Roulotte Antenate (Caravan) il forum

stufa elettrica: pareri,per cortesia

« Older   Newer »
  Share  
mimmomi
icon1  view post Posted on 15/10/2007, 09:35




Comprato € 49 il Delonghi radiatore ad olio,5 elementi,500 Watt.
Provato: funziona bene,per la mia Prima è sufficiente,poco ingombrante,anche di stile.
Per le mezze stagioni,o idea anche per Novembre,dovrei essere a posto

:B):
Ciao a tutti
Mimmo
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 10:30
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


Ieri ho acquistato un "cagnetto" (dalle nostre parti si intendono i termo a olio) di 5 elementi della "fiseldem 100gradi" con 500 watt (piu' che un cagnetto è un pechinese... made in china...)

provato ieri a casa funziona molto bene... adesso lo proviemo in campeggio sui colli euganei dove il 750 "sbotta" un po'....

per 19.90 euri si puo' anche fare....

Statemi bene
FLavio
 
Web  Top
Samy&Popa
view post Posted on 25/10/2007, 10:08




Riporto la discussione un attimo in vista...
mi pare di aver capito che quasi tutti integrano la stufetta elettrica o radiatore ad olio con la stufa a gas..ora volevo chiedere
Mi piacerebbe passare le feste natalizie in giro con la mia roulotte,ma non ha la stufa a gas.
Ho già una stufetta elettrica che però mi piacerebbe sostituire con il radiatore (tipo delonghi 500W). Il calore emanato da questi cosi (non usati insieme..) potrebbe bastare o è il caso di pensare ad altra sistemazione??
grassie.. :thankyou:
 
Top
view post Posted on 25/10/2007, 10:49

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Samy&Popa @ 25/10/2007, 11:08)
Mi piacerebbe passare le feste natalizie in giro con la mia roulotte,ma non ha la stufa a gas.
Ho già una stufetta elettrica che però mi piacerebbe sostituire con il radiatore (tipo delonghi 500W). Il calore emanato da questi cosi (non usati insieme..) potrebbe bastare o è il caso di pensare ad altra sistemazione??
grassie..

No.
 
Top
view post Posted on 25/10/2007, 10:53
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


direi che sberla è ermetico.....

personalmente 15 anni fa con la roulotte stanziale sui colli euganei, passavamo ogni singolo giorno di ferie su in inverno , con esclusione di natale e capodanno....
e il radiatore "cagnetto" era sufficiente....
solo che avevamo quello da 1500 watt e di norma rimaneva attacato al minimo sui 750... dando calore piu' che sufficiente per la elnagh 375 e il preingresso invernale di plasticone (quello smontabile)

Flavio


 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2007, 11:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


con 500 w se fa molto freddo credo anche ioche tu non riesca a scaldarti :shifty: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2007, 11:19
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Se la temperatura scende sotto i 5 gradi, non riesci a scaldarti sufficientemente. Ciao
 
Web  Top
mimmomi
icon1  view post Posted on 25/10/2007, 16:18




Ciao Samy & Popy
ho iniziato io chiedendo consigli per problema identico; ho comprato nel frattempo la Delonghi ad olio da 500 Watt.
Scalda bene,nel suo piccolo: è data per buona sino a 30 m.cubi;esteticamente valida.
Io ho una roulotte piuttosto piccola,Adria Prima da 3,60.Se vai in Liguria o simili,anche in Gennaio ce la fai,se in montagna non ho controprova,ma non credo basti; però,se t'informi sull'amperaggio e ti danno le più o meno solite 6 Ampere,ti regge un 500 watt in più,due lampadine,un frigo (ma,se a 5-6 ° esterni,se ne fa anche a meno,no?),perchè hai 1320 Watt disponibili, e quindi puoi far lavorare in coppia un'altro elettrico.
Saluti
Mimmo ^_^
 
Top
view post Posted on 25/10/2007, 17:04

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (LordNemo @ 25/10/2007, 11:53)
direi che sberla è ermetico.....

personalmente 15 anni fa con la roulotte stanziale sui colli euganei, passavamo ogni singolo giorno di ferie su in inverno , con esclusione di natale e capodanno....
e il radiatore "cagnetto" era sufficiente....
solo che avevamo quello da 1500 watt e di norma rimaneva attacato al minimo sui 750... dando calore piu' che sufficiente per la elnagh 375 e il preingresso invernale di plasticone (quello smontabile)

Flavio

Premesso che stiamo parlando di roulotte itineranti, quindi senza gabbiotto che copre una parete, tettoia che copre il tetto, e quant'altro, per riuscire a scaldare roulotte ed annesso gabbiotto vuol dire che la temperatura esterna era vicina ai 10° C. Sicuramente non vicina a 0° C.

Poi, essendo che le roulotte sono fatte per viaggiare, può capitare che ci sia bisogno di scaldarla anche nn avendo a disposizione la corrente 220V. E a quel punto della stufetta elettrica sai che te ne fai?

Per ultimo, scaldare è un conto, creare un ambiente caldo confortevole tutto un altro. Il fatto che la roulotte sia piccola non vuol dire che il calore venga distribuito uniformemente, anzi.
 
