Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Aspirante carrellista

« Older   Newer »
  Share  
andrea_rossi9
view post Posted on 3/8/2004, 19:06 by: andrea_rossi9




Ciao Zio Mauri e complimenti per la scelata.
Le motivazioni che ti spingono verso il carrello tenda sono quelle comuni a tutti i carrellisti (in Italia per lo meno).
Le caratteristiche migliori del carrello sono infatti proprio il basso costo d'acquisto e di gestione (pochissima manutenzione) e il poco spazio che occupa da smontato (una volta montato è spesso più grande di una roulotte piccola).
Questo secondo me è il periodo migliore per acquistare un carrello, in quanto in Italia si stanno spingendo tutti verso altri mezzi (vedi camper) e in tanti lo vendono o vorrebbero venderlo.
Essendoci poco mercato i prezzi sono molto bassi; addirittura su internet mi è capitato di leggere annuci di gente che lo regalerebbe pur di liberare dello spazio o di liberarsi dal bollo.

I carrelli come probabilmente già possono essere di due tipi:
-carrelli appendice: sono più piccoli
ma hanno il vantaggio di non pagare il bollo e l'assicurazione (secondo alcuni l'assicurazione non è obbligatoria neanche sugli altri, io per sicurezza la pago)
- gi altri carrelli più grossi e che devono pagare bollo (circa 20 euro) e assicurazione (15-50 euro) e si paga la voltura (ora penso sui 50 -100 euro)
Smontati penso che le dimensioni siano non molto diverse, probabilmente cambia più il peso.

Questa scelta dipende un po da te e dalle tue necessità.
I carrelli non appendice solitamente hanno di serie dai 2 ai 5 posti letto molto comodi .

Sulle marche ti posso dire che andando su un Jamet sicuramente non sbagli è il più diffuso; hanno gia di serie la cucina ed il tavolo (anche modelli vecchi, il mio per esempio ha circa 15 anni e c'è l'ha).

Una cosa su cui punterei è sicuramente la veranda che raddoppia praticamente le dimensioni del carrello arrivando a circa 25 mq.
Altre marche conosciute sono Conver, Euromatic Raclet ma di cui non so dirti niente.

Da verificare è anche la facilità di montaggio. Alcuni penso parecchio vecchi sono completamente da montare come le tende il che può far perdere parecchio tempo.

In giro secondo me puoi trovare carrelli buoni anche se datati (tieni comunque in mente che normalmente vengono usati al massimo un mese all'anno) dai 250 ai 600 euro.

I concessionari naturalmente tengono i prezzi più alti dei privati.

Spero di essere stato utile se mi viene in mente altro te lo scrico

Ciao Andea

 
Top
5 replies since 3/8/2004, 12:35   456 views
  Share