Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Gancio Traino, Marche, pregi e difetti

« Older   Newer »
  Share  
enec
view post Posted on 21/9/2004, 02:52




CITAZIONE (max-viola @ 17/9/2004, 15:52)
..... è importante che il tecnico sia abilitato dalla motorizzazione ove andrai a fare il collaudo.

Ti spiego:

Io volevo montarlo da un tecnico in provincia di Varese e fare il collaudo a Verona. Tanto la Motorizzazione è Nazionale.....!!!!!

No, perchè a Verona non hanno la firma dell'installatore depositata e quindi per loro è un emerito sconosciuto.....!!!!!!!

STUPENDO.......!!!!!!!


Oggi mi è arrivato il gancio, si proprio dalla Brik, come dice max-viola.
Mi sono aperto la confezione, per controllare il contenuto e rendermi conto come andava montato sotto la Renault Espace.
Volevo solo rendermi conto, perchè era troppo tardi ed ero troppo stanco per montarlo.
Signori, esaminato il disegno tecnico in allegato, non ho resistito e l'ho montato. E' vero che la Ellebì costa qualcosa in più,ma in compenso, è stato uno scherzo da ragazzo montarlo, mi ha ricordato "Il meccano" che avevo da ragazzo(gioco passatempo fatto di viti, barrette di ferro forate, carrucole e quant'altro).
Dopo mezza ora era fissato. Resta da fare l'impianto perchè nella confezione non c'era.
Mi è stato riferito che nel 91 i ganci venivano forniti senza impianto, che andava fatto a parte.
Ma questo lo farò un'altro giorno e con comodo.
Ciao



Edited by enec - 21/9/2004, 03:54
 
Top
view post Posted on 21/9/2004, 08:23
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ciao ragazzi.Eduardo ha le capacità di montarlo e giustamente può fare le sue scelte.Però volevo ricordare che la legge non permette di montarselo da soli ma bisogna far eseguire il lavoro ad un tecnico autorizzato sia per il montaggio che per l'eventuale smontaggio e che, in entrambe i casi, il tutto va collaudato.

Edited by Aldo80 - 4/4/2005, 14:15
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2004, 23:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (enec @ 16/9/2004, 20:16)
 
Grazie Alvatar per la tua disponibilità.Per il Renault Espace del 92, la Umbra Rimorchi, che ho contattato in quel di Perugia  alla mia domanda di acquisto gancio in contrassegno, mi ha dato il telef. del suo rappresentante Campano, il quale mi ha detto di fare capo a qualche rivenditore di oggettistica caravan e camper, perchè non vendono a privati.Deluso ho telefonato alla ELLEBI che me lo spedirà in contrassegno al prezzo di 225 Euro, spese di spedizione (€15) escluse.
Il gancio Umbra mi sarebbe costato €210.
Grazie di nuovo per la disponibilità.
Ovviamente preferisco montarlo io, facendomi certificare  il montaggio da amici meccanici, qui risparmio +o- €60.

A ri Ciao
 

Che differernza!!!!!!!!!

Il gancio di traino (non montato) per la Punto, acquistato presso il distributore ufficiale per la Lombardia della Plini e Giliotti, è costato € 350 (dicasi euro trecentocinquanta) compreso il riduttore da 13 a 7 poli (valore circa €5).
Bisogna dire che il gancio è fornito di centralina per i collegamenti alla roulotte. L'Ellebi della Lancia, per esempio, non l'aveva, forse perchè la macchina ha già "qualcosa di simile" di serie (il libretto di uso e manutenzione sembra fare riferimento ad una specie di centralina dedicata ai cavi elettrici per il rimorchio).

Nononstante questo, è mai possibile che ci sia una differenza di prezzo così ampia??????????

Edited by BaldoMar - 23/12/2004, 23:27
 
Web  Top
enec
view post Posted on 4/4/2005, 13:08




CITAZIONE (enec @ 21/9/2004, 03:52)
......Oggi mi è arrivato il gancio, si proprio dalla Brik, come dice max-viola.
Mi sono aperto la confezione, per controllare il contenuto e rendermi conto come andava montato sotto la Renault Espace.
Volevo solo rendermi conto, perchè era troppo tardi ed ero troppo stanco per montarlo.
Signori, esaminato il disegno tecnico in allegato, non ho resistito e l'ho montato. E' vero che la Ellebì costa qualcosa in più,ma in compenso, è stato uno scherzo da ragazzo montarlo, mi ha ricordato "Il meccano" che avevo da ragazzo(gioco passatempo fatto di viti, barrette di ferro forate, carrucole e quant'altro).
Dopo mezza ora era fissato. Resta da fare l'impianto perchè nella confezione non c'era.
..........

Ho deciso di collaudare il gancio, il 25.3.05 ho istruito la pratica, preparata l'autodichiarazione di montaggio e prenotato per domani 5.4.05. ore 10.00
Vi farò sapere.

