Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ripristino liquido refrigerante frigorifero

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view post Posted on 16/9/2004, 08:07
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Traina di tutto

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La mia 474 ha due griglie laterali, il difetto maggiore, come potete vedere dalla foto, è che quella superiore è stata piazzata troppo in basso (è sotto la linea di giunzione dei gusci mentre in tutte le altre che ho visto si trova sopra). Di conseguenza il calore si ferma tutto sotto al piano del lavello/fornelli (che diventa un ottimo scaldavivande), la cosa può far piacere in autunno ma in estate diventa fastidioso, ed il rendimento del frigo secondo me ne risente.
Ho installato una ventola dietro alla griglia superiore, non so se il rendimento è aumentato ma sicuramente di aria calda ne butta fuori parecchia.
Ho utilizzato una ventola tangenziale a 24 volt recuperata da una fotocopiatrice, lunga circa 15 cm, che a 12 volt gira a velocità ridotta e in modo silenzioso (la lascio accesa anche di notte senza problemi).
Vorrei sostituire le griglie con quelle apribili ma dovrei allargare le aperture e non mi fido molto a tagliare la giunzione tra i due gusci.. mi sa che per ora lascio quelle che ci sono anche se sono bruttine e un pò rotte..


Edited by BaldoMar - 16/9/2004, 13:54

Attached Image: IMGP1728.jpg

IMGP1728.jpg

 
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claverc
view post Posted on 16/9/2004, 08:46




Riguardo al liquido refrigerante, NON è cosi semplice ,xchè se il liquido è da ripristinare vuol dire che è uscito da qualche perdita, poiche non si consuma , al limite si cristallizza , e la tecnoca è valida quella del picchiettare il circuito o del capovolgimento del frigo stesso, per ricaricarlo bisogna rivolgersi presso un centro assistenza specializzato nei frigo trivalenti (neanch'io frigorista domestico ho l'attrezzatura x ricaricare l'ammoniaca), ma a volte conviene sostutuirlo .
Claudio
 
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enec
view post Posted on 16/9/2004, 08:52




CITAZIONE (max-viola @ 15/9/2004, 22:55)
...................parlando di aspirapolvere alludevo che si sarebbe risucchiato tutta la veranda..........!!!!!!!!!!!!..............

Ciao Max,
Non avevo afferrato la battuta!!!!!
Comunque dalla griglia superiore, a ventola accesa, deve uscire aria calda.
Quindi, la veranda, si sarebbe gonfiata a Palloneeeeee.........
ahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
 
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enec
view post Posted on 16/9/2004, 09:20




CITAZIONE (claverc @ 16/9/2004, 09:46)
Riguardo al liquido refrigerante, NON è cosi semplice ,xchè se il liquido è da ripristinare vuol dire che è uscito da qualche perdita, poiche non si consuma , al limite si cristallizza , e la tecnoca è valida quella del picchiettare il circuito o del capovolgimento del frigo stesso, per ricaricarlo bisogna rivolgersi presso un centro assistenza specializzato nei frigo trivalenti (neanch'io frigorista domestico ho l'attrezzatura x ricaricare l'ammoniaca), ma a volte conviene sostutuirlo .
Claudio


L'amico frigorista che mi ha fatto l'intervento del gas, non ha impiegato molto tempo, un quarto d'ora al massimo.
Io ho un normale frigro elettrolux trivalente nella Bora, ed ho notato che con le ventole poste sulla griglia sup.si riesce ad estrarre abbastanza calore dal vano frigo.
Indubbiamente il nostro amico frigorista, ha rappresentato un lavoro più ben fatto ( ha anche pensato ad un termostato per la accensione automatica della ventola), ma al momento ritengo sufficiente il lavoro che fanno le mie ventole.
Per quanto riguarda viaggiare con il frigo acceso a gas o No, parecchi lo sconsigliano, si pensi che nei camper lo vietano, io non mi faccio tanti scrupoli in quanto la cucina, il frigo e la stufa sono provvisti di valvola di sicurezza, quando si spegne la fiamma automaticamente cessa la fuoriuscita di gas dal bruciatore.
Altro motivo che mi induce ad usare il gas è perchè oggi con l'obbligo delle luci accese, c'è già un grande assorbimento dalla batteria.
 
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view post Posted on 16/9/2004, 10:01
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Traina di tutto

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Riguardo all'uso del frigo funzionante a gas in viaggio riporto qui sotto un estratto dal manuale di un frigo trivalente della Dometic (ex Electrolux).

