Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Gancio Traino, Marche, pregi e difetti

« Older   Newer »
  Share  
miss susy
view post Posted on 27/6/2005, 21:03




veramente lei mi ha parlato di gancio.... spero sia come dici tu... anch'io sapevo che i ganci sono tutti uguali... ma l'adattatore dove posso trovarlo?
 
Top
view post Posted on 27/6/2005, 21:06
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


In un negozio di accessori per caravan. Dagli installatori di gancio traino.
Miss i ganci sono tutti uguali, o meglio hanno tutti la stessa sfera, delle stesse dimensioni. Ciao!!
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2005, 22:37

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Miss Susy i ganci traino sono tutti uguali, non solo qui in Italia ma anche in tutto il mondo.
Sicuramente ha dovuto comperare un adattatore della presa, che costa circa 7 euro e lo trovi presso gli installatori di ganci traino oppure presso un concessionario e/o accessorista di camper-caravan.
 
Top
miss susy
view post Posted on 28/6/2005, 08:33




si si scusate l'attimo di rinc...mento ma la telefonata di ieri sera con la moglie del proprietario (che fra l'altro non sapeva che la roulotte deve avere il foglio complementare e dice di non averlo mai visto!!!) mi ha gettato nel panico... facendomi perdere l'abituale (spero!) lucidità

probabilmente l'adattatore al gancio a cui si riferiva era proprio l'adattatore ai poli, però mi ha detto letteralmente "fatevi montare il gancio di vecchio tipo che quelli nuovi non vanno bene!!!"

speriamo che anche la storia del foglio complementare si risolva senza troppi intoppi
 
Top
enec
view post Posted on 28/6/2005, 10:10




CITAZIONE (miss susy @ 28/6/2005, 09:33)
si si scusate l'attimo di rinc...mento ma la telefonata di ieri sera con la moglie del proprietario (che fra l'altro non sapeva che la roulotte deve avere il foglio complementare e dice di non averlo mai visto!!!) mi ha gettato nel panico... facendomi perdere l'abituale (spero!) lucidità

probabilmente l'adattatore al gancio a cui si riferiva era proprio l'adattatore ai poli, però mi ha detto letteralmente "fatevi montare il gancio di vecchio tipo che quelli nuovi non vanno bene!!!"

speriamo che anche la storia del foglio complementare si risolva senza troppi intoppi

Non farti prendere dal panico.
Fatti montare il gancio alla tua auto, e prima di andar via verifica la presa per l'attacco della roulotte.
Se nella presa si contano 13 poli, sei costretta a comprare l'adattatore (riduttore)a 7 poli, in quanto la Lander monta lo spinotto a 7 poli.
Dovrà funzionare tutto e bene.

La moglie del proprietario avrà sicuramente qualche problema di collegamento fili sulla presa della sua auto, ma questi sono cavoli suoi.

Come già ti hanno detto gli amici di questo Forum, il riduttore costa intorno ai 7 euro.

ciao


 
Top
view post Posted on 28/6/2005, 12:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Aggiungo che, con l'adattatore 13->7, la presa per i servizi interni della roulotte non sarà disponibile, perchè su quel polo funzionerà la luce per i retronebbia. Sull'auto di mia sorella ho fatto collegare, a quel polo, l'alimentazione della batteria e il retronebbia l'ho fatto staccare, tanto non serve, sulle Lander.

Ancora complimenti per la roulotte.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2005, 13:10
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


7 euro è un pò ottimistico io l'ho visto in vari negozi a 10 euro in più...Cmq serve e non se ne può fare a meno.
Sicuramente l'installatore ti metterà il gancio con 13 poli, e comunque ti conviene farti mettere quello per i seguenti motivi:
se un giorno cambi roulotte potrebbe servirti
si vocifera che vogliono far mettere il 13 poli a tutti con retromarcia obbligatoria

Cerca di farti dare l'adattatore compreso nel prezzo dell'installazione del gancio.
Ciao!
 
Web  Top
enec
view post Posted on 28/6/2005, 13:22




CITAZIONE (Aldo80 @ 28/6/2005, 14:10)
7 euro è un pò ottimistico io l'ho visto in vari negozi a 10 euro in più...Cmq serve e non se ne può fare a meno.
Sicuramente l'installatore ti metterà il gancio con 13 poli, e comunque ti conviene farti mettere quello per i seguenti motivi:
se un giorno cambi roulotte potrebbe servirti
si vocifera che vogliono far mettere il 13 poli a tutti con retromarcia obbligatoria

Cerca di farti dare l'adattatore compreso nel prezzo dell'installazione del gancio.
Ciao!

