Roulotte Antenate (Caravan) il forum

MANUTENZIONE TRUMA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2006, 21:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Finalmente ho finito. La fiamma è ancora leggermente rossa, ma molto poco, e tutto sembra essere a posto. Nei prossimi giorni farò controllare dall'idaulico che non ci siano perdite di gas o infiltrazioni dal camino.

Allora: racconto il lavoro.
La fiamma si presentava rossa e l'accensione elettronica automatica non si spegneva, quindi la dovevo scollegare manualmente. I contatti di questa accensione erano già precari (la Truma usa dei fili da fare paura tanto sono sottili e i cavi sono anche delicati perchè formati da solo filo; dopo essere stati piegati tre volte tendono a rompersi), perchè "arrangiati" dopo le rotture tra una scaldata e l'altra.
Dopo avere aperto la scatolina inferiore e avere soffiato aria compressa all'interno, il colore della fiamma era identico.
Allora ho smontato la stufa e ho pulito con aria compressa pezzo per pezzo. Ho approfittato per rendere tutti i contatti e i fili rotti più sicuri sostituendo alcuni pezzi e facendo alcune saldature. Rimontato il tutto la fiamma era ancora rossa, ma adesso l'accensione si spegneva automaticamente. La stufa, però, non si spegneva mettendo sullo zero perchè avevo perso la molla che spinge la chiusura verso il basso. Ho dovuto sostituirla con una diversa (presa da una penna), che sembra ben funzionare.
Allora, visto che qualche progresso l'ho avuto, ho deciso di telefonare ad Enec, che mi ha dato preziosi consigli (approfitto per ringraziarlo). Visto che tutto avrebbe dovuto essere a posto ho pulito gli ugelli con un sottilissimo filo di rame (entrava liberamente anche nell'ugello più piccolo).
Ho perso praticamente tutto il pomeriggio a cercare uno spessore per il camino, che risulta sul manuale, ma che era stato "dimenticato" da chi aveva montato la stufa. Ho rimediato montando due guarnizioni di marmitte di auto "antenate", trovate dal mio meccanico di fiducia.
Già che c'ero ho pulito il vetrino spia e ho sostituito la guarnizione
(che mi si è sbriciolata in mano) con una in carta speciale per motori.
Adesso sembra funzioni tutto bene, ma ho un problema: la stufa sembra scaldare molto di più, anche al minimo. Non rischierò di avere caldo quest'inverno, quando la sufa elettrica non basterà da sola?
 
Web  Top
enec
view post Posted on 20/9/2006, 21:39




Leggendo con massima attenzione la descrizione del tuo lavoro, penso, e lo dico con convinzione, che un centro assistenza Truma non avrebbe fatto di meglio.
E' vero hai speso un pomeriggio ed una lunga telefonata, ma hai ricevuto in cambio una soddisfazione immane, perchè L'HAI FATTO TU.

Se ritieni di completare il lavoro da solo, ti suggerisco di accendere la stufa e preparare un pò di sapone liquido allungato con acqua ed emulsionato, tanto da creare schiuma, prendi con le mani la schiuma e la spargi intorno ai coni di collegamento del gas, se le bolle aumentano di volume, devi stringere ancor di più il raccordo.
(stò parlando del tubo del gas che si collega alla stufa, per intenderci)

Quando il sapone resta fermo, e tende a sciogliersi in acqua, significa che non ci sono perdite di gas.


Complimenti
:Enec: :ditosu: :ditosu: :ditosu:
 
Top
view post Posted on 20/9/2006, 22:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Mi sono risparmiato due viaggi a Monza (più di 320 km in tutto con due mezzi pomeriggi persi solo nel viaggio), quindi, non ho perso tempo, neppure un minuto.