Attached Image: frigo_a_gas_in_viaggio.jpg

frigo_a_gas_in_viaggio.jpg

 
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max-viola
view post Posted on 16/9/2004, 13:01




CITAZIONE (Paperi_Nik @ 16/9/2004, 09:07)
La mia 474 ha due griglie laterali, il difetto maggiore, come potete vedere dalla foto, è che quella superiore è stata piazzata troppo in basso (è sotto la linea di giunzione dei gusci mentre in tutte le altre che ho visto si trova sopra).

L'hanno piazzata così in basso per poterla applicare in piano.

Sulla mia è più in alto ed è tutta inclinata......avrai già notato che la scocca, sopra il coprigiunzione marrone, è più stretta.

Ho già pensato di eseguire un profilo tampone. Il casino sarà applicarlo.......!!!!!!
 
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view post Posted on 16/9/2004, 13:12
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (Paperi_Nik @ 16/9/2004, 09:07)
Vorrei sostituire le griglie con quelle apribili ma dovrei allargare le aperture e non mi fido molto a tagliare la giunzione tra i due gusci.. mi sa che per ora lascio quelle che ci sono anche se sono bruttine e un pò rotte..

Per sbaglio avevo cancellato il tuo messaggio. Per fortuna sono riuscito a recuperarlo integro. Scusami (sarà l'età?????????)
P.S. Mi sa che Aldo si cerca un altro moderatore meno pasticcione.

Le griglie le puoi trovare nuove presso i ricambisti per caravan e camper. Sono identiche alle tue, solo un po' più bianche. Se vuoi puoi acquistare solo il coperchio esterno (io ho sempre fatto così). La spesa è più che sopportabile.
Le ultime le ho cambiate meno di due anni fa.

Edited by BaldoMar - 16/9/2004, 14:13
 
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max-viola
view post Posted on 16/9/2004, 13:12




CITAZIONE (enec @ 16/9/2004, 10:20)
Altro motivo che mi induce ad usare il gas è perchè oggi con l'obbligo delle luci accese, c'è già un grande assorbimento dalla batteria.

Io personalmente quando viaggio uso la 12 volt. Anche perchè è praticamente a costo zero (l'alternatore della macchina gira già......).

Non penso che l'obbligo di manternere le luci sempre accese in autostrada mandi in crisi la batteria dell'auto......!!!!!!

Quando mi fermo nelle piazzole per mangiare, se la sosta è un pò lunga (tipo pranzo o cena) allora lo giro subito a gas.

Una volta ho fatto il seguente ragionamento:" beh!, staremo fermi al massimo una oretta; la batteria è nuova, non credo ci siano problemi.........!!!!!"

Ho dovuto staccare la caravan e spiegere la macchina per farla ripartire........!!!!!
 
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view post Posted on 16/9/2004, 13:37
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Traina di tutto

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CITAZIONE (max-viola @ 16/9/2004, 14:12)

Io personalmente quando viaggio uso la 12 volt. Anche perchè è praticamente a costo zero (l'alternatore della macchina gira già......).

Non penso che l'obbligo di manternere le luci sempre accese in autostrada mandi in crisi la batteria dell'auto......!!!!!!

Quando mi fermo nelle piazzole per mangiare, se la sosta è un pò lunga (tipo pranzo o cena) allora lo giro subito a gas.

Una volta ho fatto il seguente ragionamento:" beh!, staremo fermi al massimo una oretta; la batteria è nuova, non credo ci siano problemi.........!!!!!"

Ho dovuto staccare la caravan e spiegere la macchina per farla ripartire........!!!!!

E' vero che l'alternatore gira sempre però più corrente gli tiri fuori più energia ci vuole per farlo girare.. la batteria invece, a motore acceso, non ne risente.
Viaggiare con luci sempre accese certo influisce sul consumo di benzina, sono circa 140Watt che da qualche parte devono saltar fuori...
Io ho messo recentemente un relè sull'auto che quando spengo il motore stacca la corrente al rimorchio. E il frigo si spegne. Per le luci in roulotte ho una piccola batteria servizi (26Ah). E quando mi fermo a mangiare all'autogrill sono più tranquillo!
 
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view post Posted on 16/9/2004, 13:42
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Traina di tutto

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CITAZIONE (BaldoMar @ 16/9/2004, 14:12)
CITAZIONE (Paperi_Nik @ 16/9/2004, 09:07)
Vorrei sostituire le griglie con quelle apribili ma dovrei allargare le aperture e non mi fido molto a tagliare la giunzione tra i due gusci.. mi sa che per ora lascio quelle che ci sono anche se sono bruttine e un pò rotte..

Per sbaglio avevo cancellato il tuo messaggio. Per fortuna sono riuscito a recuperarlo integro. Scusami (sarà l'età?????????)
P.S. Mi sa che Aldo si cerca un altro moderatore meno pasticcione.

