Roulotte Antenate (Caravan) il forum

ammortizzatori per 401

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2007, 15:21
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


ok.
bene il telaio è AL-KO
lo stabilizzatore è 1300
ma non ho ancora ben riordinato le idee (abbastanza contrastanti) sull'utilità ed efficacia degli ammirtizzatori.
Dovrò liggermi la discussione con calma e ponderare attentamente;
diciamo che la mia mania di sicurezza mi indurrebbe a montarli: erano optional quindi male non fanno, l'importante è sceglierli bene ed installarli correttamente, se poi non saranno così efficaci.... vabbé: ora mi informo quanto costa il lavoro. Comunque grazie a tutti
 
Top
enec
view post Posted on 29/8/2007, 18:06




Se la lander ha già i bracci oscillanti dell'assale con la predisposizione, il montaggio degli ammortizzatori è come una "soffista di naso"!!! ;)

Edited by enec - 31/8/2007, 03:53
 
Top
view post Posted on 29/8/2007, 19:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Sì, ma gli ammortizzatori vecchi avevevano un'idraulica "normale" (liberi in compressione, frenati in estensione), mentre gli octagon hanno l'idarulica "invertita" (liberi in estensione e frenati in compressione), quindi bisogna "cercare" un attacco davanti all'assale e rinunciare a quello posto dietro.
Un tempo non esistevano ammortizzatori dimensionati al peso della roulotte e forse per questo le roulotte più piccole non li mettevano. Un ammortizzatore troppo potente su una 340 o su un 401 avrebbe dato più svantaggi che vantaggi, probabilmente.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2007, 10:03
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


attenzione!!!!
la faccenda si complica: ora devo controllare la posizione degli attacchi: a memoria mi sembra di ricordare che l'occhiello sul telaio sia dietro la ruota, mentre la staffa sia davanti alla ruota; è possibile?
se così fosse non capisco se è quanto ritiene Baldo o il contrario: più tardi cerco di fotografare (finalmente ho comprato la digitale) e tenterò di postare.
 
Top
view post Posted on 30/8/2007, 11:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Questo è lo schema della posizione dell'ammortizzatore come era una volta sui telai Alko (in nero) e come dovrebbe essere messo l'Octagon (in verde).
Il disegno è solo indicativo e non rispetta le proporzioni.

Attached Image: lander_4740001.jpg

lander_4740001.jpg

 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2007, 14:44
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


se questo è il lato dx della caravan, la posizione della staffa mi torna, ma mi sembra che la mia 401 abbia l'occhiello superiore per l'attacco ammortizzatore, già dove mi disegni l'attacco dell'AL-KO (dunque a sx del disegno) e non a dx come mi disegni nell'hp del vecchio sistema: è possibile?
mi sa che devo proprio inviarti una foto, altrimenti ti faccio perder tempo
 
Top
view post Posted on 30/8/2007, 15:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Questo dovrebbe essere il lato opposto alla porta, quindi il sinistro.
Tieni conto che il braccino della sospensione che va dagli elementi elastici al mozzo della ruota è sempre rivolto verso la parte posteriore della roulotte, quindi la direzione di marcia, in questo schemino, risulterebbe verso sinistra.
Per essere più chiaro: schema vecchio= attacco superiore dell'amortizzatore dietro il mozzo della ruota; Alko Octagon= attacco superiore dell'ammortizzatore davanti al mozzo della ruota.

Io conosco abbastanza bene il sitema delle 474 con telaio Alko, non è escluso che la 401 abbia un sistema differente, anche se ritengo ciò poco probabile.

Se gli ammortizzatori non ci sono, l'attacco dovrebbe essere semplicemente un buco sul longherone, magari utilizzato anche per tenere assemblate le varie parti del telaio.

Se posti una foto con la parte senza ruota ci si potrà intendere meglio, altrimenti nel giro di 15 giorni dovrei rimessare la 340 (mettendole le gomme da sosta) e potrò fotografare l'assale con gli Alko Octagon verdi (me per gli altri colori il sistema è lo stesso). Cambierò anche le gomme alla 474, che ha ancora il sistema vecchio.

Edited by BaldoMar - 30/8/2007, 16:37
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2007, 15:39
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


non mi torna: guardando la mia 401, lato porta, il braccio sospensione è davanti alla ruota, in obliquo: intendo che è uguale al tuo disegno, ma se guardo il lato dx, quindi il fulcro della ruota è a sx rispetto a quello del braccio da te disegnato: per questo motivo se dovessi montare l'ammortizzatore, la posizione naturale sarebbe quella in cui tu raffiguri l'ALKO; ne sono quasi sicuro: ora telefono a mio fratello e chiedo conferma

confermo: la staffa è davanti alla ruota e l'attacco sul telaio è dietro la stessa; quindi l'ammortizzatore verrebbe attaccato con inclinazione dall'alto posteriore al basso anteriore; vediamo se mio fratello riesce ad inviarmi la foto digitale
 
Top
view post Posted on 30/8/2007, 15:56
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


ok ora provo a postarle:

Attached Image: occhiello.jpg

occhiello.jpg

 
Top
view post Posted on 30/8/2007, 16:01
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


l'altra:


entrambe sono lato porta

Attached Image: staffa.jpg

staffa.jpg

 
Top
view post Posted on 30/8/2007, 20:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Alko Octagon visto dal lato destro, di fronte alla ruota:

Attached Image: IMG_0048.JPG

IMG_0048.JPG

 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2007, 20:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Vecchio sistema visto da dietro alla ruota, sempre sul lato destro:

Attached Image: IMG_0050.JPG

IMG_0050.JPG

 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2007, 08:49
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


ok ora ho capito: grazie
 
Top
view post Posted on 2/9/2007, 22:04
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Dalle foto di Baldo, mi sembra che la ruota con l' ottagon non lavori bene, mi spiego meglio: in quella foto mi sembra che l' angolo tra la staffa e l' ammortizzatore sia troppo aperto, tale apertura aumenterebbe quando la routa entra nel passaruota a causa di un dosso, per sempio, facendo si che l' ammortizzatore invece di allungarsi ruoti attorno al perno superiore;
al contrario sulla foto con il vecchio ammortizzatore, anche se l' angolo è lo stesso, verebbe sollecitato correttamente perchè in caso di dosso, la staffa si avvicinerebbe all' ammortizzatore chiudendo l' angolo e obbligando l' ammortizzatore a comprimersi.
Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 2/9/2007, 22:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Optima 400 @ 2/9/2007, 23:04)
Dalle foto di Baldo, mi sembra che la ruota con l' ottagon non lavori bene, mi spiego meglio: in quella foto mi sembra che l' angolo tra la staffa e l' ammortizzatore sia troppo aperto, tale apertura aumenterebbe quando la routa entra nel passaruota a causa di un dosso, per sempio, facendo si che l' ammortizzatore invece di allungarsi ruoti attorno al perno superiore;
al contrario sulla foto con il vecchio ammortizzatore, anche se l' angolo è lo stesso, verebbe sollecitato correttamente perchè in caso di dosso, la staffa si avvicinerebbe all' ammortizzatore chiudendo l' angolo e obbligando l' ammortizzatore a comprimersi.
Che ne dite?

Concordo,ecco il motivo per il quale sulla mia Adria opterei per una rigenerazione degli ammo di serie piuttosto che ricorrere agli Al Ko
 
Top
109 replies since 28/8/2007, 08:59   5126 views
  Share