Roulotte Antenate (Caravan) il forum

ammortizzatori per 401

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 15:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (mixami @ 30/9/2010, 16:29)
l'ultimo grido sono quelle a fluido magnetico. (le monta la Ferrari)

letto, ma li si giustificano i costi dati dalle competizioni, difficilmente le vedremo su strada ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2010, 20:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 30/9/2010, 14:58)
chiarita la questione sui termini utilizzati ti faccio una domanda; sei certo che il tuo assale sia a barra di torsione metallica?
Perché che io sappia, anche con componentistica francese FTF la Lander (se quella che hai sul profilo è la tua caravan) ha sempre usato elementi ammortizzanti in gomma; però non sono un esperto del marchio, potrei sbagliarmi.

Cito i tipi di sospensione che si trovano su un vecchio manuale del roulottista del 1982 (sintetizzo):
Al-Ko: con tamponi in gomma in compressione
Knott: tamponi in gomma in torsione
FTF: tipo Al-ko, ma con molle in caucciù poste in una specie di ammortizzatore
BeB: semiasse oscillante
BeB2: una barra di torsione un po' particolare
Caravans International: braccio triangolare

Vengono citate le sospensioni a molle e a balestre.

Nessun riferimento alle sospensioni Caravelair o all'altro tipo di telaio FTF (forse però in produzione solo successivamente, quando la ditta è diventata della Al-KO).

Il tubo esterno della sospensione Al-ko è di solito fissato ai longheroni laterali del telaio, non con boccole o altro, ma con bulloni che rendono completamente solidali tubo e longherone. Dovesse questo tubo torcersi, anche il telaio della roulotte dovrebbe fare lo stesso. Ma se così fosse come potrebbe una roulotte sopportare più di un viaggio senza danni alla scocca (che dovrebbe quindi torcere, essendo solidale al telaio)?

CITAZIONE (enec @ 30/9/2010, 16:26)
Gli ammortizzatori ad aria hanno poi rivoluzionato il sistema delle sospensioni.
... anche per le moto.

Erano ammortizzatori denominati "a gas" (ma non ho mai capito come fossero fatti), le "molle" erano ad aria.

CITAZIONE (supersimbol2 @ 30/9/2010, 16:32)
CITAZIONE (mixami @ 30/9/2010, 16:29)
l'ultimo grido sono quelle a fluido magnetico. (le monta la Ferrari)

letto, ma li si giustificano i costi dati dalle competizioni, difficilmente le vedremo su strada ;)

Il problema è che per trovare la giusta regolazione di una sospensione occorre esperienza, pazienza e anche un po' di fortuna.*
Per un utente non esperto, le sospensioni regolabili sarebbero spesso più negative che positive, anche perchè girano idee in generale valide, ma non vere in assoluto (per esempio la maggior rigidezza non sempre corrisponde a miglior tenuta e stabilità).

* Ricordo che tra le forcelle delle moto come la mia (le Betor della Bultaco Sherpa) c'erano più scuole di pensiero. Io ho provato alcune soluzioni, scartandone altre senza neppure sperimentarle (tipo la sospensione ad aria che un mio amico aveva), seguendo anche le indicazioni di chi era più esperto di me, ma poi ho trovato la soluzione (ripetuta anche sulla seconda Bultaco) ottimale per me ed anche di realizzazione molto semplice: uno spessore che allungava le molle originali di 1,5-2 cm (non ricordo bene la misura, ottenuta provando spessori di altezza diversa su molle differenti) e l'utilizzo di un olio un po' più denso dovuto a una miscela di due oli con viscosità differente. Almeno per il tipo di olio nella forcella, la mia moto era unica, penso :P .
In garage ho ancora un paio di molle leggermente più rigide delle originali, provate e poi scartate quasi immediatamente.
 
Web  Top
avecesare
view post Posted on 6/1/2011, 17:10




Ave a tutti,scusate se mi aggiungo alla discussione dopo tanto tempo,ma non resisto,da povero meccanico,(senza nessun titolo specifico)ovviamente sono d'accordo con supersimbol,mi sono sorbito 8 dico 8 pagine di battute(mi sono divertito)è ovvio che se le lander si possono sbragare all'improvviso(distruzione dei tamponi)non possiedono una vera barra di torsione(tipo maggiolino prime serie,poi sostituito con un moderno mc pherson)ma appunto le due barre una dentro l'altra.La vera barra bi torsione(quella interna,ancorata nel centro alla esterna)si puo spezzare,ma è sicuramente piu resistente e duratura(è pure regolabile in altezza)Qui in spagna vendono dei carrelli a barra di torsione,piu o meno fino a 400 kg,ma quando sono vuoti,rimbalzano sulla strada in modo impressionante.con pesi superiori alcuni usano addirittura le balestre,(o due assali normali accoppiati)mi sta venendo una voglia di modificare tutto l'assale (è un sistema che non mi piace per niente)saluti.
 
Top
tremdos87
view post Posted on 8/7/2014, 11:31




Ciao a tutti, sono nuovo del forum, in famiglia abbiamo una lander Graziella 401 del 1978 restaurata internamente l'anno scorso.

Internamente abbiamo tolto il vano bagno, rifatto completamente il fondo con multistrato marino leggero e nuovo linoleum, tolto il frigo e creato un nuovo pensile. Certo, mio padre fa il falegname, quindi é tutto più semplice. Appena la tiro fuori dal box per prepararla per le ferie, posto le foto del caso.
L'abbiamo acquistata abbastanza messa male nel 1998 ed era sprovvista di ammortizzatori. A libretto pesa 550 kg (molto strano visto i pesi che riportate)..

Ora, vi prego di non ridere, ma sulla nostra graziella abbiamo montato due ammortizzatori LAMBRETTA 150, trovati al recupero..Dopo affannose ricerche non siamo riusciti a trovare altro, abbiamo anche scritto anche alla al-ko ma non abbiamo avuto successo. Gli ammortizzatori LAMBRETTA son andati su senza modifica alcuna, addirittura i dadi sono identici. posterò anche la foto del gruppo ammortizzatore se può servire. Posso solo dire che dopo il montaggio degli ammortizzatori la roulotte resta stabile anche intorno ai 85-90 km/h (se per caso eccediamo di poco il limite) e non abbiamo più problemi relativi al carico e alle gomme che scoppiavano o si scioglievano ( caricando solo l'essenziale, ed essendo a peso limite per la portata delle ruote, 375 kg a ruota, abbiamo bucato ben 2 volte).. Quest'anno sono riuscito a trovare due nuove ruote 145/80 R12 86N con carico 510 kg a ruota, su dischi fiat 600D, per avere meno problemi di trasporto ed essere in regola a libretto. L'unica cosa che manda sono sempre le cerniere porta, ma forse le ho trovate da camping sport magenta..
 
Top
109 replies since 28/8/2007, 08:59   5126 views
  Share