Le griglie le puoi trovare nuove presso i ricambisti per caravan e camper. Sono identiche alle tue, solo un po' più bianche. Se vuoi puoi acquistare solo il coperchio esterno (io ho sempre fatto così). La spesa è più che sopportabile.
Le ultime le ho cambiate meno di due anni fa.

Hai nelle tue mani un potere immenso!
Le griglie come le mie le ho viste (20 euro l'una, neanche poco) ma non le ho prese perchè anche tutti i fori delle viti nella scocca sono rovinati ed avevo pensato che allargare un pò le sedi aveva anche il vantaggio di tagliar via la parte rovinata. Poi nell'indecisione tutto è rimasto così, che è anche la soluzione più economica!

Edited by Paperi_Nik - 16/9/2004, 14:43
 
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view post Posted on 16/9/2004, 13:43
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Gitano allo stato puro

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L'argomento batteria continua in un altro post.
Spero nessuno abbia niente in contrario.
 
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view post Posted on 16/9/2004, 13:45
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Traina di tutto

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CITAZIONE (BaldoMar @ 16/9/2004, 14:43)
L'argomento batteria continua in un altro post.
Spero nessuno abbia niente in contrario.

ripeto:
Hai nelle tue mani un potere immenso!

Non resta che adeguarsi..

Edited by Paperi_Nik - 16/9/2004, 14:46
 
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PaoloDeRosa
view post Posted on 16/9/2004, 15:15




Una domanda ed una considerazione:
Per PaperiNik: l'estratto del manuale Dometic/Electrolux che data ha?
Per tutti: io non viaggerei serenamente con la bombola del gas aperta; a causa delle vibrazioni potrebbe esserci un distacco delle parti mobili (tubo in gomma, regolatore) e fuoriuscita del gas; questo è il motivo per cui in camper ne è vieteto l'uso, ma mi domando perché dovrebbe essere diverso per la caravan.
 
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claverc
view post Posted on 16/9/2004, 15:57




CITAZIONE (enec @ 16/9/2004, 10:20)
CITAZIONE (claverc @ 16/9/2004, 09:46)
Riguardo al liquido refrigerante, NON è cosi semplice ,xchè se il liquido è da ripristinare vuol dire che è uscito da qualche perdita, poiche non si consuma , al limite si cristallizza , e la tecnoca è valida quella del picchiettare il circuito o del capovolgimento del frigo stesso, per ricaricarlo bisogna rivolgersi presso un centro assistenza specializzato nei frigo trivalenti (neanch'io frigorista domestico ho l'attrezzatura x ricaricare l'ammoniaca), ma a volte conviene sostutuirlo .
Claudio


L'amico frigorista che mi ha fatto l'intervento del gas, non ha impiegato molto tempo, un quarto d'ora al massimo.
Io ho un normale frigro elettrolux trivalente nella Bora, ed ho notato che con le ventole poste sulla griglia sup.si riesce ad estrarre abbastanza calore dal vano frigo.
Indubbiamente il nostro amico frigorista, ha rappresentato un lavoro più ben fatto ( ha anche pensato ad un termostato per la accensione automatica della ventola), ma al momento ritengo sufficiente il lavoro che fanno le mie ventole.
Per quanto riguarda viaggiare con il frigo acceso a gas o No, parecchi lo sconsigliano, si pensi che nei camper lo vietano, io non mi faccio tanti scrupoli in quanto la cucina, il frigo e la stufa sono provvisti di valvola di sicurezza, quando si spegne la fiamma automaticamente cessa la fuoriuscita di gas dal bruciatore.
Altro motivo che mi induce ad usare il gas è perchè oggi con l'obbligo delle luci accese, c'è già un grande assorbimento dalla batteria.

Non so che tipo di frigo tu abbia, ma a quando mi risulta se è un frigo ad assorbimento trivalente( 12v 220v gas) non c'è il gas ,ma ammoniaca allora se ti ha ricaricato il gas hai un frigo a compressore (12v 220v ) .
Consiglio vivamente l'installazione del kit 2ventole con centralina e termostato del costo di circa 30 euro
Claudio
 
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view post Posted on 16/9/2004, 16:03
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Traina di tutto

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CITAZIONE (PaoloDeRosa @ 16/9/2004, 16:15)
Una domanda ed una considerazione:
Per PaperiNik: l'estratto del manuale Dometic/Electrolux che data ha?
Per tutti: io non viaggerei serenamente con la bombola del gas aperta; a causa delle vibrazioni potrebbe esserci un distacco delle parti mobili (tubo in gomma, regolatore) e fuoriuscita del gas; questo è il motivo per cui in camper ne è vieteto l'uso, ma mi domando perché dovrebbe essere diverso per la caravan.

Datato 2002. Scaricato dal sito qualche mese fa. Relativo ai modelli RM 6275L RM 6295L RM 6365L RM 6405L
 
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