Roulotte Antenate (Caravan) il forum

scuola di elettricità, e di uso tester

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2004, 14:10

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (AntonioAgostini @ 11/11/2004, 08:40)
Andrea per il tuo probblema il tester ti serve a ben poco infatti da quello che descrivi credo che si tratti di un falso contatto tra lampada e portalampada.

Prova a fare queste semplici operazioni e poi mi saprai dire se funzionano.

RIMUOVI LA PRESA DI ALIMENTAZIONE DELLA CARAVAN in modo da lavorare senza corrente all'interno della roulotte.

1 smonta la palfoniera in modo da poter accedere al portalampada.
2 verifica che i 2 fili che arrivano al portalampada siano in buono stato e non cotti o ossidati.
3 verifica che i morsetti del portalampada siano buoni e non ossidati
4 verifica che l'impanatura nonchè il contatto centrale del portalampada non presenti usura o ossido
5 il contatto centrale deve risultare meccanocamente funzionante ovvero è come una molletta che tocca il terminale della lampada, se è troppo giù potrebbe creare falsi contatti.

Se il portalampada è ossidato ti consiglio di sostituirlo con un equivalente altrimenti puoi provare a rimuovere l'ossido con un disossidante per contatti ovvero uno spray apposito per queste applicazioni.

Ciao Antonio


Antonio, ottima spiegazione, e complimenti anche per il resto,

peccato che Andrea non sappia nenache aprire la plafoniera per sostituire la lampadina, ahahahahahha scherzo!!

Andrea riesci a postarci le foto della plafoniera senza trasparente?
Magari in apposito post, in modo tale da vedere che succede.

Inoltre controlla che la massa, in genere un grosso cavo collegato ad un punto metallico del telaio, sia ok.
 
Top
andrea_rossi9
view post Posted on 15/11/2004, 19:55




CITAZIONE (Sberla @ 13/11/2004, 14:10)
CITAZIONE (AntonioAgostini @ 11/11/2004, 08:40)
Andrea per il tuo probblema il tester ti serve a ben poco infatti da quello che descrivi credo che si tratti di un falso contatto tra lampada e portalampada.

Prova a fare queste semplici operazioni e poi mi saprai dire se funzionano.

RIMUOVI LA PRESA DI ALIMENTAZIONE DELLA CARAVAN in modo da lavorare senza corrente all'interno della roulotte.

1 smonta la palfoniera in modo da poter accedere al portalampada.
2 verifica che i 2 fili che arrivano al portalampada siano in buono stato e non cotti o ossidati.
3 verifica che i morsetti del portalampada siano buoni e non ossidati
4 verifica che l'impanatura nonchè il contatto centrale del portalampada non presenti usura o ossido
5 il contatto centrale deve risultare meccanocamente funzionante ovvero è come una molletta che tocca il terminale della lampada, se è troppo giù potrebbe creare falsi contatti.

Se il portalampada è ossidato ti consiglio di sostituirlo con un equivalente altrimenti puoi provare a rimuovere l'ossido con un disossidante per contatti ovvero uno spray apposito per queste applicazioni.

Ciao Antonio


Antonio, ottima spiegazione, e complimenti anche per il resto,

peccato che Andrea non sappia nenache aprire la plafoniera per sostituire la lampadina, ahahahahahha scherzo!!

Andrea riesci a postarci le foto della plafoniera senza trasparente?
Magari in apposito post, in modo tale da vedere che succede.

Inoltre controlla che la massa, in genere un grosso cavo collegato ad un punto metallico del telaio, sia ok.

Grazie della stima Sberla!
Va be lo so che scherzi, se no mica ti porto a Praga

Comunque appena posso faccio le foto e ve le mostro.
Il cavo rosso dovrebbe essere sotto?

Ciao Andrea
 
Top
AntonioAgostini
view post Posted on 23/9/2005, 09:25




Volendo proseguire questo discorso, mi piacerebbe che qualcuno di voi proponga argomenti da trattare.

Se propongo io rischio di dilungarmi su cose che vi interessano poco.

Comunque qualche argomento lo posto, se vi piacciono ve li illustro.

1) Impianto d'antenna per la tv terrestre su una caravan.
2) La tv satellitare
3) Montiamo un'autoradio su una caravan recuperandolo da un'auto
4) Circuito per l'alimentazione di una pompa dell'acqua in un serbatoio acque chiare.

