Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Controllo frenata repulsore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2007, 18:13
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


CITAZIONE (m_diablo81 @ 24/11/2007, 19:05)
scusate ma il pistone che c'è in primo piano è a gas? xche io l'ho smontato sulla mia e va avanti e indietro senza nessuna forza.

grazie raff :)

Vuol dire che è scarico........... -_-
 
Top
m_diablo81
view post Posted on 25/11/2007, 18:55




come non detto ho riprovato ma ci sono due cilindri che si spostano.. uno è quello che va ingrassato e l'altro e l'ammortizzatore.. funziona bene..

image

ciao e grazie Raff :)
 
Top
view post Posted on 15/2/2008, 17:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
493
Location:
pontelagoscuro (Ferrara) skype:cognac

Status:


Ciao ragazzi, anch'io sto facendo alcuni lavori di manutenzione e, arrivato all'ammortizzatore, mi sono accorto che si fa molta fatica a stringerlo e dopo impiega molto tempo a tornare; insomma e' duro. E' normale che sia cosi' o debbo pensare a sostituirlo? Ciao e grazie,
Cognac.
 
Top
view post Posted on 15/2/2008, 21:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (cognac 66 @ 15/2/2008, 17:49)
Ciao ragazzi, anch'io sto facendo alcuni lavori di manutenzione e, arrivato all'ammortizzatore, mi sono accorto che si fa molta fatica a stringerlo

Se per "stringerlo" intendi "spingerlo a fondo corsa" significa che l'ammortizzatore è carico ed in buone condizioni.

CITAZIONE
e dopo impiega molto tempo a tornare; insomma e' duro. E' normale che sia cosi' o debbo pensare a sostituirlo?

Anche il mio si comporta allo stesso modo, probabilmente il grasso nel corso degli anni si è indurito ne frena il ritorno, non mi pare sia un problema, se proprio vuoi potresti smontarlo e pulirlo dal grasso vecchio per aggiungerne del nuovo, personalmente non l'ho fatto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2008, 22:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
493
Location:
pontelagoscuro (Ferrara) skype:cognac

Status:


Grazie Kozan, allora posso stare tranquillo e rimontare il tutto.
Mi spiace non poter postare alcuna foto, ma la digitale non e' supportata dal computer(anche lui d'epoca :sick: ). Dove necessario ho lubrificato con grasso al molibdeno e scorre tutto che e' una meraviglia.
Ciao,Cognac.
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 10:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


cognac già che hai fatto trenta ti conviene fare trentuno, sempre che tu abbia la manualità necessaria :woot:
ossia smontare il repulsore, togliere il grasso vecchio e metterne del nuovo.
sarebbe un lavoretto migliore :woot: :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2008, 14:01

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Le parti cerchiate in rosso (leva attuatrice + apripista laterale) è bene che siano sempre lubrificati con grasso. Possono causare rumori e irregolarità nella tensione dei tiranti freno (anche se di poco conto).

Attached Image: 27973763xx5.jpg

27973763xx5.jpg

 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 14:24
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 16/2/2008, 10:29)
cognac già che hai fatto trenta ti conviene fare trentuno, sempre che tu abbia la manualità necessaria :woot:
ossia smontare il repulsore, togliere il grasso vecchio e metterne del nuovo.
sarebbe un lavoretto migliore :woot: :fonzie: :comandante:

Quoto Bagniino, una volta smontato il gruppo come hai fatto è un'operzione davvero semplice!
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 20:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
493
Location:
pontelagoscuro (Ferrara) skype:cognac

Status:


Scusate ragazzi, ma non vi seguo piu'! Quando dite di togliere il grasso vecchio, intendete dire aprire l'ammortizzatore e vuotarlo? Se e' cosi', come si fa? e che grasso debbo mettere? quanto? Scusate la domanda se e' stupida.
Ciao, Cognac.
 
Top
VettoM
view post Posted on 17/2/2008, 08:19




CITAZIONE (m_diablo81 @ 24/11/2007, 19:05)
scusate ma il pistone che c'è in primo piano è a gas? xche io l'ho smontato sulla mia e va avanti e indietro senza nessuna forza.

grazie raff :)

nel tuo caso è guasto prima di procedere alla sostituzione ti consiglio di pesare la caravan e a quel punto comprare quello giusto
alcune aziende omologavano le caravan con un peso inferiore a quello in ordine di marcia.
con questo piccolo accorgimento si risolvono più problemi, giochi, surriscaldamento freni in discesa e i famosi colpi


CITAZIONE (cognac 66 @ 16/2/2008, 20:21)
Scusate ragazzi, ma non vi seguo piu'! Quando dite di togliere il grasso vecchio, intendete dire aprire l'ammortizzatore e vuotarlo? Se e' cosi', come si fa? e che grasso debbo mettere? quanto? Scusate la domanda se e' stupida.
Ciao, Cognac.

l'ammortizzatore non si può aprire ma il repulsore si
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 11:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Uso la foto di Diablo per spiegarmi.
In rosso ti ho cerchiato i due ingrassatori, sarebbero da svitare, pulire ed eventualmente cambiare per essere sicuri del loro funzionamento; non sapendo però se hanno un passo attuale con quelli attualmente in commercio ti consiglio per ora solo di pulirli.
nella parte anterie vedi i due cilindri da sfilare, pulire dal grasso vecchio, sporcarli leggermente con il grasso nuovo, infilarli nella sede e, prima di fissarli pompare un po' di grasso attraverso gli ingrassatori in modo da capire se funzionanon bene.
A questo punto fissi nuovamente il tutto.
Per quanto riguarda il grasso non ci sono particolari indicazioni, vanno bene quelli che trovi nelle ferramente, a volte sono venduti già con la pistola ingrassatrice. :woot: :comandante:

Attached Image: timone.jpg

timone.jpg

 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2008, 19:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
493
Location:
pontelagoscuro (Ferrara) skype:cognac

Status:


Ragazzi, grazie davvero per tutte le spiegazioni; ho fatto tutto quello che mi avete scritto ed ho ingrassato tutto quello che c'era da ingrassare (anche le maniche della camicia, quando se ne accorge la belva!!). Ho rimontato tutto il blocco sul timone ed ho riagganciato il tirante dei freni; ora , quanto gioco devo lasciare prima che i freni comincino a funzionare? Ho fatto qualche prova e quando schiaccio il timone di circa 2- 3 cm, inizia la frenata. E' corretto? Troppo? Poco? Ditemi voi,
Ciao, Cognac.
 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 12:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Devi vederlo tu facendo delle prove con la roulotte agganciata.
Se senti che si appoggia all'auto prima di iniziare a frenare allora devi ridurre il gioco, se senti che tira l'auto invece lo devi aumentare.
Sono sensazioni molto leggere quindi dovrai fare minimo una decina di prove prima di iniziare a capirci qualcosa. :woot: :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
groma
view post Posted on 24/2/2008, 20:23




Eh si, bisogna controllare bene, moooolto bene, altrimenti si rischia di fare come me: portare la roulotte a far sistemare il freno perchè mi sembrava non funzionare bene, spendere una bella cifra, per poi scoprire che il lavoro non era stato fatto bene......
.....fortunatamente un AMICO se 'è accorto e mi ha sistemato il tutto.......

GRAZIE MAX !!!!!!!!!!!!
:thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou:
 
Top
VettoM
view post Posted on 24/2/2008, 20:49




in una grande squadra ogniuno fa il possibile per renderla vincente, ho visto arrivare una palla ed è stata parata o riparata.
grazie a te, ciaooooooooo
 
Top
53 replies since 19/6/2007, 11:54   11573 views
  Share