Roulotte Antenate (Caravan) il forum

MANUTENZIONE TRUMA

« Older   Newer »
  Share  
daadu
view post Posted on 19/4/2008, 08:14




Stufa truma SL3002 della presunta età della mia roller 21 anni.

image


:lol: FELICITA': al primo tentativo la stufa si accende, la fiamma è azzurra (forum docet).
:lol: FELICITA': così pure al secondo.
:( SCONFORTO:al terzo (ma perchè non mi accontento mai?) la stufa non ne vuol sapere d'accendersi e così anche il giorno dopo, eppure ho ripetuto le procedure (come descritto sul libretto Truma e su quello della Roller), che cosa è cambiato?
:unsure: La temperatura? La stufa non parte quando è piu freddo (temperatura esterna attorno ai 5-7 gradi, credo)!!!!!!!.
:angry: :sick: Telefonato con il centro di assistenza di RE..."ventun aniiiii!!!!!...a guardi è troppo vecchia non le ripariamo più di quell'età...diventano pericolose?!?!...occorre comprarne una nuova!!!".

Che ne pensate?

PS Mi piace quà, ma posso essere poco presente.
OT Come vorrei essere al vostro raduno di Ravenna, ma se mi muovo deve essere per almeno una settimana (ho un figlio piccin piccino), e c'è sempre l'enigma,"mi daranno le ferie?" comunque...
saluti
Walter :pace:
 
Top
view post Posted on 19/4/2008, 09:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


pssssss non è che è finito il gas? :woot: :woot:
hai controllato se il piezo faceva ancora la scintilla? magari un falso contatto..... :woot: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2008, 10:09

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (daadu @ 19/4/2008, 09:14)
Stufa truma SL3002 della presunta età della mia roller 21 anni.

(IMG:https://image.forumfree.it/2/9/5/6/8/1/6/1208586292.jpg)


:lol: FELICITA': al primo tentativo la stufa si accende, la fiamma è azzurra (forum docet).
:lol: FELICITA': così pure al secondo.
:( SCONFORTO:al terzo (ma perchè non mi accontento mai?) la stufa non ne vuol sapere d'accendersi e così anche il giorno dopo, eppure ho ripetuto le procedure (come descritto sul libretto Truma e su quello della Roller), che cosa è cambiato?
:unsure: La temperatura? La stufa non parte quando è piu freddo (temperatura esterna attorno ai 5-7 gradi, credo)!!!!!!!.
:angry: :sick: Telefonato con il centro di assistenza di RE..."ventun aniiiii!!!!!...a guardi è troppo vecchia non le ripariamo più di quell'età...diventano pericolose?!?!...occorre comprarne una nuova!!!".

Che ne pensate?

PS Mi piace quà, ma posso essere poco presente.
OT Come vorrei essere al vostro raduno di Ravenna, ma se mi muovo deve essere per almeno una settimana (ho un figlio piccin piccino), e c'è sempre l'enigma,"mi daranno le ferie?" comunque...
saluti
Walter :pace:

Ci servono + info:

Ha il piezo manuale, o è automatica?
Tra un accensione e l'altra hai fatto passare del tempo?
La bombola è piena?
 
Top
enec
view post Posted on 19/4/2008, 12:35




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 19/4/2008, 10:13)
pssssss non è che è finito il gas? :woot: :woot:
hai controllato se il piezo faceva ancora la scintilla? magari un falso contatto..... :woot: :comandante:

Penso proprio che Bagniiiiiino abbia ragione!!!!!

:huh:
 
Top
daadu
view post Posted on 20/4/2008, 08:24




Intanto grazie,
la stufa ha il comando piezo manuale,
tra un'accensione e un'altra ho sempre fatto passare un giorno (all'incira), sia che la stufa sia partita che no,
la bombola Twiny l'ho appena montata e ci ho provato i fornelli ed un paio d'ore di funzionamento della stufa per testarla,
dal vetrino della stufa non riesco a vedere la scintilla del piezo, ma sono un po ceecaato,
la mia teoria è suffragata dal fatto che successivamente agli insuccessi ho riprovato una sera con temperatura calda e la stufa è partita,
dal vetrino spia ho visto con la stufa accesa qualcosa simile ad un ferro piccolo che diventa incandesciente, è normale?
Quando aumento l'erogazione del gas si accende un'altra fiamma a sinistra della prima (attorno al numero 4, ma devo dire che a manopola tutta ruotata in senso orario per spegnere la stufa l'indice non si trova sullo 0, come da foto del precedente post).


Oggi con temperatura esterna = CALDUCCIO, ho intenzione di riprovare.