5) ecc ecc ecc


Ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 23/9/2005, 11:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Personalmente sarei interessatissimo alla 3 e interessato alla 1 (ma all'estero conviene averla?).
Antonio sarebbe chiederti troppo se ti dicessi di iniziare delle nuove discussioni con il titolo dei 4 punti da te indicati. Così dopo potremmo renderli post-it e rimarrebbero visibili a tutti. w00t.gif
 
Web  Top
bazzi
view post Posted on 2/10/2005, 23:18




grazie a tutti voi sto capendo molto sull'elettricità.
approfitto per inserire un'idea che mi è venuta:
secondo voi elettricisti sarebbe possibile installare una dinamo sulle ruote della roulotte in modo che carichi la batteria mentre si corre o (e qui scatta l'archimede pitagorico) costruire un mulino a vento sul tetto della roulotte che in velocità produca una corrente che ricarichi la batteria o che addirittura alimenti il frigo???
 
Top
Magilla2
view post Posted on 5/10/2005, 13:41




CITAZIONE (AntonioAgostini @ 23/9/2005, 10:25)
Volendo proseguire questo discorso, mi piacerebbe che qualcuno di voi proponga argomenti da trattare.

Se propongo io rischio di dilungarmi su cose che vi interessano poco.

Comunque qualche argomento lo posto, se vi piacciono ve li illustro.

1) Impianto d'antenna per la tv terrestre su una caravan.
2) La tv satellitare
3) Montiamo un'autoradio su una caravan recuperandolo da un'auto
4) Circuito per l'alimentazione di una pompa dell'acqua in un serbatoio acque chiare.

5) ecc ecc ecc


Ciao Antonio

Impianto di antenna terrestre , si potrebbe sviluppare questo argomento dato che vorrei vedere non molto ma in maniera decente un pò di tv la sera

Grazie





 
Top
view post Posted on 11/6/2006, 17:53
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (Magilla2 @ 5/10/2005, 14:41)
CITAZIONE (AntonioAgostini @ 23/9/2005, 10:25)
Volendo proseguire questo discorso, mi piacerebbe che qualcuno di voi proponga argomenti da trattare.

Se propongo io rischio di dilungarmi su cose che vi interessano poco.

Comunque qualche argomento lo posto, se vi piacciono ve li illustro.

1) Impianto d'antenna per la tv terrestre su una caravan.
2) La tv satellitare
3) Montiamo un'autoradio su una caravan recuperandolo da un'auto
4) Circuito per l'alimentazione di una pompa dell'acqua in un serbatoio acque chiare.

5) ecc ecc ecc


Ciao Antonio

Impianto di antenna terrestre , si potrebbe sviluppare questo argomento dato che vorrei vedere non molto ma in maniera decente un pò di tv la sera

Grazie





:ditosu:

Ciao io potrei esservi di aiuto! Alla mia caravan ho realizzato un impianto tv terrestre centralizzato: una presa interna e una esterna. L'antenna è una spina di pesce issata su quattro pali telescopici lunghi circa 1 metro fissati al posto del ruotino. Il cavo l' ho collegato tramite uno spinotto al una presa messa in una cassetta stagna posta sotto il gavone
<_<

Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" />

da questa presa parte un cavo che va dentro sotto una panca dove va collegato ad un amplificatore e all' alimentatore e da qui si divide per fare le due prese una esterna associata ad una di corrente...


Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" />


e una interna acquistata da un concessionario adria


Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" />

purtroppo non ho le foto dell' amplificatore e dell' alimentatore.
Se avete domande chiedete pure. Ciao! :woot:

 
Top
enec
view post Posted on 11/6/2006, 18:40




Vedo nella prima foto il nome Farfisa, ma che suoni????

Comunque hai fatto un bell'impianto che, ad onor del vero, non farei!!!!

:unsure:

Perchè me piace sentire solo un paio di telegiornali e se porto la tele, è da 5 pollici e la uso solo quando piove!!!!

:unsure:

La tele risulta importante per Felice G.M. l'ultimo figlio quando viene al seguito col "muso" (oggi raramente)!!!!!!!!!!

