Roulotte Antenate (Caravan) il forum

ammortizzatori per 401

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2007, 22:54
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Ciao e bentornato!
Sulle nostre adria gli ammortizzatori sono montati già in avanti, solo che spostando l' attacco l' ammortizzatore si posizionerebbe più orizzontale e non so se poi lavorerebbe ok, io con i miei mi trovo benissimo, se salto dentro la roulotte in corrispondenza dell' asssale la corsa che fa l' ammortizzatore è solo una cioè non rimbalza, fai la stessa prova tu, oppure in marcia quando prendi dei buchi controlla dallo specchio la reazione delle ruote.
 
Top
view post Posted on 2/9/2007, 22:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Ciao adria e ben ritrovato!
Concordo con te: i nostri ammortizzatori non creano l'effetto rimbalzo inoltre i miei quando li smontai per controllarli litrovai ancora mlto duri sia in compressione che in estensione, per questo optai per non rigenerarli ancora: mi sembrano tutt'ora molto efficienti.
Se mai dovessi farlo ho l'idirizzo di quella officina che hai consigliato!
:fonzie:
 
Top
view post Posted on 2/9/2007, 23:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Optima 400 @ 2/9/2007, 23:04)
Dalle foto di Baldo, mi sembra che la ruota con l' ottagon non lavori bene, mi spiego meglio: in quella foto mi sembra che l' angolo tra la staffa e l' ammortizzatore sia troppo aperto, tale apertura aumenterebbe quando la routa entra nel passaruota a causa di un dosso, per sempio, facendo si che l' ammortizzatore invece di allungarsi ruoti attorno al perno superiore;
al contrario sulla foto con il vecchio ammortizzatore, anche se l' angolo è lo stesso, verebbe sollecitato correttamente perchè in caso di dosso, la staffa si avvicinerebbe all' ammortizzatore chiudendo l' angolo e obbligando l' ammortizzatore a comprimersi.
Che ne dite?

Ho controllato quando li ho montati: l'angolazione rientra nelle tolleranze.
La testa degli amortizzatori lavora su dei gommini che permettono un'inclinazione.
In un primo tempo avevo pensato di fare un supporto leggermente piegato all'indietro o leggermente più corto, fosse stato possibile, in modo da avere un attacco esattamente perpendicolare con l'ammortizzatore. Poi ho visto le misure di montaggio e ho calcolato che l'angolazione è ancora nelle tolleranze.
Non c'è nessun pericolo di interferenze. Forse la fotografia dà un'idea errata sulla sua posizione.

Edited by BaldoMar - 3/9/2007, 00:09
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2007, 23:06
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Perfetto!
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 14:39
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


Comunque stamani (giorno libero ;) ) sono andato a cambiari verdi con i blu (con lo stesso prezzo peraltro). ^_^
Avevi ragione Baldo si intendeva fino a 900 Kg di peso della roulotte (ho telefonato alla Alko) e mi hanno confermato. Inoltre mi sono guardato tutte le discussioni sugli ammortizzatori e ho visto che posso montarli perché hanno la stessa apertura minima e un pochino di più la massima.
Inoltre sono posti davanti alla ruota (nel senso di marcia.)!! -_-

 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 12:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Est-Ovest di Paperino

Status:


scusate la pignoleria... ho sentito dire che
CITAZIONE
...Sono i tamponi in gomma che sostengono il tutto...

i tamponi in gomma hanno solo funzione di smorzare eventuali flessioni assiali della barra di torsione che e' il solo elemento strutturale di sostegno e ammortizzamento.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2010, 12:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Non capisco bene cosa tu intenda dire, ma per chiarirsi le idee basta cercare su internet il sito della Al-Ko e consultare la parte che presenta i telai delle roulotte. Viene spiegata anche la funzione anche (mi scuso per la ripetizione) di sostegno dei tamponi.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2010, 12:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (mixami @ 29/9/2010, 13:23)
scusate la pignoleria... ho sentito dire che
CITAZIONE
...Sono i tamponi in gomma che sostengono il tutto...

i tamponi in gomma hanno solo funzione di smorzare eventuali flessioni assiali della barra di torsione che e' il solo elemento strutturale di sostegno e ammortizzamento.

nell'assale AL-KO con elementi elastici in gomma i tamponi SONO la barra di torsione.
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 13:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Est-Ovest di Paperino

Status:


Molle di torsione ad asse rettilineo: Barre di torsione.
http://dma.ing.uniroma1.it/users/broggiato...pense/Molle.pdf
mai sentito dire di una barra fatta in gomma...

abbracci
 
Web  Top
enec
view post Posted on 29/9/2010, 13:25




CITAZIONE (papero2 @ 29/9/2010, 13:57)
nell'assale AL-KO con elementi elastici in gomma i tamponi SONO la barra di torsione.

