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| La presa sull'auto è oramai standard, 13 poli. Se sulla roulotte hai una spina da 7 poli, devi prendere un adattatore. Ho sentito dire che esiste l'adattatore per roulotte, ma non sono riuscito a trovarlo. Quelli che normalmente sono in commercio sono stati fatti per i carrelli, penso. Se usi questo tipo di adattatore, sulla presa a 7 poli non avrai un'uscita per l'alimentazione del frigorifero e delle luci della roulotte, ma sul polo che una volta aveva questo scopo trovi l'alimentazione delle luci posteriori antinebbia. A questo punto si prospettano soluzioni differenti. Quella che ha adottato mia sorella (l'ho "obbligata") è di fare staccare dalla presa 13 poli dell'auto le luci antinebbia per la roulotte e fare arrivare a quel polo la corrente per l'alimentazione del frigorifero. Quando venderete la macchina, conviene farla ripristinare come previsto inizialmente o informare il nuovo acquirente della modifica. Spero di essere stato chiaro. Eventualmente fammelo sapere e cercherò di spiegare meglio. Mi permetto di darti un consiglio: secondo me conviene fare in modo che quando l'auto non ha la chiave di avviamento inserita (o quando il motore è spento) l'alimentazione al frigorifero venga interrotta (basta un relais), in modo che non ti si scarichi la batteria durante le soste prolungate con roulotte agganciata e che sia sufficiente il cavo da mmq 2,5 che viene solitamente montato negli "impianti-gancio". Se usi un'auto diversa, non dovrebbero esserci problemi, soltanto non devi meravigliarti se i servizi (=frigorifero e luci) della roulotte non funzionano e non ti conviene accendere i retronebbia in viaggio senza prima avere staccato le utenze interne della Graziella (c'è un apposito interruttore, di solito posizionato sul lato della cassapanca anteriore sinistra, con scritto: batteria / rete: basta lasciarlo su "rete").
Edited by BaldoMar - 29/6/2005, 14:16
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