:huh:
 
Top
view post Posted on 11/6/2006, 20:27
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (enec @ 11/6/2006, 19:40)
Vedo nella prima foto il nome Farfisa, ma che suoni????
Perchè me piace sentire solo un paio di telegiornali e se porto la tele, è da 5 pollici e la uso solo quando piove!!!!

:cry: Purtroppo niente è solo il fondo di un secchio di pittura messo nel portabombole.
Anch'io la uso poco magari a pranzo e cena ma quando la uso voglio il meglio! :woot:
 
Top
view post Posted on 16/9/2006, 14:37
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


IMPORTANTE



Quando vi sistemate in un campeggio verificate sempre che sul quadretto di alimentazione elettrica al quale collegate il vostro cavo sia presente un interruttore di protezione di tipo differenziale.

Voi mi direte: perchè?

Piccola spiegazione.
Secondo le norme vigenti una linea elettrica deve essere protetta contro i cortocircuiti (la fase e il neutro che si toccano) e i sovraccarichi (gli ampere superano la portata nominale del cavo) , inoltre i dispositivi elettrici devono essere protetti contro i contatti accidentali da parte delle persone.

Per effettuare queste protezioni si utilizzazno degli interruttori automatici che si aprono al verificarsi di una di queste tre anomalie. Solitamente le prime due protezioni vengono integrate in un unico dispositivo che prende il nome di interruttore MAGNETOTERMICO , in quanto ha al suo interno due tipi di protezioni:

Protezione magnetica per i cortocircuiti
un elevato campo magnetico su un conduttore provoca la sua apertura

Protezione termica per i sovraccarichi
Un assorbimento di corrente oltre la soglia di intervento provoca un surriscaldamento del conduttore che provoca lo sgancio.

Queste due protezioni sono atte fondamentalmente a proteggere il cavo e non la persona, evitando che prenda fuoco o che si sciolga la guaina di protezione con evidenti rischi connessi.

Per la protezione contro i contatti indiretti si utilizza invece un interruttore di tipo DIFFERENZIALE, ovvero un dispositivo che controlla che la corrente che circola nella fase sia uguale a quella che circola nel neutro. Se così non fosse significha che c'è una dispersione di corrente verso terra e quindi l'interruttore si apre.

Per capire meglio questo concetto provate a pensare due recipienti di acqua collegati da un tubo. Una pompa provvede a spostare l'acqua dal primo al secondo recipiente. Se nel primo recipiente ci sono 10 litri di acqua e alla fine dell'operazione nel secondo se ne trovano 9, significa che c'è una perdita durante il tragitto.

Questo dispositivo, quindi, protegge le persone, nel caso facciano da "conduttore" verso terra per eventuali dispersioni. Ricordatevi sempre che con una tensione di 230V bastano pochi secondi durante i quali anche solo mezzo ampere circoli attraverso il nostro corpo in prossimità del cuore per provocare una fibrillazione istantanea.

Ricordatevi inoltre che se dovesse capitarvi di assistere ad una folgorazione, NON TOCCATE MAI IL FOLGORATO CON IL CORPO FINTANTO CHE é A CONTATTO CON LA FONTE DI FOLGORAZIONE, aiutatevi con un bastone isolante per allontanarlo (meglio qualche costola rotta della fibrillazione).

La soglia di intervento di sicurezza di questo tipo di interruttori non è un valore fisso, ma dipende dalla misura (in ohm) della resistenza della terra. Vi basti però sapere che tutti i dispositivi alimentati mediante presa e spina devono essere protetti contro i contatti indiretti da interruttori avente corrente differenziale massima di 0,03 A (30ma)

Controllate quindi sempre che sul quadretto siano presenti questi due interruttori.

Come riconoscerli? Il magnetotermico ha la classica forma con le due levette nere (può anche però essere una sola) mentre il differenziale DEVE avere una levetta a parte per segnalarne lo sgancio avvenuto e un pulsante di test per verificarne il funzionamento. Esistono magnetotermici e differenziali integrati nello stesso componente oppure separati.

Attenzione che in quest'ultimo caso il differenziale può essere installato a monte di più magnetotermici. In questo caso lo sgancio provoca l'interruzione dell'alimentazione a tutti i magnetotermici collegati sotto di esso. Vi consiglio, se la vostra presa ha un differenziale-magnetotermico dedicato, di provare il pulsante di test per verificarne il funzionamento, vi assicuro che non sono infrequenti guasti di questo tipo!