Mi permetto chiarire, ma senza presunzione il concetto di papero2
Gli elementi elastici che sono negli assali (detti tamponi) servono a tenere elastici i 2 bracci inseriti nell'assale e su cui sono montati i ceppi(tamburi) e le ruote.
Ecco perchè il suo insieme in gergo si definisce "barra di torsione".
Bella descrizione la troviamo in wikipedia:
"Per sospensione di un veicolo si intende l'insieme dei componenti che collegano le ruote e quanto ad esse connesso (freni, mozzi, ecc.), dette masse non sospese, al telaio del veicolo, ovvero la carrozzeria e tutte le parti meccaniche in essa contenute, che appoggiando sugli elementi elastici della sospensione (molle, barre o balestre) viene definito massa sospesa. I componenti della sospensione controllano i movimenti del telaio rispetto alle ruote (c.d. braccetti o puntoni, molla), consentendo la compressione o l'estensione al variare delle forze in gioco, inoltre all'elemento elastico venne quasi subito applicato l'ammortizzatore, un elemento che ne smorza e rallenta l'oscillazione.
Le caratteristiche di un sistema di sospensione/ammortizzatore sono solitamente un compromesso tra le esigenze di tenuta di strada e quelle di comfort. L'obiettivo principale dell'impiego delle sospensioni è comunque quello di ottenere, nel complesso e durante i vari percorsi, un'ottimale stabilità del veicolo ed un elevato comfort per gli occupanti del veicolo".
;)

 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 13:31
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,575
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


approposito di ammortizzatori:

sarebbe cosa utile aggiungerli sulla mia Minù?
Telaio AL-KO con elementi elastici.



azz ho visto il documento in PDF e mi si è riavviato il cervello alla prima pagina... quella del titolo!!! hahahhaha :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2010, 13:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Nel linguaggio automobilistico e ciclistico si parla di molle metalliche, in elastomero o gomma (mi fai venire in mente gli Zigolo da collezione di un mio amico :P ), pneumatiche (aria o gas) e molle miste (sulle moto si potrebbero trovare aria e molla metallica assieme o molla metallica in uno stelo della forcella e molla ad aria nell'altro, ma molle "miste" si trovano anche su altre tipologie di veicolo).
Per le moto, in passato (e probabilmente anche adesso) c'erano dei semplici kit per modificare alcuni tipi di forcella da "molla metallica" a "molla ad aria".
Quindi, nel linguaggio comune, esistono anche "molle" fatte in gomma.
Non sono delle vere e proprie molle, ma così vengono definite.

I tamponi della Al-ko fanno parte della barra di torsione e servono a sostenere il peso della roulotte ed hanno esattamente la funzione che avrebbero le molle, con una migliore capacità ammortizzante, però.

Edited by Baldo. - 29/9/2010, 14:37
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2010, 13:36
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (mixami @ 29/9/2010, 14:16)
Molle di torsione ad asse rettilineo: Barre di torsione.
http://dma.ing.uniroma1.it/users/broggiato...pense/Molle.pdf
mai sentito dire di una barra fatta in gomma...

abbracci

se avessi seguito il consiglio di baldo di guardare uno spaccato di un assale AL-KO ti saresti reso conto da solo che nessuno degli esempi da te pubblicati è compatibile con quanto si sta discutendo qua; che tu non ne abbia sentito dire è possibile ma almeno lascia il dubbio che possano essere utilizzate.
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 13:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (LEOPARDO1970 @ 29/9/2010, 14:31)
approposito di ammortizzatori:

sarebbe cosa utile aggiungerli sulla mia Minù?
Telaio AL-KO con elementi elastici.

Fossi in te, vista anche la spesa più che sostenibile da affrontare per il montaggio, io gli ammortizzatori li metterei.
La sicurezza sarà comunque migliorata.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2010, 13:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Est-Ovest di Paperino

Status:


d'accordo amici,
al prossimo raduno io tolgo la gomma (che dopo trent'anni e' cristallizzata) e voi la barra di acciao e ci facciamo un bel giro del camping...
 
Web  Top
109 replies since 28/8/2007, 08:59   5126 views
  Share