Roulotte Antenate (Caravan) il forum

carrello tenda per 2cv

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ezechiele63
view post Posted on 31/5/2005, 10:10




ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e trovo simpatico che si parli di roulotte old e carrelli tenda. Vorrei un consiglio se e' possibile, io ho una citroen 2cv (non uso amatoriale ma come auto per tutti i giorni) e vorrei poterci attaccare un carrello tenda con almeno tre posti letto. Vorrei conoscere il tipo di gancio e se in commercio ho la possibilita' di trovare un carrello obbligatoriamente leggero. La mia intenzione e' di fare dei viaggi un po' lunghetti e non vorrei ritrovarmi con 2cv sbullonata.
Grazie in anticipo a tutti degli eventuali consigli. A presto Guiorgio
 
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view post Posted on 31/5/2005, 11:30
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Traina di tutto

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Ciao e benvenuto.
Ho anch'io una 2CV (del 1980) ma senza gancio traino.
So che può trainare al max 400kg, il gancio lo devi far installare da un'officina specializzata, con conseguente collaudo, il tutto deve essere fatto a regola d'arte (per evitare sbullonamenti..).
Purtroppo non ho altri consigli/suggerimenti da darti...
ciao
Nicola
 
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view post Posted on 31/5/2005, 12:39
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Ciao e benvenuto.
Prima di tutto consiglio di fare attenzione se ci sono limitazioni per il rimorchio non frenato. Alcuni carrelli hanno il freno a inerzia, mentre altri che ho visto sono sì leggerissimi ma non hanno il "soffietto", quindi non so se ce li hanno elettrici (?) o proprio non li hanno (penso la seconda che ho detto).
Per il gancio di traino... improbabile trovarlo in Italia. Io per il maggiolone l'ho importato tramite un rivenditore specializzato: dovresti informarti presso il tuo fornitore di fiducia se esistono ganci idonei all'estero con omologazione europea, poi c'è un po' di trafila da fare (traduzione asseverata dei documenti).
In bocca al lupo e viva le auto da traino antenate!
 
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enec
view post Posted on 31/5/2005, 14:04




CITAZIONE (strednikov @ 31/5/2005, 13:39)
Ciao e benvenuto.
Prima di tutto consiglio di fare attenzione se ci sono limitazioni per il rimorchio non frenato. Alcuni carrelli hanno il freno a inerzia, mentre altri che ho visto sono sì leggerissimi ma non hanno il "soffietto", quindi non so se ce li hanno elettrici (?) o proprio non li hanno (penso la seconda che ho detto).
Per il gancio di traino... improbabile trovarlo in Italia. Io per il maggiolone l'ho importato tramite un rivenditore specializzato: dovresti informarti presso il tuo fornitore di fiducia se esistono ganci idonei all'estero con omologazione europea, poi c'è un po' di trafila da fare (traduzione asseverata dei documenti).
In bocca al lupo e viva le auto da traino antenate!

Il mio amico è un concessionario della Ellebì del Sud italia, mi ha sempre detto che se necessitavo di un gancio gli avrei dovuto mandare copia del libretto di circolazione ed avrebbe ordinato il gancio alla Ellebì e, se questi non l'avevano disponibile, l'avrebbero creato ed inviato al cliente.
Ovviamente, deve essere montato da officina autorizzata........


 
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view post Posted on 31/5/2005, 14:14
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Roulottista

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Aggiungo, dopo piccola ricerca, che la Brink (cioè la multinazionale di cui fa parte la Ellebi) ha attualmente in commercio il gancio per la 2cv, purtroppo però dal sito risulta che l'omologazione non è CE ma RDW (cioè omologazione nazionale olandese). Bisognerebbe in questo caso chiedere alla Ellebi o al DTT se è possibile omologarlo in Italia senza troppi problemi.
 