Ciao
 
Top
enec
view post Posted on 20/4/2008, 08:46




CITAZIONE (daadu @ 20/4/2008, 09:24)
dal vetrino della stufa non riesco a vedere la scintilla del piezo, ma sono un po ceecaato,

Se aguzzi la vista vedi la scintilla come anche la fiamma quando la stufa è accesa.
Di sera al buio è più facile.
;)

CITAZIONE (daadu @ 20/4/2008, 09:24)
dal vetrino spia ho visto con la stufa accesa qualcosa simile ad un ferro piccolo che diventa incandesciente, è normale?

Normalissimo, è il terminale del piezio che si fa incandescente.
Se hai qualche dubbio vai a vedere la fiammella della caldaia dell'acqua calda di casa.

;)

CITAZIONE (daadu @ 20/4/2008, 09:24)
Quando aumento l'erogazione del gas si accende un'altra fiamma a sinistra della prima (attorno al numero 4, ma devo dire che a manopola tutta ruotata in senso orario per spegnere la stufa l'indice non si trova sullo 0, come da foto del precedente post).

Quando accendi la stufa, devi posizionare la manopola a 1/4 di giro e tenere premuto mentre con l'altra mano devi agire sul piezioelettrico, quando la stufa si è accesa, dopo qualche secondo(20 circa) lascia la manopola.
Nel frattempo si è acceso 1 dei 4 bruciatori.
Girando successivamente la manopola in senso orario, riscontrerai l'accensione degli altri 3 bruciatori.
Dopo iniziati a spogliare per il caldo!!!!!!


:woot:

Se fa troppo caldo gira la manopola in senso antiorario trovando la condizione ottimale, la stufa farà di tutto per darti la stessa temperatura in automatico.

;)
 
Top
view post Posted on 20/4/2008, 12:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (daadu @ 20/4/2008, 09:24)
dal vetrino della stufa non riesco a vedere la scintilla del piezo, ma sono un po ceecaato,

Il vetrino qualche volta si "affumica". Si smonta, per pulirlo, con due vitine, ma attento alla guarnizione, che è molto delicata.
Poi per vedere la fiamma ti devi mettere nella giusta posizione: praticamente in modo che tra te e la fiamma ci sia solo il vetrino.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2008, 13:06
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Dovresti cercare di notare prima: la scintillina di avviamento, se manca non partirà mai.
 
Top
daadu
view post Posted on 21/4/2008, 12:12




Ieri mattina sono riuscito ad accenderla, ma ho dovuto insistere per + di 4 minuti (ho tenuto schiacciato la manopola di destra x + di 4 minuti ed ogni 25 - 30 secondi azionavo il piezo) alla fine è partita.
Può darsi che il gas impieghi tutto questo tempo ad arrivare?
Ho provato a guardare attentamente ma non riesco a vedere la scintilla del piezo.
Può essere che non funzioni correttamente?
Comunque grazie ancora.

Ciao :thankyou: :pace:
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 12:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


quando alla fine è partita ti ha fatto un botto un po' forte o hai visto solo la fiammella accendersi? :blink: :comandante:
 
Web  Top
daadu
view post Posted on 21/4/2008, 12:48




Ho visto solo la fiammella.

Ciao
 
Top
enec
view post Posted on 21/4/2008, 17:03




era accesa e non te ne eri accorto.

;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 22:36
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Credo che se sull' elettrodo c'è dell' umidità come anche sul circuito del piezo, la scintilla si scarica a massa e non scocca nel punto giusto, ma sicuramente era il gas che doveva arrivare.
 
Top
daadu
view post Posted on 22/4/2008, 12:23




CITAZIONE
era accesa e non te ne eri accorto.

Mah può essere, anche se tutte le volte, subito dopo che ho premuto il piezo, mi sono contorto per poter vedere la fiamma.
Riproverò attendendo più a lungo senza scoraggiarmi ai primi tentativi, la mia paura e che la stufa si saturi di gas e che possa fare il botto all'accensione.
Una controllatina da parte di un'esperto mi sembra comunque da fare e cercherò qualcuno in provincia, visto che al centro truma non me la vogliono controllare.

Quale può essere secondo voi all'incirca il prezzo corretto per manutenzione e controllo?

Ciao :thankyou: :pace:
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 12:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


infatti ti avevo chiesto se avevi sentito del botto o meno per escludere una ipotesi o l'altra.
spiego il mio parere personale, se tu avessi sentito il botto dopo ripetute accensioni significava che il gas arrivava ma il problema era la scintilla.
Il fatto che tu non abbia sentito il botto significa che la camera non si era riempita perchè non arrivava gas.
a questo punto potrebbe essere che la manopola sulla stufa non comandi bene l'apertura del gas.
:blink: :shifty: :comandante:
 
Web  Top
127 replies since 8/1/2005, 15:43   35338 views
  Share