Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Controllo frenata repulsore

« Older   Newer »
  Share  
Pippo45
view post Posted on 1/7/2008, 08:58




Una domanda ma sui nuovi timoni che hanno le coperture in plastica, gli ingrassatori ci sono ancora e sono nascosti dal carter in plastica ? o li hanno eliminati ?
 
Top
salemar
view post Posted on 7/7/2008, 21:12




ELIMINATI !!!! mi sembra impossibile . se non si vedono sono sicuramente sotto al copri timone.
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 21:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Non vorrei sbagliarmi, ma i nuovi repulsori dovrebbero avere le boccole in teflon, quindi gli ingrassatori non dovrebbero più servire.
Ma è roba da pronipoti... :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2008, 14:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Pippo45 @ 1/7/2008, 09:58)
Una domanda ma sui nuovi timoni che hanno le coperture in plastica, gli ingrassatori ci sono ancora e sono nascosti dal carter in plastica ? o li hanno eliminati ?

Ci sono ci sono, almeno sulla mia che è del 2001.
 
Top
free thinker
view post Posted on 27/10/2008, 11:04




Ragazzi, il mio repulsore, non torna in posizione originale dopo averlo compresso, ma, dopo averlo smontato e ingrassato, non sono riuscito ad ingrassare anche l'ammortizzatore. Chi mi aiuta?
Ah, la roulotte, è una Lander 340! ;)
 
Top
ciskje76
view post Posted on 5/1/2009, 13:09




Mi sa che il mio ammortizzatore è KO. Dopo una frenata, alla ripartenza sento un vero colpo con un rumore avvertibile anche da dentro la macchina. Praticamente quando il pistone torna in posizione di traino normale picchia.

Francesco
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 14:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Secondo me, se la botta di fine corsa del repulsore non è troppo violenta, un piccolo rumore ci può stare.
 
Web  Top
ivanlander
view post Posted on 19/1/2009, 13:33




Ciao bella gente
ieri sera mi sono messo a smontare il repulsore:
si parte da qui, via le due cuppiglie che fermano il perno del martelletto e della leva del freno a mano


per smontare il perno del martelletto (almeno sulla mia) è necessario mollare il bullone della leva del freno a mano per poterlo spostare un po' lateralmente.

via i quattro bulloni passanti che lo accoppiano ai longheroni del telaio e il repulsore è staccato


questo è il repulsore scomposto nei particolari comprese le boccole in teflon che sono tenute ferme dagli ingrassatori stessi


questo e l'amato e odiato ammortizzatore che per essere sostituito non necessita dello stacco del gruppo completo ma di soli due bulloni con il repulsore montato


una volta pulito tutto con accuratezza è bene verificare che non ci siano agi sui perni della maniglia e del "cane"(?) dell'occhione e che le relative molle siano integre


altra cosa ilportante è la verifica dello stato della saldatura sul piede dello stantuffo


la mia roulotte sia in frenata che in ripartenza ha sempre dato un "tonck" e ora che tutto e in ordine LO DA ANCORA!!!
Malgrado l'ammortizzatore sia piuttosto duro (a mano) attribuisco a lui la colpa e a questo punto me ne frego.
Spero che le foto siano d'aiuto a qualcuno.
Ciao, Ivan.
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 14:52
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


CITAZIONE (ivanlander @ 19/1/2009, 13:33)
Malgrado l'ammortizzatore sia piuttosto duro (a mano) attribuisco a lui la colpa e a questo punto me ne frego.

Non credo che se a mano risulta duro sia la stessa cosa con la roulotte che lo spinge sull'auto......... siamo proprio su altre forze!! :B):
 
Top
ivanlander
view post Posted on 19/1/2009, 15:48




CITAZIONE (dorian74 @ 19/1/2009, 14:52)
CITAZIONE (ivanlander @ 19/1/2009, 13:33)
Malgrado l'ammortizzatore sia piuttosto duro (a mano) attribuisco a lui la colpa e a questo punto me ne frego.

Non credo che se a mano risulta duro sia la stessa cosa con la roulotte che lo spinge sull'auto......... siamo proprio su altre forze!! :B):

di fatti, quindi una volta appurato il funzionamento corretto del gruppo repulsore del tonck me ne frego!
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 21:49
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Grazie Ivan, come sempre sei chiaro, scarico anche questo intervento come ho fatto per quello dei freni.
Ciao ciao Sergio
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 21:51
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,007
Location:
Forlì

Status:


Una curiosità Ivanlander: hai ingrassato l'interno dell'occhione e relative molle?
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 22:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (ivanlander @ 19/1/2009, 15:48)
di fatti, quindi una volta appurato il funzionamento corretto del gruppo repulsore del tonck me ne frego!

Attenzione che se il "tonck" è troppo forte, alla lunga ti si potrebbe rompere qualche cosa.
A me è capitato con una moto con la sospensione anteriore a cartuccia. E' lunga da raccontare, ma a furia di "tonck" mi si è sfilata la sospensione, con gran capitombolo.
 
Web  Top
ivanlander
view post Posted on 20/1/2009, 07:01




Serlander Gentile come sempre, non dirmi che non avevui ancora smontato il tuo perché non ti crederò mai!!! :P
Famgaddo No l'occhione non l'ho ingrassato perché per il momento la roulotte e ferma ma le molle e i perni si (grasso filante spray ad alta penetrabilità) in modo che si infili anche nei relativi perni che essendo crimpati non si possono smontare.
Baldo. C'è tonck e TONCK, grazie comunque per la messa in guardia.
Ciao amici, Ivan.
 
Top
gpignatiello
view post Posted on 23/6/2010, 13:31




CITAZIONE (ivanlander @ 20/1/2009, 08:01)
C'è tonck e TONCK, grazie comunque per la messa in guardia.

.......... :cry: :sick: non saprei come spiegarmi ...la roulotte lunedì almeno ne 70% delle volte sui 250km ad ogni frenata poi ha fatto TONCK!!
spingendo amano il repulsore e molto morbido riesco a vincere tutta la corsa !! il ritorno da fermo non agganciato e pressochè nullo !! :cry:
penso di essere riuscito a regolare il freno ,tirando il freno a mano gia alla terza tacchetta le ruote sono ferme
(tutto questo ovviamente al momento provato da fermo)
che pensate ??? il repulsore è incriminato??
se volessi cambiarlo a che spesa vado incontro???
 
Top
53 replies since 19/6/2007, 11:54   11571 views
  Share