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view post Posted on 31/5/2005, 16:27
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Traina di tutto

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In Francia lo si trova facilmente, e te lo spediscono anche in Italia (130€), il problema è l'omologazione. Guarda qui: tpv-2cv

Sullo stesso sito trovi qualsiasi pezzo della 2CV, ma forse lo conosci già: TPV-2CV sito

P.S. hai provato a chiedere in un concessionario Citroen??

Edited by Paperi_Nik - 31/5/2005, 17:28

Attached Image: 2cv_tow.gif

2cv_tow.gif

 
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enec
view post Posted on 31/5/2005, 17:02




Considerata la limitazione al carico di 400 Kg. non potevano fare di meglio.
Il gancio si aggrapperebbe al telaio che è, non per suo difetto, scatolato.
Ma il motore della 602 cc.. ha trainato un Ford 2.500 cc. camper senza dire di NO!!!!!!..................


 
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ezechiele63
view post Posted on 31/5/2005, 21:39




ragazzi, grazie a tutti delle preziose risposte, provero' ad informarmi al club 2cv di Beinette per il gancio, da quando ho visto una Citroen Ami 6 olandese trainare un carrello mi sono illuminato. Ancora un consiglio, che carrelli possa trovare (preferibilmente nuovi o semi) che possono andare bene per me? oso di piu', vi faro' spanciare dal ridere ed una roulottina? grazie ancora a tutti evviva le antenate trainate da auto Flinstone - Giorgio
 
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view post Posted on 31/5/2005, 21:43
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Ciao Ezechiele, non so niente di specifico sull'argomento, però volevo darti il benvenuto nel forum.
Ciao!
w le antenate!!!

Edited by Aldo80 - 31/5/2005, 22:45
 
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view post Posted on 1/6/2005, 07:40
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Se guardi nella sezione Roulotte ed auto da traino, il post "durante una sosta in autogrill" mostra una roulottina trainata da una 2cv, ma come vedrai è una specie di baldacchino di metallo o poco più.
Certo una roulotte è sempre la scelta migliore, anch'io l'avrei voluta, ma poi per una serie di motivi ho preferito orientarmi sul carrello tenda (ricordo che ho un peso rimorchiabile di 650 kg ed il peso del maggiolone è 920 kg a vuoto, 1300 kg a pieno carico). Diciamo che ho fatto tutto il percorso e mi sono accorto che alla fine che con queste limitazioni di traino è meglio prendere qualcosa che abbia un rapporto peso/abitabilità più conveniente. Comunque ognuno fa le sue scelte e la tua potrebbe anche essere diversa.
Circa il modello su cui orientarsi, dipende da quanti posti letto ti servono. I carrelli più leggeri che ho visto sono gli Eurotenda Eur 300 ed Eur 400 (ovviamente in 4 ci si sta un po' stretti).
Il problema è che sono "appendice"... ma soltanto se la vettura trainante ha un peso a vuoto superiore alla tonnellata (non è il tuo caso) quindi se lo trovi usato devi comunque procedere all'immatricolazione come rimorchio indipendente.
 
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enec
view post Posted on 1/6/2005, 14:42




CITAZIONE (strednikov @ 1/6/2005, 08:40)
Se guardi nella sezione Roulotte ed auto da traino, il post "durante una sosta in autogrill" mostra una roulottina trainata da una 2cv, ma come vedrai è una specie di baldacchino di metallo o poco più.
Certo una roulotte è sempre la scelta migliore, anch'io l'avrei voluta, ma poi per una serie di motivi ho preferito orientarmi sul carrello tenda (ricordo che ho un peso rimorchiabile di 650 kg ed il peso del maggiolone è 920 kg a vuoto, 1300 kg a pieno carico). Diciamo che ho fatto tutto il percorso e mi sono accorto che alla fine che con queste limitazioni di traino è meglio prendere qualcosa che abbia un rapporto peso/abitabilità più conveniente. Comunque ognuno fa le sue scelte e la tua potrebbe anche essere diversa.
Circa il modello su cui orientarsi, dipende da quanti posti letto ti servono. I carrelli più leggeri che ho visto sono gli Eurotenda Eur 300 ed Eur 400 (ovviamente in 4 ci si sta un po' stretti).
Il problema è che sono "appendice"... ma soltanto se la vettura trainante ha un peso a vuoto superiore alla tonnellata (non è il tuo caso) quindi se lo trovi usato devi comunque procedere all'immatricolazione come rimorchio indipendente.

