Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ripristino liquido refrigerante frigorifero

« Older   Newer »
  Share  
enec
view post Posted on 15/9/2004, 14:53




CITAZIONE (max-viola @ 15/9/2004, 15:12)
Azz.....!!!!! un aspirapolvere.

Ma se hai la veranda tutta chiusa cosa succede....????????? :lol.gif: :lol.gif: :lol.gif:

avevo visto delle macherine in plastica con un sistema di apertura. In poche parole, un volta applicate con un chiavetta, si aprivano. Non è male in vista di possibili lavoretti futuri....!!!!!

Cosa fa un po di calore sotto una veranda dove circola certamente dell'aria!!!!!............
La griglietta con la chiave deve essere delle stesse dimensioni di quella che togli.


Ciao

 
Top
claverc
view post Posted on 15/9/2004, 17:05




Ciao da Claudio,
il mio frigo, (faccio il frigorista ) non funzionava a dovere, ho provveduto a mettere il kit di ventole sull'uscita dell'aria calda , è tutta un'altra cosa!
migliorando la circolazione d'aria migliora la resa .
un appunto nei frigo ad assorbimento o trivalenti NON c'è il freon ,si mette solo negli impianti a compressore!!!!
Nei frigo delle roulotte c'e una miscela a base di ammoniaca.
Il fatto di capovogere il frigo, tecnicamente non ha una grande valenza ma funziona , per rimuovere i cristalli formati da poco,ho sperimentato su più apparecchi e sono ripartiti alla grande.
controllare la resistenza che scaldi , e la pulizia del bruciatore come gia detto nei post precedenti.
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/9/2004, 17:51
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,525
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (claverc @ 15/9/2004, 18:05)
Ciao da Claudio,
il mio frigo, (faccio il frigorista ) non funzionava a dovere, ho provveduto a mettere il kit di ventole sull'uscita dell'aria calda , è tutta un'altra cosa!
migliorando la circolazione d'aria migliora la resa .
un appunto nei frigo ad assorbimento o trivalenti NON c'è il freon ,si mette solo negli impianti a compressore!!!!
Nei frigo delle roulotte c'e una miscela a base di ammoniaca.
Il fatto di capovogere il frigo, tecnicamente non ha una grande valenza ma funziona , per rimuovere i cristalli formati da poco,ho sperimentato su più apparecchi e sono ripartiti alla grande.
controllare la resistenza che scaldi , e la pulizia del bruciatore come gia detto nei post precedenti.
Claudio

azz un frigorista,buonao a sapersi,non sei nemmeno tnto lontano.buono a sapersi.
Senti ma questa ammoniaca si trova per ricaricare il frigo?Cosa pensi del sistema per rimettere in sesto il frigo spiegato da sberla??Ciaoooo
 
Web  Top
boiafauss
view post Posted on 15/9/2004, 18:34




CITAZIONE (Sberla @ 15/9/2004, 10:07)
Si in effetti su alcune roulotte che hanno la griglia abbastanza grande per le operazioni di pulizia ugello ci si puo accedere tranquillamente dalla griglia.
Nel caso in cui viaggiate col frigo a gas però fate bene attenzione a rimontare la paratia antivento!!



quando si viaggia non bisogna usare il gas.. leggi il' articolo.. http://it.geocities.com/wleantenate/Frigorifero1.htm


1) è pericoso x l'aria e 2) non funziona se non è in piano..
 
Top
view post Posted on 15/9/2004, 19:07
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,525
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (boiafauss @ 15/9/2004, 19:34)
CITAZIONE (Sberla @ 15/9/2004, 10:07)
Si in effetti su alcune roulotte che hanno la griglia abbastanza grande per le operazioni di pulizia ugello ci si puo accedere tranquillamente dalla griglia.
Nel caso in cui viaggiate col frigo a gas però fate bene attenzione a rimontare la paratia antivento!!



quando si viaggia non bisogna usare il gas.. leggi il' articolo.. http://it.geocities.com/wleantenate/Frigorifero1.htm


1) è pericoso x l'aria e 2) non funziona se non è in piano..

Già giusto!!Ricordatevi che adesso il sito si è spostato su www.roulotteantenate.it ciao!!

Edited by Aldo80 - 15/9/2004, 20:08
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2004, 21:16

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (max-viola @ 15/9/2004, 10:33)
Un grazie a tutti.

Penso che per primo attuerò il consiglio di enec, per il semplice fatto che ne approfitto per rimettere a posto le mascherine, anzi cambiarle visto il disastroso stato ( un pò tutte crepate con la plastica completamente cotta).

Oltretutto, la mia Bora ha tutte e due le feritoie sul lato, smontandole tutte e due contemporaneamente dovrei avere una buona visibilità.

E già ch ci sono, mi sa che gli monterò anche una di quelle ventoline da Pc.........proprio come ho letto su un articolo molto dettagliato su questo forum (che ne pensi Sberla?????)

