Roulotte Antenate (Caravan) il forum

scuola di elettricità, e di uso tester

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enec
view post Posted on 17/9/2006, 18:59




Quindi:
Interruttore magnetotermico-differenziale integrato a 1 poli protetti. Notare la levetta della sezione magnetoremica (a sinistra) e quella della sezione differenziale (a destra) oltre al pulsante di test.Come si può vedere dai dati di targa questo interruttore è tarato per una corrente max di 16A (C16) e una corrente differenziale massima di 30ma.....
???


X Optima:

Lo sostituirei a quello esistente.
 
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view post Posted on 17/9/2006, 19:04
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Gitano allo stato puro

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Ma parlando terra terra terra, se si va ad acquistare l'apparecchio, non è sufficiente chiedere un "salvavita" e poi specificare le caratteristiche tecniche?
 
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view post Posted on 17/9/2006, 20:01
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Viaggia a 6 ruote

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Per Baldo: per salvavita si intende solo differenziale cioè protezione contro le dispersioni di corrente (scossa) mentre serve anche una protezione contro i sovraccarichi e cortocircuiti.
Ricapitolando per le caravan serve un magnetotermico-differenziale da 6 Ampere- 0,03 Ampere. Se i poli protetti sono due non cambia nulla (va bene quello che si trova).

Per Enec: il dispositivo potrebbe presentarsi anche così:

image

solo che in questo caso l' ingombro è il doppio di quello di prima (da 2 si passa a 4 moduli) ma l' effetto non cambia: è lo
stesso.
La corrente 16 A è troppa come taratura e se si monta questo dispositivo la protezione contro i sovraccarichi non c'è più, questo vale per le caravan che hanno un' impianto "piccolo" mentre per le abitazioni è ok.

DIMENTICAVO: la protezione di cui si stà parlando protegge a partire dalla presa 220 volt della caravn a tutto l'impianto interno, mentre il tratto dalla colonnina del campeggio fino alla presa della caravan (cavo elettrico prolunga) è protetto dalla colonnina del campeggio.
 
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view post Posted on 17/9/2006, 20:33
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Gitano allo stato puro

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Grazie anche da parte mia.

Pensavo che il salvavita comprendesse tutto, perchè mi pare che quelli che a casa chiamiamo comunemente "salvavita" abbiano entrambe le funzioni.

Altra domanda: ma il magnetotermico non fa la funzione che fanno i semplici fusibili? Perchè sulla mia roulotte ci sono l'interruttore magnetotermico ed anche i fusibili sulla linea 220?
Come posso aggiornarla?

Edited by BaldoMar - 17/9/2006, 22:45
 
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view post Posted on 17/9/2006, 21:10
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Quelli che si trovano in casa sono generalmente 3 : un interruttore magnetotermico-differenziale (quello con il tastino test) per tutta la casa; un magnetotermico per le luci e un magnetotermico per le prese.

Risposta: si, i fusibili fanno la stessa funzione del magnetotermico solo che sono monouso......
Sulla tua roulotte se hai i fusibili sulla 220 volt il "magnetotermico" che tu dici non è magnetotermico ma un semplice sezionatore cioè un interruttore senza nessuna protezione il famoso "ticino" di una volta. La roulotte di cui parli ha molti anni? Forse questo spiega perchè hai fusibili + interruttore.
Per completare dovresti mettere un differenziale puro da 0,03 A al posto dell' interrutore e lasciare i fusibili

image

(Questo sopporta fino a 25 Ampere ma non proteggie dai sovraccarichi e cortocircuiti ma solo dalle dispersioni (scossa))

oppure potresti eliminare anche i fusibili e mettere il famoso magnetotermico- differenziale che fa entrambe le funzioni e non è monouso!
 
