CITAZIONE (papero2 @ 29/9/2010, 13:57)
nell'assale AL-KO con elementi elastici in gomma i tamponi SONO la barra di torsione.
Mi permetto chiarire, ma senza presunzione il concetto di papero2
Gli elementi elastici che sono negli assali (detti tamponi) servono a tenere elastici i 2 bracci inseriti nell'assale e su cui sono montati i ceppi(tamburi) e le ruote.
Ecco perchè il suo insieme in gergo si definisce "barra di torsione".
Bella descrizione la troviamo in wikipedia:
"Per sospensione di un veicolo si intende l'insieme dei componenti che collegano le ruote e quanto ad esse connesso (freni, mozzi, ecc.), dette masse non sospese, al telaio del veicolo, ovvero la carrozzeria e tutte le parti meccaniche in essa contenute, che appoggiando sugli elementi elastici della sospensione (molle, barre o balestre) viene definito massa sospesa. I componenti della sospensione controllano i movimenti del telaio rispetto alle ruote (c.d. braccetti o puntoni, molla), consentendo la compressione o l'estensione al variare delle forze in gioco, inoltre all'elemento elastico venne quasi subito applicato l'ammortizzatore, un elemento che ne smorza e rallenta l'oscillazione.
Le caratteristiche di un sistema di sospensione/ammortizzatore sono solitamente un compromesso tra le esigenze di tenuta di strada e quelle di comfort. L'obiettivo principale dell'impiego delle sospensioni è comunque quello di ottenere, nel complesso e durante i vari percorsi, un'ottimale stabilità del veicolo ed un elevato comfort per gli occupanti del veicolo".