Non c'è tanto da scegliere, dal 1998 in poi i ganci sono con prese a 13 poli, considerata la avanzata tecnologia delle trattrici.
Solo per vecchie auto esistono ancora in commercio ganci con presa a 7 poli.
Ma comunque, forse non vale la pena farsi montare il 7 poli!!!!....................


 
Top
miss susy
view post Posted on 29/6/2005, 11:02




CITAZIONE (BaldoMar @ 28/6/2005, 13:43)
Aggiungo che, con l'adattatore 13->7, la presa per i servizi interni della roulotte non sarà disponibile, perchè su quel polo funzionerà la luce per i retronebbia. Sull'auto di mia sorella ho fatto collegare, a quel polo, l'alimentazione della batteria e il retronebbia l'ho fatto staccare, tanto non serve, sulle Lander.

Ancora complimenti per la roulotte.

Baldo spiegami meglio, dovtrò fare delle modifiche sennò non mi funziona cosa? che intendi per servizi interni? e in cosa consiste la modifica?

secondo voi se vado a prendere la roulotte con l'auto di mio suocero che ha il gancio per trainare un carrello avrà l'attacco come per alimentare le luci della roulotte oppure non va bene?
purtroppo il nostr gancio ce lo monteranno non prima di mercoledì prossimo e io non vorrei far passare un'altra settimana per il ritiro della roulotte...
 
Top
enec
view post Posted on 29/6/2005, 11:24




CITAZIONE (miss susy @ 29/6/2005, 12:02)
CITAZIONE (BaldoMar @ 28/6/2005, 13:43)
Aggiungo che, con l'adattatore 13->7, la presa per i servizi interni della roulotte non sarà disponibile, perchè su quel polo funzionerà la luce per i retronebbia.  Sull'auto di mia sorella ho fatto collegare, a quel polo, l'alimentazione della batteria e il retronebbia l'ho fatto staccare, tanto non serve, sulle Lander.

Ancora complimenti per la roulotte.

Baldo spiegami meglio, dovtrò fare delle modifiche sennò non mi funziona cosa? che intendi per servizi interni? e in cosa consiste la modifica?

secondo voi se vado a prendere la roulotte con l'auto di mio suocero che ha il gancio per trainare un carrello avrà l'attacco come per alimentare le luci della roulotte oppure non va bene?
purtroppo il nostr gancio ce lo monteranno non prima di mercoledì prossimo e io non vorrei far passare un'altra settimana per il ritiro della roulotte...

Vai pure con l'auto di tuo suocero, funzionerà certamente tutto dalle luci di posizione alle frecce ed agli stop.
Quello che intende Baldo è altra cosa.
Te lo spiegherà Lui, quando leggerà questo post.

 
Top
view post Posted on 29/6/2005, 13:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La presa sull'auto è oramai standard, 13 poli. Se sulla roulotte hai una spina da 7 poli, devi prendere un adattatore. Ho sentito dire che esiste l'adattatore per roulotte, ma non sono riuscito a trovarlo. Quelli che normalmente sono in commercio sono stati fatti per i carrelli, penso.
Se usi questo tipo di adattatore, sulla presa a 7 poli non avrai un'uscita per l'alimentazione del frigorifero e delle luci della roulotte, ma sul polo che una volta aveva questo scopo trovi l'alimentazione delle luci posteriori antinebbia.
A questo punto si prospettano soluzioni differenti. Quella che ha adottato mia sorella (l'ho "obbligata") è di fare staccare dalla presa 13 poli dell'auto le luci antinebbia per la roulotte e fare arrivare a quel polo la corrente per l'alimentazione del frigorifero. Quando venderete la macchina, conviene farla ripristinare come previsto inizialmente o informare il nuovo acquirente della modifica.
Spero di essere stato chiaro. Eventualmente fammelo sapere e cercherò di spiegare meglio.
Mi permetto di darti un consiglio:
secondo me conviene fare in modo che quando l'auto non ha la chiave di avviamento inserita (o quando il motore è spento) l'alimentazione al frigorifero venga interrotta (basta un relais), in modo che non ti si scarichi la batteria durante le soste prolungate con roulotte agganciata e che sia sufficiente il cavo da mmq 2,5 che viene solitamente montato negli "impianti-gancio".
Se usi un'auto diversa, non dovrebbero esserci problemi, soltanto non devi meravigliarti se i servizi (=frigorifero e luci) della roulotte non funzionano e non ti conviene accendere i retronebbia in viaggio senza prima avere staccato le utenze interne della Graziella (c'è un apposito interruttore, di solito posizionato sul lato della cassapanca anteriore sinistra, con scritto: batteria / rete: basta lasciarlo su "rete").