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view post Posted on 17/9/2006, 21:19
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Grazie.
La mia roulotte è del 1983. Il libretto dice che ha l'interruttore magnetotermico (che definisce impropriamente anche come "salvavita").
Io pensavo di lasciare i fusibili (visto che uno è per la 220, ma due sono per i 12 volt e che non mi hanno mai dato problemi, se non per "errori" miei), lasciare il magnetotermico originale, ma aggiungere, subito a valle, un magnetotermico-differenziale. Penso che anche la spesa non cambi molto.
Troppa roba?
 
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view post Posted on 17/9/2006, 21:29
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Certo che puoi lasciare i fusibili magari sovradimensionati.
Secondo me ti conviene togliere il magnetotermico e mettere il magnetotermico-differenziale al suo posto in modo da non dover fare modifiche per aggiungere quest'altra apparecchiatura.
ps: ma non è che i fusibili sono a protezione di qualcos'altro?
 
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view post Posted on 17/9/2006, 21:44
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Il problema è che l'interruttore magnetotermico è "inglobato" alla presa di corrente esterna.
Se lo elimino, mi tocca sostituire anche quella presa.
Lo spazio per mettere il nuovo interruttore, trattandosi di uno "scatolino" abbastanza piccolo, non mi manca e non riuscirei comunque a metterlo al posto di quello che eliminerei. Inoltre la mia tendenza, quando si può, è quella di fare modifiche "reversibili", che permettano di riavere la roulotte più vicina possibile all'originale. In questo caso basterebbe staccare l'apparecchio aggiunto e rimettere il filo elettrico come era prima (mi resterebbero solo due buchi nascosti). Lo so che è assurdo levare una sicurezza e che questo non verrà mai fatto. So anche che altre modifiche fatte rimarranno per sempre, ma mi piace agire così.

I fusibili sono tre: due sono per le due linee 12 volt (una a corrente continua e l'altra a corrente alternata), uno, però, è per la linea 220, quindi penso sia a monte di tutte le diramazioni (prese di corrente, frigorifero e trasformatore). Mi pare anche che, levandolo, non mi funzioni niente in roulotte, quando sono collegato alla 220.
 
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view post Posted on 17/9/2006, 21:52
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Allora procedi come hai già detto, comunque è giusto quello che dici, verifica solo il fusibile della 220 volt se effettiamente protegge tutto e la taratura del magnetotermico originale così quello che aggiungerai lo metterai di ugual valore.
 
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view post Posted on 17/9/2006, 22:43
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Mamma mia che raffica di risposte.... :o:

Allora, riassumendo:

-I fusibli a differenza del magnetotermico hanno un tempo di intervento mooolto più alto e svolgono solo la funzione termica della protezione, quindi sono validi solo contro il rischio di sovraccarico e non contro il cortocircuito.

Per lunghe tratte di cavo (parliamo comunque di 70-80 mt) potrebbero non intervenire su cortocircuito della linea, mentre su tratte brevi (come è il caso dell'impianto della caravan, di norma intervengono comunque. Cmq dato il basso costo del magnetotermico è sempre preferibile questultimo al fusibile.

-Non utilizzate il magnetotermico 220V-230V con linee a 12V, sarebbe come non mettere nulla, meglio i fusibili in questo caso.

-l'Installazione di due differenziali (salvavita) in cascata non comporta nessun tipo di problema, anzi vi garantisce che se uno è guasto l'altro interviene. Unico inconveniente: non si sa mai quale sgancia per primo, anche se nella maggior parte dei
casi interviene quello più vicino alla fornitura (contatore).

Per Baldo: come dice Optima il tuo interruttore potrebbe essere un semplice sezionatore (interruttore passivo). Il magnetotermico lo riconosci dal disegno del circuito elettrico, il sezionatore ha solo lo schema dei contatti.

Ricordatevi anche una cosa importantissima:

Le taglie dei magnetotermici non vanno scelte a caso. Come ho spiegato nel primo post, questi dispositivi non proteggono la persona ma i conduttori, quindi proteggono tutti i fili collegati ai morsetti di uscita.