Di seguito alcune foto di interruttori per imparare a riconoscerli:




Interruttore magnetotermico a 2 poli protetti. Questo interruttore non provvede alla protezione differenziale.


image




Interruttore magnetotermico-differenziale integrato a 1 poli protetti. Notare la levetta della sezione magnetoremica (a sinistra) e quella della sezione differenziale (a destra) oltre al pulsante di test.Come si può vedere dai dati di targa questo interruttore è tarato per una corrente max di 16A (C16) e una corrente differenziale massima di 30ma


image




Interruttore solo differenziale per sistemi trifase (3 fasi + neutro). Notare la presenza del pulsante di test e dell'unica levetta. Questo tipo di interruttori si utilizza di solito a protezione di più magnetotermici che vanno collegati a valle. Non lasciatevi trarre in inganno dalla dicitura 63A, perchè questa e riferita alla portata massima in Ampere dei suoi contatti interni, e non alla corrente di soglia per l'intervento, infatti questo interruttore NON provvede alla protezione magnetotermica!


image





Naturalmente esistono diverse forme e colori per gli interruttori, ma il concetto rimane fondamentalmente lo stesso per tutti.
Se vi capita di collegarvi ad un quadretto dove non siete sicuri che sia presente l'interruttore differenziale non esitate a rivolgervi alla direzione del campeggio per chiedere chiarimenti in merito, ne va della vostra sicurezza. !
Naturlamente questi concetti si applicano anche ai quadretti delle abitazioni, quindi controllate anche quelli non si sa mai!


Sono a disposizione su questa discussione per eventuali chiarimenti.

Edited by africatwin - 16/9/2006, 16:24
 
Top
enrico1972
view post Posted on 16/9/2006, 16:45




Grazie Africa, sono finalmente riuscito a capire la differenza, sei stato veramente esaustivo :fonzie:
A naso credo che la protezione debba essere obbligatoria per legge su ogni presa delle colonnine visto che è obbligatoria nelle abitazioni dove gli impianti sono mediamente più sicuri, anche se in tutta onestà non ci ho mai fatto caso :huh:
 
Top
view post Posted on 16/9/2006, 18:57
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


Si, la protezione è obbligatoria trattandosi di un impianto elettrico, ma siccome i controlli si sono sempre fatti desiderare non escluderei che qualche "furbetto del quartierino" abbia ancora qualche impianto modello "far west".

Un'occhiata buttatecela ugualmente ;)
 
Top
view post Posted on 17/9/2006, 16:13
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Bravo africatwin! Io a questo punto consiglierei di montare in caravan, dove non c'è, un magnetotermicodifferenziale. Di solito nelle caravan è montato solo il magnetotermico sostituirlo con uno di questi non sarebbe cosa sbagliata, anche se non abbiamo un impianto di terra collegato alla caravan (magari la colonnina del camping è da far west) senza impianto di terra il differenziale non interviene in anticipo sul guasto ma nel momento del collegamento verso terra (omino che tocca una parte metallica in tensione). Il differenziale è tarato a 30 mA (quello per uso di civile abitazione), soglia oltre la quale la corrente diventa nociva per il corpo umano, proprio perchè in assenza di impianto di messa a terra o di impianto inefficente la protezione abbia effetto.
 
Top
enec
view post Posted on 17/9/2006, 17:47




Scusate, ma sono ignorante della materia, leggo sempre tutto ciò che mettete in questa discussione, e sebbene vi sforziate ad usare un linguaggio tecnicamente contenuto, faccio fatica a individuare il componente migliore e conveniente da montare...!!!
...Forse perchè ne mettete troppi...!!!!!! :(

Domanda:
Di quelli che ha postato Africa... quale devo mettere interposto all'impianto della mia Lander????

:huh:
 
Top
view post Posted on 17/9/2006, 18:52
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Questo:


image


Però andrebbe bene da 6 ampere visto che nei campeggi la corrente è solitamente limitata a 3-4, altrimenti il 10 ampere.
l' amperaggio lo deciderei in base a quello che hai già nella caravan.
 
Top
94 replies since 23/10/2004, 09:38   9924 views
  Share