati...

Saluti
LN.

Non è vero, di norma sono usati eccome.
Il pin 10 è il positivo sotto-chiave, e l'11 è la massa del positivo sotto-chiave.

Nella mia caravan il frigo a 12 V non funziona se non sente corrente al polo 10. E oltre a sentire corrente deve anche sentire una tensione mi pare maggiore di 13 o 13,5 V, tensione che si ha solo con motore acceso. A quel punto funziona (anche se in realtà con presa collegata alla motrice il frigo e la luce interna del frigo sono attivi, ma il polo 10 fa da "remote").
Questo da impianto originale, senza nessuna modifica. Ed è secondo me una cosa molto importante.

Sulle nuove caravan l'unico pin non utiizzato è il n. 12, ma per il resto la presa a 13 poli viene utilizzata appieno.

Rispetto alla 7 poli la ritengo enormamente più sicura e longeva, basta vedere la cura usata per l'ermeticità.

Sulla presa a 7 poli il polo 2 non è dedicato a portare corrente al rimorchio, ma è dedicato solo ed esclusivamente ad alimentare il retronebbia. che poi in Italia i costruttori lo abbiano adibito a portare corrente al rimorchio è un altro discorso. Per avere tutte le utenze sulla caravan un tempo esistevano 2 prese 7 poli: una identica a quella che conosciamo, l'altra dedicata alle utenze della caravan. Ma in Italia è sempre solo stata usata un unica presa a 7 poli.


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Sberla...
dipende dall'età del rimorchio-...
il tuo non è certo "antenato"...

sarebbe bello capire che se la limitazione del frigo, imposta sul voltaggio, proviene da una centralina apposta sulla vettura oppure da una auto-limitazione interna alla roulotte...
personalmente la seconda ipotesi mi piace un mondo.... montare un limitatore del genere eviterebbe (con la testa che mi ritrovo) di rimanere senza batteria... senza compromettere la funzionalità della roulottte durante le fermate (piu' o meno lunghe)....

LN.

E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamnte limitati a ciò appariva loro come
possibile non hanno mai avanzato di un solo passo...
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CITAZIONE (LordNemo @ 8/4/2008, 14:25)
Sberla...
dipende dall'età del rimorchio-...
il tuo non è certo "antenato"...

sarebbe bello capire che se la limitazione del frigo, imposta sul voltaggio, proviene da una centralina apposta sulla vettura oppure da una auto-limitazione interna alla roulotte...
personalmente la seconda ipotesi mi piace un mondo.... montare un limitatore del genere eviterebbe (con la testa che mi ritrovo) di rimanere senza batteria... senza compromettere la funzionalità della roulottte durante le fermate (piu' o meno lunghe)....

LN.

E' la centralina della caravan che fa tutto. Sull'auto non c'è nessuna centralina, tranne quella delle luci.

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Per fare in modo che il frigorifero non metta a terra la batteria durante le soste, basta fare mettere un'interruzione (penso comandata da relais) sulla linea di alimentazione dell'auto.
Sulla Tipo che avevo l'alimentazione era attivata dal generatore di corrente: quando il motore si accendeva ed il generatore cominciava a produrre corrente e così cominciava ad arrivare corrente anche alla roulotte.
Sulla Lancia questo contatto è comandato dal quadro di accensione, anche se la mia impressione è che si azioni solo se il motore supera i 1500 giri (non so il perchè, però).

Baldo. Chi ama le curve gira con una Lander Graziella
jpgS.P.Q.R. (Sono Pazzi Questi Roulottisti)
A chi ha una Lander sembra che tutte le altre roulotte si somiglino.

Fiat Grande Punto T-jet + Lander 474 S / Lander 340 Bora
 
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view post Posted on 9/4/2008, 12:47 Quote
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CITAZIONE (LordNemo @ 8/4/2008, 13:49)
Carissimo, se spina e presa erano a 7 poli, perchè li hai cambiati ?!?!?!

nella 7 poli il pin numero 2 porta corrente si alla linea Servizi che al retronebbia....
se la tua macchina non dava corrente ai servizi, probabilmente il retronebbia era "attaccato" (scusa il termina non molto corretto) al pulsante del retronebbia.... o peggio ancora prende corrente dal fanale tretronebbia !!!

se il pin 2 invece arriva diretto dalla batteria, l'alimentazione è diretta e garantita... (salvo casini & disastri)

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Saluti
LN.

Frena Nemo :woot: :woot:
allora ho cambiato la spina 7 poli con la tredici per 4 semplici motivi:
chi aveva montato la sette poli non aveva effettuato nessun collegamento alla batteria nè ad altro filo delle luci, quindi non c'era nessuna alimentazione, come ho detto voglio realizzarlo io;
la mia pronipote ha i retronebbia ma con la sette poli non potevo utilizzarli;
ho intenzione anche di fare il lavoretto di optima e mettere la la luce di retromarcia;
il mio carrello rimorchio ha una spina 13 poli.

ecco i motivi del passaggio alla 13 :woot: :woot: :woot:

CITAZIONE (Paolo474 @ 8/4/2008, 14:04)
Maroooooooooo
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Ciaoooooooo

paolo che mi fai compagnia come elettricista? :woot: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :comandante:

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A quanto ne so io, il polo 11 è libero, il 12 serve per la "codificazione dei rimorchi agganciati" (penso sia l' illumminazione targa rimorchio dove richiesta/prevista) il 10 è carico batteria rimorchio (ecco perchè ci sono i 13-14 volt) il 9 alimentazione interna rimorchio.

Dall' alternatore escono in genere 2 fili, uno più grosso (10-16 mmq) che va direttamente sulla batteria e che le porta la corrente di carica e un, altro più sottile che è il cavo che va collegato alla spia carica generatore insufficente (quando è accesa indica questo).

Questo segnale può comandare un relè con la sua eccitazione.. (elettrica....) chiude due contatti cioè collega il cavo grosso dell' alternatore alla batteria rimorchio tramite il pin 10, quando al pin 10 arriva il segnale (sempre e solo a motore avviato e alternatore che carica), tale segnale serve alla centralina roulotte per collegare il frigorifero all' impianto diretto auto.

Allego altri due schemi, quelli di Mmarco sono troppo ridotti e non si vedono,





Domenico

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Visto che qui si parla di spine :
Sabato ho agganciato la roulotte per portarla in un piazzale e pulirla, quindi l'ho sganciata ed ho lasciato il gancio di traino inserito (io ho il tipo che si smonta dalla macchina, quello con una specie di attacco a baionetta), sul gancio c'è una spia verde che è rimasta accesa.
A fine giornata sono entrato in macchina ed ho notato che il panel control diceva "MODO ECONOMICO" e c'era la spia della batteria accesa (ho una xsara picasso). Ho acceso la macchina che è partita regolarmente e il messaggio è sparito dal control panel. Quando ho riacceso la macchina per agganciare la roulotte è di nuovo apparso il messaggio misterioso. Secondo voi dipende dal gancio di traino, è successo qualcosa del genere anche a voi ?

Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema! (Woody Allen)
 
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view post Posted on 28/4/2008, 12:46 Quote
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mai sentita una cosa del genere :blink: :blink: :blink: :comandante:

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BAGNA mi stai consigliando di portare la macchiana dall'elettrauto ?

Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema! (Woody Allen)
 
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view post Posted on 29/4/2008, 12:25 Quote
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direi di si, ma uno bravo perchè al giorno d'oggi con queste auto elettroniche è un casino :shifty: :comandante:

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Prova a leggere sul libretto uso e manutenzione.....prima...

Domenico

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