Ecco il link:
Frigoriferi


Salutissimi

Ti dirò, se la tua ha delle feritoie abbastanza grandi potrebbe non servire, ma se la metti ti consiglio di metterla con termostato.

Inoltre non vanno messe a muzzo (a caso) nella feritoia superiore, ma sarebbe bene fare una lamiera di invogliamento (naturalmente che sfoga dalla feritoia superiore) e le ventoline vanno messe direttamente nel dissipatore di calore che c'è nella parte superiore del frigo. (tanto per intenderci quel tubo con tutte quelle lamelle).

Questa disposizione delle lamelle fa si che l'aria calda venga estratta direttamente dal dissipatore, e poi il convogliatere d'aria penserà a farla andare verso l'alto e quindi fuori dalla feritoia.

In questo caso le ventole sarebbero sicuramente d'aiuto, ma se le mettiamo subito nella feritoia, estraiamo una minima parte di aria calda.

 
Top
view post Posted on 15/9/2004, 21:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (enec @ 14/9/2004, 23:59)
Che non me ne voglia il nostro Baldo, se mi sono anticipato a rispondere.


Non preoccuparti per due semplici ragioni:
primo: Baldo non ha l'esclusiva delle risposte (per fortuna, mia, ma soprattutto, vostra), anzi ha molto piacere che gli altri "colleghi" rispondano "a più non posso", soprattutto se competenti come voi;
secondo: per fortuna non ho mai avuto problemi con i frigoriferi, per cui, da questo punto di vista non saprei cosa dire. Vedo che siete molto più informati voi. Anzi, dovessi avere problemi (speriamo di no) questo post sarà il mio riferimento e verrò a riguardarmelo.

Saluto tutti
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2004, 21:29

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Aldo80 @ 15/9/2004, 10:39)
Domanda1
lo griglia voi come ce l'avete attaccata alla roulotte?Per toglierla basta tirare e poi mettere nuvo sicilicone per rimetterla?
2
ma il problema del frigo che non và potrebbe essere anche mancanza del famoso liquido??SI può ricaricare?dove?

Ciao giovani espertissimi roulottisti!!

I frigoriferi ad assorbimento non hanno lo stesso liquido di quelli a compressore.
I motori disel e benzina sono entrambi motori, ma non funzionano con lo stesso carburante.

Comunque all'interno delle tubazioni c'è una miscela di ammoniaca e... una molecola composta da 2 atomi di idrogeno e un atomo di assigeno.

H2O, ossia, semplice acqua!

PS: per togliere la griglia ti consiglio di tagliare con una fresa la parete nel contorno della griglia e poi sbatterti a cercare una griglia abbastanza grande per coprire il danno!

Ovviamente scherzo!!!!

Ciaooooo
 
Top
view post Posted on 15/9/2004, 21:31

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (claverc @ 15/9/2004, 18:05)
Ciao da Claudio,
il mio frigo, (faccio il frigorista ) non funzionava a dovere, ho provveduto a mettere il kit di ventole sull'uscita dell'aria calda , è tutta un'altra cosa!
migliorando la circolazione d'aria migliora la resa .
un appunto nei frigo ad assorbimento o trivalenti NON c'è il freon ,si mette solo negli impianti a compressore!!!!
Nei frigo delle roulotte c'e una miscela a base di ammoniaca.
Il fatto di capovogere il frigo, tecnicamente non ha una grande valenza ma funziona , per rimuovere i cristalli formati da poco,ho sperimentato su più apparecchi e sono ripartiti alla grande.
controllare la resistenza che scaldi , e la pulizia del bruciatore come gia detto nei post precedenti.
Claudio

Visto che la mia teoria è giusta? Ribaltando il frigorifero può succedere che i cristallini, se sono da poco formati, si distacchino facendo scorrere quindi nuovamente il liquido.

Ma ora che sappiamo come scovare il punto in cui si formano, conviene distruggerli! eheheh
 
Top
view post Posted on 15/9/2004, 21:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Leggo che i Landeristi hanno problemi e parlano di ventoline per aiutare il frogorifero.
Sulle quattro Lander che ho o ho avuto non ho mai avuto problemi di raffreddamento, se non l'anno scorso in Francia (resa non ottimale), ma il caldo di quell'estate passerà alla storia (binari dilatati e ferrovie in tilt, centrali nucleari che faticavano a raffreddare, 4000 morti "ufficiali" per il caldo, 13000 i probabili, e io ho percorso alcune delle zone più calde).
Prima di montare le ventoline io controllerei lo stato del frigorifero.
Nella vaschetta piccola io ho sempre il ghiaccio sulla parte refrigerante (talvolta anche troppo, devo sbrinare). Il grosso problema, secondo me, è che l'isolamento dei vecchi Electrolux non mi sembra il massimo. Mi sbaglio?