Edited by BaldoMar - 29/6/2005, 14:16
 
Web  Top
miss susy
view post Posted on 14/7/2005, 15:04




oggi siamo andati (finalmente!) a montare il gancio traino...

cosa strana (a parte che il nostro gancio non ha nessuna delle marche citate qui ma una strana marca proveniente dal belgio perchè l'auto di mio marito è troppo recente e non esiste ancora in italia un gancio adatto) è che il tizio che monta ganci ci ha consigliato di mettere il 7 poli

lui dice (è da 40 anni che monta e fa omologare ganci e non ho motivo di dubitare di lui) che nel passaggio dai 13 ai 7 poli c'è una dispersioneanche se minima che sui 12 volts però si sente e che il riduttore che abbiamo prima o poi gancia e sgancia comincerebbe a non essere più molto efficiente (su questo come dargli torto?)

alla mia richiesta di un collegamento per le luci interne e il frigo mi ha detto che me lo sconsiglia anche perchè il frigo non funzionerebbe a dovere con la 12 v. (a malapena lui dice che questi frigoriferini freddano con la 220) e che questo scaricherebbe prima o poi la batteria dell'auto... di mettere un relè peggio che mai e poi ci sono problemi con l'alternatore che si rompe...

io magari non ho saputo spiegarvelo bene ma lui è stato piuttosto convincente e mi ha spiegato come molti pur di avere corrente in roulotte durante il viaggio rischiano di rompere l'impianto della macchina (alternatore ecc.) o quantomeno di scaricare la batteria...

insomma il suo consiglio è stato quello di armarmi di ghiaccetti per il viaggio e riattaccare il frigo arrivata al camping...

questo darebbe ragione a quanto esposto da enec su questo forum...

mi dite il vostro parere?

attendo con ansia
Susy
 
Top
enec
view post Posted on 14/7/2005, 17:57




Carissima Missusy, mi domando con che auto traini......
Il tuo installatore è un "Conservatore"!!!!!!
Non è un problema quello dei 7 poli, comunque ti consiglio di portare la corrente, positiva, 12 volt, sulla roulotte, non tanto per il frigo quando sei in viaggio, quanto per non tenere le luci accese dell'auto, se sosti con la roulotte di sera e devi cenare, per esempio.
Fatti comunque,portare il positivo della batteria dell'auto sullo spinotto, per poter godere di luce di sera.
Per quanto riguarda il frigo, se lo hai imbottito di scorte, lo puoi mettere sempre a gas, non succede nulla di grave!!!!Basta avere una buona scorta di gas ed il problema non sussiste.



 
Top
miss susy
view post Posted on 14/7/2005, 20:11




l'auto è una hiunday accent ultimo modello...
per ciò che riguarda la 12 v. comunque l'installatore del gancio ha detto che lui fa i collegamenti a stop e luci come fosse un carrello e che per i collegamenti interni semmai ci penserà l'elettrauto... che ci vuoi fare? comunque penso che in fin dei conti non è cosìfondamentale: non viaggerò certo di notte e non abbiamo intenzione di fare campeggio libero per cui il problema credo non si ponga...

ho letto qualche post fa (mi sembra di Baldo) invece che ci saranno problemi in futuro per chi ha il collegamento a 7 poli... ti risulta??
 
Top
enec
view post Posted on 15/7/2005, 07:28




Devi sapere che dei 7 poli vengono utilizzati 6, il settimo è di servizio, e si utilizza proprio per avere corrente (12 volt) nella roulotte.
Nello spinotto i poli sono numerati e quanto prima ti dirò dove collegare il filo positivo della batteria.
Non ci dovrebbero essere problemi futuri per te se installi i 7 poli, in quanto la tua roulotte è stata omologata a 7 poli, qualora ci saranno ci adegueremo.
Mi meraviglio che la Ellebì non avessero il gancio per la Accent!!!!
Io non ho avuto problemi con l'Atos!!!....

 
Top
447 replies since 3/8/2004, 13:35   29269 views
  Share