Per i controlli, preferisco li faccia il mio idraulico di fiducia, in quanto non sono sicuro di fare il lavoro bene (fino ad ora con il sapone ho ottenuto risultati non sempre attendibili).
Quando mi ha fatto il collegamento bombola esterna-fornelli in casa, aveva un apparecchio sensibilissimo (una cosa incredibile) che ha rilevato una perdita non rilevata "a naso" e neppure rilevabile "a fiamma". Siccome lui fa anche impianti con i tubi del gas ed installa piccole caldaie domestiche, sicuramente riesce a farmi controlli sicuri. Dovrebbe impiegare pochi minuti, quindi, la spesa, ammesso che mi chieda qualcosa, sarà minima. In questi giorni, forse, dovrebbe fare dei lavori nell'appartamento sotto il mio.

P.S.: Le guarnizioni della marmitta mi sono state regalate, la carta per guarnizione dei motori anche ed un amico mi ha cercato (inutilmente) gli anelli per la guanizione del camino e mi ha controllato la vecchia, che potesse essere riutilizzata (non mi è stato possibile metterne una nuova, quindi, avendo lui esperienza in guarnizioni- gli o-ring se li costruiva lui e, se occorre, lo fa ancora- gli ho chiesto consiglio).
Per trovare la molla per la stufa ho rotto tre penne, ne ho smontato altre due e ho cercato di modificare una molla trovata in garage. La penna che mi ha fornito la molla dal giusto diametro si trovava... in roulotte.
 
Web  Top
ETTORE_BURST
view post Posted on 8/10/2006, 13:25




Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio:

sulla mia burstner dell'85 ho la stufa che non ho mai utilizzato (ho preso la caravan a giugno e ho dedicato attenzione a tutto tranne che alla stufa visto l'imminente partenza estiva. Ma ora ho voglia di uscire e vorrei stemperare un pochino l'ambiente soprattutto prima di andare a dormire ma ho paura ad accendere la stufa che credo non sia mai stata utilizzata o se lo è stata sicuramente molti anni fa.
E' una truma con la canalizzazione non conosco il modella ma ha la griglia marrone e sopra ha una manopola incassata a destra e un tappo nero a sinistra. L'ho vista da dietro e mi sembra tutto nuovo direi anche lucido. Potete darmi qualche consiglio per provarla in sicurezza?

Ciao a tutti

 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 12:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Per prima cosa controlla che il tubo di scarico della stufa, a partire dalla stufa stessa fino al comignolo, sia libero da nidi di insetti. Quando non la si usa per tanto tempo è facile trovarne qualcuno.
Non conosco il sistema di accensione della tua ma le altre operazioni sono tutte simili, apri la bombola del gas, poi il rubinetto corrispondente alla stufa (è insieme a quelli del frigo e del gas).
A questo punto provi a far partire la stufa, la Truma per le stufe recenti consiglia di aspettare un paio di minuti tra un tentativo di accensione andato male e il nuovo tentativo, credo per far svanire il gas che potrebbe essersi accumulato nella camera di combustione.
Se dopo una decina di tentativi non riesci a farla partire potrebbe essersi intrufolato nel bruciatore il famoso ragnetto e lì le operazioni sarebbero un po' diverse.
Speriamo che tu non ne abbia bisogno. :woot: :comandante:
 
Web  Top
adriaoptima
view post Posted on 4/2/2007, 22:30




ciao a tutti ho una domanda, la mia caravan è dotata di stufa truma 3002 , (modello nuovo)nel provarla per la prima volta ho sentito odore di bruciato, e mi sono accorto che nel buco del pavimento dove è collocata la stufa , (dove prende aria)è troppo preciso la stufa tocca l' isolamento scaldandolo troppo, ho visto su schemi della truma sul vostro forum che ci andrebbe una protezione in lamiera dove posso trovarla?mi confermate che seve questa protezione?un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 5/2/2007, 12:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


L'odore di bruciato la prima volta che si accende la stufa o quando non la si è accesa per una stagione è quello della polvere che si è infiltrata dentro. Dopo una mezz'oretta già non dovresti sentire più odore.
Se ho capito bene il punto mi sembra che anche nella mia ci sia un lamierino, potresti fare una foto se hai ancora la stufa smontata? :woot: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2007, 13:04
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,269
Location:
Roma

Status:


Confermo l'odore strano quando si accende dopo qualche mese di inattività, ma poi passa.
Per la protezione non so... non ho la roulotte sotto mano, ma quando mi capita posso dare un'occhiata. ;)
 
Top
enec
view post Posted on 5/2/2007, 13:54




CITAZIONE (adriaoptima @ 4/2/2007, 22:30)
ciao a tutti ho una domanda, la mia caravan è dotata di stufa truma 3002 , (modello nuovo)nel provarla per la prima volta ho sentito odore di bruciato, e mi sono accorto che nel buco del pavimento dove è collocata la stufa , (dove prende aria)è troppo preciso la stufa tocca l' isolamento scaldandolo troppo, ho visto su schemi della truma sul vostro forum che ci andrebbe una protezione in lamiera dove posso trovarla?mi confermate che seve questa protezione?un saluto a tutti

Confermo, la puzza di bruciato dipende dalla polvere che sovrasta la stufa, per quanto riguarda il lamierino, penso che sia difficile vederlo in quanto esso va a filo con il pavimento ed a bordo dell'alloggio della stufa.

 
Top
adriaoptima
view post Posted on 5/2/2007, 22:03




ciao a tutti, la stufa non l'ho smontata ho visto la presa d'aria da sotto,oggi ho gurdato meglio e l'odore che sentivo era il polisterolo isolante del pavimento che si è bruciato,si è ritirato di circa 5 cm(il compensato appena annerito) lasciando un minimo di vuoto,sabato la smonto , pesavo di ripararlo con la schiuma isolante ,e procurarmi un lamierino di protezione originale truma, se esiste come ricambio.aspetto i vosri cosigli,un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 6/2/2007, 12:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Azz.. questa è proprio una rogna, possibile che in sede di montaggio non lo abbiano messo? :o: :o: :ph34r: :ph34r: :wacko:
purtroppo il lamierino nello schema non viene indicato con nessun numero, comunque ti basta andare da un concessionario un po' grande, con lo schema stampato naturalmente, e fartelo avere :woot: :comandante:
 
Web  Top
enec
view post Posted on 9/2/2007, 02:57




Ti suggerisco di smontare con attenzione la stufa, allargare di un mezzo centimetro l'alloggio, su tutto il suo perimetro e modellarci un pò di lamiera sul suo bordo.
Il lamierino deve essere modellato avente una sezione ad L capovolta, con una base di 1 cm circa e l'altezza di 4 cm.
Buon lavoro.

PS
Fai attenzione a rimontare bene tutto, e prima di accendere la stufa, fai la prova con acqua saponata sui raccordi.
 
Top
enec
view post Posted on 9/2/2007, 14:37




CITAZIONE (adriaoptima @ 5/2/2007, 22:03)
........ pesavo di ripararlo con la schiuma isolante ............

Questa non serve!
 
Top
view post Posted on 10/2/2007, 10:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


consiglio personale, poi sigilla bene nella parte inferiore del pavimento (la parte che da sulla strada) gli interstizi tra lamierino e pavimento stesso, naturalmente non con silicone ma con therostat :woot: :comandante: .
 
Web  Top
adriaoptima
view post Posted on 11/2/2007, 16:59




grazie enec e bagnino, il lamierino me l'ha procurato un amico smontandolo da una roulotte rottamata (la usa come capanno degli atrezzi) è uguale a quello della foto di enec,(solamente che il mio si divide in 2)smontandola mi è venuto un dubbio sul tubo di scarico della stufa, il mio è infilato nella stufa, con un gommino arancione e una ghiera vorrei sapere se è corretto,nello schema visto su questo sito, si vede che tra la ghiera e il gommino ci va un'altro anello di metallo,per vedere le perdite di gas dai raccordi si usa sapone comune, o uno in particolare?per sigillare i lamierino (tra pavimento e lamierino)pensavo di usare un sillicone poliuretanico che resiste fino a 100 gradi secondo voi va bene?un saluto a tutti e grzie per i vostri consigli.
 
Top
127 replies since 8/1/2005, 15:43   35336 views
  Share