Complimenti a Strednikov, ha messo a profitto tutto quello che questo Forum ha dato.
Se dovessi vendere la mia 300 per motivi vari, la proporrò sul Mercatino, con il diritto di prelazione a Stred.



Edited by enec - 1/6/2005, 15:45
 
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kritikos
view post Posted on 21/9/2005, 08:58




io ho un orion4 della conver che è leggerissimo (meno di 300kg) ed è sempre appendice, anche con una piccola utilitaria

Alessia
 
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alvin 88
view post Posted on 20/12/2005, 18:08




CITAZIONE (strednikov @ 31/5/2005, 12:39)
Ciao e benvenuto.
Prima di tutto consiglio di fare attenzione se ci sono limitazioni per il rimorchio non frenato. Alcuni carrelli hanno il freno a inerzia, mentre altri che ho visto sono sì leggerissimi ma non hanno il "soffietto", quindi non so se ce li hanno elettrici (?) o proprio non li hanno (penso la seconda che ho detto).

Personalmente, anche se non sono esperto al 100% penso che per 400 kg s' intendano sia rimorchi frenati che non frenati.
Francamente non riesco ad immaginarmi un rimorchio di soli 400 kg frenato, e poi ammesso che la 2CV abbia anche una massa rimorchiabile non fenata, questa di quanti kg sarebbe(considerando l' ampio scarto che c'è di solito tra massa rimorchiabile frenata e massa rimorchiabile non frenata)?
Per chi non lo sapesse, anche la Smart può montare il gancio di traino, ha una capacità rimorchiabile di 350 kg(la più bassa in Europa molto probabilmente), un' azienda svizzera, la Clevertrailer(sito www.clevertrailer.ch)ha messo in commercio un carrello portabagagli pensato proprio per lei, sul sito c'è scritto che pesa a vuoto 160 kg, a pieno, misteriosamente 480(la Smart, lo ricordo può trainare fino a 350)
, ebbene, da nessuna parte si parla di freni,nè si parla di peso rimorchiabile non frenato trainabile trainabile dalla Smart.

Edited by alvin 88 - 20/12/2005, 18:29
 
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ami8break
view post Posted on 21/12/2005, 09:34




Come sapete, con la mia Ami 8 traino la 330, ma purtroppo il gancio di traino non si trova più, nè all'Ellebi nè all'Umbria rimorchi, io lo avevo e sono fortunato.
Altrimenti bisogna fare come mi ha già consigliato Strednikov per il mio maggiolone, e non sono nemmeno sicuro di farlo perchè la trafile è piuttosto lunga.
 
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17 oidualc
view post Posted on 28/5/2007, 17:42




Ciao a tutti, mi presento al forum. Sono anch'io possessore di 2 cavalli e da ieri di un carrellotenda. Il gancio traino l'ho acquistato a Cassis (www.mehariclub.com) e fatto installare da un concessionario Citroen. Okkio che è un casino cercare di farlo omologare da soli perchè i documenti non sono tradotti in italiano. Ieri per la prima volta l'ho usato per il carrello e devo dire che la macchina non ha dato problemi. Preciso che ho cercato un carrello molto leggero ( 150 Kg. di tara).
Comunque con una 2 Cv e carrello a traino sei più fotografato delle Ferrari.
Ciao a tutti
Claudio

Attached Image: 2_CV_e_trottolino.jpg

2_CV_e_trottolino.jpg

 
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