Per chi ha la 340: la mia, oltre che la presa d'aria laterale, ne ha anche una a pavimento, sotto il friforifero, protetta da una zanzariera. Presto la dovrò pulire, anche se non ci sono ancora problemi, perchè polvere e sporco ostacolano la circolazione dell'aria. Vi consiglio di controllare la pulizia delle retine su tutte le griglie, potreste migliorare il rendimento del frigorifero senza tribulare troppo.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2004, 21:45

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (boiafauss @ 15/9/2004, 19:34)
CITAZIONE (Sberla @ 15/9/2004, 10:07)
Si in effetti su alcune roulotte che hanno la griglia abbastanza grande per le operazioni di pulizia ugello ci si puo accedere tranquillamente dalla griglia.
Nel caso in cui viaggiate col frigo a gas però fate bene attenzione a rimontare la paratia antivento!!



quando si viaggia non bisogna usare il gas.. leggi il' articolo.. http://it.geocities.com/wleantenate/Frigorifero1.htm


1) è pericoso x l'aria e 2) non funziona se non è in piano..

Il frigorifero ad assorbimento risente della pendenza solo nelle prime ore di accensione, ma una volta che il gas è bene in pressione, la forza di gravità serve meno.

Per quanto riguarda il funzionamento a gas durante i trasferimenti è l'Electrolux stessa a consigliarlo nel mio manuale di istruzioni.
Infatti il carter che c'è nel bruciatore serve napposta per quello, se notiamo la parte chiusa è sempre rivolta verso il senso di marcia.

In 5000 Kg sinceramente non mi è mai successo di trovarlo spento, e ha sempre raffreddato di piu sia del 22 che del 12!

Provare per credere!!

Caioooo!
 
Top
max-viola
view post Posted on 15/9/2004, 21:55




CITAZIONE (enec @ 15/9/2004, 15:53)
CITAZIONE (max-viola @ 15/9/2004, 15:12)
Azz.....!!!!! un aspirapolvere.

Ma se hai la veranda tutta chiusa cosa succede....?????????  :lol.gif:  :lol.gif:  :lol.gif:

avevo visto delle macherine in plastica con un sistema di apertura. In poche parole, un volta applicate con un chiavetta, si aprivano. Non è male in vista di possibili lavoretti futuri....!!!!!

Cosa fa un po di calore sotto una veranda dove circola certamente dell'aria!!!!!............
La griglietta con la chiave deve essere delle stesse dimensioni di quella che togli.


Ciao


Ciao enec, volevo solo fare una battuta:
parlando di aspirapolvere alludevo che si sarebbe risucchiato tutta la veranda..........!!!!!!!!!!!!

Non è stata molto felice come battuta e soprattutto non vorrei ti fossi offeso.....!!!!!

Non mi permetterei mai di mettere in dubbio la qualità dei tuoi lavori e consigli!!!!

Mea culpa.....

Edited by max-viola - 15/9/2004, 22:56
 
Top
max-viola
view post Posted on 15/9/2004, 22:01




Ciao Baldo, sulla mia 340 non ho una presa d'aria sotto, le ho tutte e due sul lato. Quando è l'hanno della prima immatricolazione? La mia è del 1983. Ti chiedo solo per capire queste piccole differenze.
 
Top
view post Posted on 15/9/2004, 22:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (max-viola @ 15/9/2004, 23:01)
Ciao Baldo, sulla mia 340 non ho una presa d'aria sotto, le ho tutte e due sul lato. Quando è l'hanno della prima immatricolazione? La mia è del 1983. Ti chiedo solo per capire queste piccole differenze.

La mia è del 1982.
La mia presa d'aria sul pavimento è difficilmente visibile, perchè interna al longherone del telaio. Se non la "cerchi" difficilmente la noti.
Sul fianco c'è una piccola presa quadrata (molto ad occhio 15 X 15 centimetri) con alette rivolte verso il basso. Il ricambio lo trovo presso i ferramenta perchè viene usata anche per gli impianti a gas ad uso domestico (per chi vive lontano dalle città questo è un gran vantaggio, qui di concessionarie di roulotte non ce ne sono).
Comunque tra le Lander le differenze che riguardano la presa d'aria cambiano, anche all'interno dello stesso anno di produzione. La 474 del 1982 di mia sorella (mi sa che presto, però, faremo cambio) non ha la presa d'aria inferiore sulla fiancata, ma sotto, più grande. Mi pare che quella di Massimo "Lander", stesso anno, qualcosa sulla fiancata l'abbia.

Edited by BaldoMar - 15/9/2004, 23:16
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2004, 07:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Anche la Elnagh ha la presa d'aria sul pavimento e devo dire che nonostante tutte le mie preoccupazioni rimane sempre abbastanza pulita. Quello che non capisco è come si possa mettere una presa d'aria sotto, bucando quindi il pavimento, in un punto dove gli schizzi d'acqua delle ruote sicuramente arrivano. Boh
 
Web  Top
288 replies since 14/9/2004, 19:48   28534 views
  Share