Il gancio ha già rimorchiato per 3.000 Km., mi ha anticipato l'assicuratore che andrei a pagare un aumento sulla RC del 2%(Mi sta bene)
Mi ha detto che non è obbligatoria l'assicurazione sul rimorchio.

ciao Vi faccio sapere:




 
Top
view post Posted on 4/4/2005, 15:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (enec @ 4/4/2005, 14:08)
Mi ha detto che non è obbligatoria l'assicurazione sul rimorchio.

Anche se l'assicurazione su rimorchio (chiamata "rischio statico") forse non è obbligatoria, mi pare sia il caso farla, anche perchè è l'unica che ti dà il tagliando di assicurazione, da esporre, e la carta verde, per andare all'estero.

In effetti non ho ancora ben capito se questa assicurazione è obbligatoria o facoltativa (non mi pongo il problema, però, perchè a me la carta verde serve).

L'aumento dell'assicurazione dell'auto è più che onesto.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 4/4/2005, 18:17




CITAZIONE (BaldoMar @ 4/4/2005, 16:03)
CITAZIONE (enec @ 4/4/2005, 14:08)
Mi ha detto che non è obbligatoria l'assicurazione sul rimorchio.

Anche se l'assicurazione su rimorchio (chiamata "rischio statico") forse non è obbligatoria, mi pare sia il caso farla, anche perchè è l'unica che ti dà il tagliando di assicurazione, da esporre, e la carta verde, per andare all'estero.

In effetti non ho ancora ben capito se questa assicurazione è obbligatoria o facoltativa (non mi pongo il problema, però, perchè a me la carta verde serve).

L'aumento dell'assicurazione dell'auto è più che onesto.

L'assicuratore mi ha detto che per il gancio, dovrà sostituire la polizza,io dovrò portare la fotocopia del libretto di circolazione con la omologazione del gancio.
Ma non basta la carta verde dell'auto per l'estero???
Non che io devo uscire dall'Italia, ma ha aggiunto che l'assicurazione sul rischio statico può essere indispensabile solo per l'accesso in alcuni campeggi.
Ma questo poco l'ho compreso.
Certo che per i rimorchi si sono oltremodo snellite le procedure!!!!!

Ciao

 
Top
enec
view post Posted on 5/4/2005, 09:50




Mi sento di essere tornato a scuola!!!!!
Amici è passata!!! Sono idoneo!!! ...O per meglio dire, l'installazione è regolamentare.....
Fra 10 giorni mi daranno il ticket da incollare sul libretto.
Ho approfittato per istruire la richiesta per la targa ripetitrice.....


 
Top
view post Posted on 17/6/2005, 11:35
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,313
Location:
Triest (TS)

Status:


Ragazzi mi hanno tamponato!!! Questo non è l'anno giusto!
Ero al semaforo, il primo. Al verde quello dietro è partito come una F1 e ... BAM!!! La scusa: non mi ha vistooooo!!!
Danni visibili: tra l'altro, la staffa gancio traino storta. L'auto è una VW GolfII GTI 1.8 16v 102Kw del 1990, paraurti lungo.
Il gancio è un vecchio Ellebi. Ora visto che devo cambiarlo (e non devo pagarlo) cosa monto?
- Ellebi
- Umbra Rimorchi
- Plini & Gigliotti
- Westfalia
- Al-Ko?

Rimango su Ellebi o mi consigliate di cambiare marca?


 
Top
view post Posted on 17/6/2005, 13:42
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Io rimarrei sull'ellebi!!
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2005, 17:08

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Ellebi
 
Top
view post Posted on 17/6/2005, 17:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Per la praticità l'Ellebi,
per l'estetica Plini e Gigliotti.
(In casa li abbiamo entrambi).
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2005, 07:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Ellebi per macchine come la tua hanno un'esperienza pluriennale.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2005, 09:16
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,313
Location:
Triest (TS)

Status:


Grazie ragazzi!
Deciso x Ellebi.
Adesso faccio il giro x trovare un abile montatore (tanto paga chi ha tamponato!).
Vi terrò informati.

 
Top
miss susy
view post Posted on 27/6/2005, 20:19




scusatemi ma vi risulta che esistono vari tipi di gancio? il proprietario della lander che ho acquistato mi ha detto che ha un gancio di tipo vecchio e che con la macchina della moglie che ha il gancio traino ha dovuto montare un adattatore per trainarla...

attendo con ansia chiarimenti!!!
 
Top
view post Posted on 27/6/2005, 20:29
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


No non è un problema di gancio, ma della presa.
Le roulotte più datate hanno 7 poli, mentre sulla macchina adesso installano il 13 poli. Basta comprare un adattarore è il gioco è fatto.
Ciaoooo
 
Web  Top
447 replies since 3/8/2004, 13:35   29325 views
  Share