La sezione del conduttore ne determina la portata in ampere, ovvero da quanto più rame è composto il conduttore, più ampere può sopportare.

Tenete in considerazione questa tabella , valida solo per linee a 220V, in bassa tensione il discorso cambia:


Cavo da 1,5 mmq -> 10A
Cavo da 2,5 mmq -> 16A
Cavo da 4 mmq -> 25A
Cavo da 6 mmq -> 32A

L'interruttore da installare va quindi rapportato al tipo di cavo che vi collegate sotto.
Un conduttore da 1,5 mmq collegato ad un interruttore da 16A è a rischio, in quanto se vi è un assorbimento sulla linea di , poniamo 14A, l'interruttore non scatta perchè la corrente non supera la sua soglia, ma il cavo brucia allegramente perchè non sopporta quella intensità di corrente.

La legge impone per impianti a 230V l'utilizzo di conduttori di sezione non inferiore a 1,5mmq. Anche se forse (non sò, mi informerò) non si applica alle caravan, se fate dei lavori elettrici utilizzate ugualmente l'1,5 mmq.
Cmq come diceva Optima mettete un magnetotermico da 6A che andate tranquilli, non penso abbiate utilizzato del cavetto telefonico per il collegamento del frigorifero alla 220V :lol:
 
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view post Posted on 18/9/2006, 14:19
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Viaggia a 6 ruote

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Ciao africa! Giusta la precisazione sui cavi e sui fusibili. Di norma nelle caravan c'è un cavo da 1,5 mmq per l' impianto 220 volt e anche per la 12 volt.
L' utilizzatore che assorbe di più in una caravan è il frigorifero che generalmente va dai 100 ai 120 watt mentre l' illuminazione va dai 5 ai 30 watt ( a 12 volt) per lampada considera che ne ha 5-6 , la pompetta dell' acqua 20- 30 watt diciamo che l' assorbimento totale si aggira sui 250 - 300 watt totali (con la stufa a ventilazione compresa).
 
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view post Posted on 20/9/2006, 21:48
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Sulla “scatolina” elettrica della mia roulotte c’è scritto, in francese:
Interruttore differenziale, n. 2 poli, IN 25 A, IΔN 0,03 A, UN 220 ~.
Lo schema dei collegamenti dice chiaramente che c’è anche la massa (i poli da collegare sono, quindi tre). A valle c’è un fusibile "rapido" in ampolla sotto vuoto per la linea 220.

Così ad occhio potrei stare abbastanza tranquillo: ho il salvavita, mi manca il magnetotermico, ma ho il fusibile.
Cosa ne pensano gli esperti?
 
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view post Posted on 20/9/2006, 22:04
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Traina di tutto

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Ciao Baldo,
Direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo, in considerazione del fatto che le colonnine dei campeggi, pur vecchie che siano, almeno il magnetotermico ce l'hanno! Se proprio vuoi strafare sostituisci il fusibile con il magnetotermico e sei appostissimo, comunque anche così, ripeto sei ragionevolmente tranquillo. Ah dimenticavo, controlla il valore del fusibile che sia dimensionato correttamente alla luce dei consumi esposti prima da Optima e dalla tabellina delle portate che ho esposto prima. Un valore che rappresenta una via di mezzo potrebbe essere un valore di 4 o 6A.
Tanto per capirci 300Watt ad una tensione di 230V sono 1,3 A ( Corrente (A) = Potenza (W) / Tensione (V) )

Ciao.
 
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view post Posted on 20/9/2006, 22:15
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Per il fusibile pensavo di tenere il valore stampato di fianco al portafusibili, quindi consigliato dalla casa (la centralina è marcata "Lander"). Mi pare sia 10 A.

Grazie ancora.
 
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view post Posted on 20/9/2006, 22:29
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Traina di tutto

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Ok se è quello orginale allora va bene così. Evidentemente l'impianto è realizzato con filo da 1,5 mmq quindi è correttamente dimensionato.

Ciao.
 
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