Top
view post Posted on 25/10/2007, 18:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


In Liguria sia sulla 340 che sulla 474 il caloriferino dà una temperaura uniforme, controllata a mano però, anche negli angoli. Addirittura io, che dormo vicino alla parete posteriore, tendo ad avere caldo quando mia moglie ha un clima per lei ideale. Per fortuna il "vetro" della finestra mi dà un po' di refrigerio (quello rimane più freddo, anche se è doppio). In inverno uso lo stesso pigiama e lo stesso saccoapelo dell'estate. L'unica differenza è che il saccoapelo non lo uso come coperta, come capita in estate, ma ci entro proprio.
Pensavo di provvedere ad uniformare la temperatura con un ventilatorino, ma non ce n'è bisogno, per fortuna.
L'unico problema sono la toilette e l'interno dei cassoni. La prima rimane un po' più fredda e lasciare la porta aperta risulta scomodo; i cassoni rimangono proprio freddi. Noi non teniamo niente nei cassoni, ma potrebbe crearsi una certa condensa. Per la toilette, basta aprire la porta qualche minuto prima di entrare, anche se la differenza di temperatura un po' si sente sempre.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2007, 20:55

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (BaldoMar @ 25/10/2007, 19:18)
In Liguria sia sulla 340 che sulla 474 il caloriferino dà una temperaura uniforme, controllata a mano però, anche negli angoli. Addirittura io, che dormo vicino alla parete posteriore, tendo ad avere caldo quando mia moglie ha un clima per lei ideale. Per fortuna il "vetro" della finestra mi dà un po' di refrigerio (quello rimane più freddo, anche se è doppio). In inverno uso lo stesso pigiama e lo stesso saccoapelo dell'estate. L'unica differenza è che il saccoapelo non lo uso come coperta, come capita in estate, ma ci entro proprio.
Pensavo di provvedere ad uniformare la temperatura con un ventilatorino, ma non ce n'è bisogno, per fortuna.
L'unico problema sono la toilette e l'interno dei cassoni. La prima rimane un po' più fredda e lasciare la porta aperta risulta scomodo; i cassoni rimangono proprio freddi. Noi non teniamo niente nei cassoni, ma potrebbe crearsi una certa condensa. Per la toilette, basta aprire la porta qualche minuto prima di entrare, anche se la differenza di temperatura un po' si sente sempre.

Il problema è proprio quello, che oltre a non avere un ottimale distribuzione del calore sopra/sotto, rimangono freddi cassapanche, bagno, armadio, mobile cucina, e via dicendo. Questo non fa neanche bene alla roulotte.

Sulla nuova, avendo tutti i pensili con areazione, ho trovato che anche senza ventilazione dentro la temperatura è la stessa che c'è fuori, sulla Nardi però, che erano chiusi ermeticamente, con la stufetta elettrica tutti i pensili si trasformavano in piccoli vani frigoriferi.
 
Top
teoo
view post Posted on 25/10/2007, 21:28




per chi non l'ha ancora capito, o non lo vuole capire ............ la stufetta eletrica in inverno è sufficiente per latitudini non superiori ai 200 metri sopra il livello del mare e possibilmente in quelle zone ove permane l'influenza marina e non nel classico paesino montano fondo valle che come livello sul mare magari è solamente 300 metri ma in 3 km. passiamo a 1.000 metri !!!!!!!!!!!!
Solo climi temperati per la stufa eletrica altrimenti è assicurata la siberia o una nuova glaciazione interna alla caravan
 
Top
view post Posted on 25/10/2007, 21:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Per la distribuzione del calore sopra/sotto non ho mai notato questo problema, anche perchè un minimo di circolazione dalle prese d'aria inferiori all'oblò c'è sempre. Addirittura qualcuno in inverno mette la moquette per isolare meglio. Non non ne sentiamo il bisogno.
Per i cassoni, il problema non è di freddo (il nostro letto è rialzato e la rete a doghe sotto ha sempre aria) e in dinette non mi sono mai accorto di avere cuscini freddi (probabilmente i tamburati dei piani di appoggio sono bene isolanti), ma di possibile condensa. Volessi, i cassoni più grandi potrei lasciarli senza gli sportelli superiori, per agevolare l'aereazione. Uno ha il trasformatore, che un po' dovrebbe scaldare. L'unico "problematico", così, sarebbe quello piccolo vicino alla porta di ingresso.
I cassoni della Lander hanno piccole prese d'aria che li collegano con l'abitacolo e non hanno aperture verso l'esterno, probabilmente questo fa in modo che la differenza di temperatura sia inferiore rispetto ad altre roulotte.
Per i pensili non ho mai notato siano particolarmente freddi, anche perchè quelli utilizzati si usano spesso, dando loro il ricambio d'aria. Probabilmente saranno più freschi, ma non più di tanto (noi ci teniamo anche i viveri, pane e biscotti compresi, quindi fossero delle ghiacciaie ce ne accorgeremmo).

Edited by BaldoMar - 25/10/2007, 22:59
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2007, 17:44
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


scusate ... la domanda molto Gnorry....

ho visto in ebay alla voce TRUMA (in emay internazionali) dei truma un po strani che vengono usati di solito "sui c*****r" (cosiß non si offende nessuno) la serie E ....

a mi piace davvero lßidea di avere una stufetta mico incastrata in un gavoncino e con solo le bocchette di aereazione....
in vondo un piccolo guscetto dovrebbe avere una cubatura abbastanza contenuta per una piccola...
il problema e´che su ebay hanno tutte la pressione a 50Mbar mentre nelle nostre roulotte generalmente abbiamo i 30 Mbar....

altro mio cruccio e´che necessitano di una piccola alimentazione a 12v, 1o2 amp a seconda dei modelli....

Voi superesperti che ne dite ?!?!?!?!?


Shalom
<Flavio
 
Web  Top
enec
view post Posted on 26/10/2007, 17:56




Io le ho provate tutte, dalla stufa alogena al Caldobagno della Delonghi, ma la migliore resta la Truma 3002 casomai ventilata.
La settimana scorsa mi trovai a Mattinata ed acquistai questo......

... devo dire che veramente merita 10 e lode.

;)

Attached Image: TRN_1515_small.jpeg

TRN_1515_small.jpeg

 
Top
56 replies since 6/10/2007, 10:52   6682 views
  Share