Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Targa ripetitrice, tutte le risposte alle vostre domande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2007, 12:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Giusto.
La targa ripetitrice fa riferiento all'auto (con gancio) e non al rimorchio.
Pensa alle compagnie di trasporto con più camion e rimorchi. Spesso su ogni camion c'è la targa per il rimorchio, che viene messa su quello che viene trainato: quindi, cambio rimorchio= spostamento della targa gialla. Esistono anche portatarga (penso autocostruiti) con slitta per potere cambiare velocemente le targhe, spesso con lucchetto antifurto-della-targa.
Cambi la roulotte, la targa ti rimane; cambi l'auto, devi cambiare i numeri della targa.
 
Web  Top
Samy&Popa
view post Posted on 15/2/2007, 12:23




Ma quindi la targa devo farla per forza DOPO che ho messo il gancio o anche adesso?
scusate..ehehe ma visto che ci avviciniamo sempre di più vorrei fare tutto per bene e non di corsa.. ^_^ ^_^ :thankyou:
 
Top
view post Posted on 15/2/2007, 12:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Non so come siano le cose adesso.
A me hanno sempre chiesto fotocopia del libretto in cui risulta l'installazione del gancio. Ma parlo di un po' di tempo fa.
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2007, 12:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,718
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Si samy anche a me hanno chiesto la fotocopia del libretto. :shifty: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2007, 17:37
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


ciao a tutti,
leggendo questo post mi sorgono atroci dubbi: giusto ieri ha comprato la targa ripetritrice per la mia 401 acquistandola presso un negozio specializzato per caravan e camper: il venditore non mi ha chiesto ne libretto ne numero di targa, ma semplicemente mi ha proposto l'alternativa tra la targa ripetritrice omolagata (perché stampata dalla MTC) con vernice catarifrangente ad 80,00 euro, oppure un lamierino giallognolo senza la r rossa (da aggiungersi con adesivo) a 6,00 euro. Per mero scrupolo ho comprato quella della MTC, ora mi chiedo ma i dati della motrice alla MTC non li ho comunicati: sono in regola? O SONO STATO GABBATO?
grazie
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 18:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Probabilmente non sei stato gabbato.
Potrebbe essere che i concessionari ne abbiano sempre una scorta di targhe "vere".
Come se le procurino non so.
Per toglierti dubbi se la tua è originale lo vedi subito.riporta stampigliato in rilievo la R .
 
Top
lakys2003
view post Posted on 17/2/2007, 23:04




Ciao a tutti allora Samy&Popa io venerdi scorso non ieri ho fatto il collaudo del gancio e comemi ha consigliato kozan stesso li ho fatto la richiesta dei moduli per la targa ripetitrice poi li ho compilati e lo pagati stesso li fuori in posta comunque mi hanno chiesto il foglio del collaudo del gancio . :) :schumi: :roulotte:
 
Top
view post Posted on 18/2/2007, 09:27
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


Si la R è in e la targa riporta il basso rilievo la P s A che non so cosa significhi ma secondo il venditore permette di distinguere la targa Ufficilae dalle imititazioni: tuttavia mi chiedo: ma i miei dati la mTC non li avrà mai e poi perché 80,00 euro?
ciao
 
Top
view post Posted on 18/2/2007, 13:57

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Quando facciamo richiesta di targa ripetitrice, dobbiamo compilare un modulo con i dati del richiedente, i dati dell'auto e fotocopia del libretto dell'auto che certifica l'installazione a regola d'arte del gancio.
Senza non ti danno la targa, e di conseguenza non puoi trainare.

Sul libretto però, quest'operazione non viene registrata, di conseguenza ad un eventuale controllo delle forze dell'ordine è impossibile stabilire se per la tua targa hai fatto richiesta o meno, e poi dubito seriamente che si prendano la briga di approfondire, a meno che tu gli vada a dire che la targa l'hai comprata dal concessionario.

Come facciano ad avere queste targhe non so dirtelo, ma se la targa è orginale (magari posta una foto) viaggia tranquillo, e se mai qualcuno dovesse chiederti qualcosa dì semplicemente che l'hai regolarmente richiesta in Motorizzazione.
 
Top
view post Posted on 18/2/2007, 14:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Qualora si demolisca l'auto o si smetta di trainare la targa non deve essere riconsegnata. Quindi non farebbe strano che uno utilizzasse una vecchia targa, magari riciclandola. Una targa che aveva i numeri della mia auto adesso ha quelli dell'auto di mia sorella, tutto legalmente.
A parte il fatto che in Italia girano un mucchio di targhe che non sono regolari, anche su TIR, penso che di fronte ad una targa regolare l'ultima cosa che i Tutori dell'Ordine si domandino è dove questa sia stata presa, soprattutto se viene da un veicolo ricreazionale e non commerciale.
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2007, 21:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 18/2/2007, 13:57)
Quando facciamo richiesta di targa ripetitrice, dobbiamo compilare un modulo con i dati del richiedente, i dati dell'auto e fotocopia del libretto dell'auto che certifica l'installazione a regola d'arte del gancio.
Senza non ti danno la targa, e di conseguenza non puoi trainare.

Sul libretto però, quest'operazione non viene registrata, di conseguenza ad un eventuale controllo delle forze dell'ordine è impossibile stabilire se per la tua targa hai fatto richiesta o meno, e poi dubito seriamente che si prendano la briga di approfondire, a meno che tu gli vada a dire che la targa l'hai comprata dal concessionario.

Come facciano ad avere queste targhe non so dirtelo, ma se la targa è orginale (magari posta una foto) viaggia tranquillo, e se mai qualcuno dovesse chiederti qualcosa dì semplicemente che l'hai regolarmente richiesta in Motorizzazione.

Quoto al 100%
 
Top
view post Posted on 18/2/2007, 21:51
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Le targhe hanno inciso come una filigrana la scritta PGS "provveditorato generale dello stato" oltre che a sigle come A1 o B1 che indicano il tipo di pellicola riflettente in questo caso binco mentre A2 o B2 indicano lo sfondo giallo dal 2003 e penso solo per le taghe dei veicoli a motore, la scritta è diventata MEF "Ministero delle Economia e delle Finanze" mentre quelle ripetitrici c'è ne vorrà di tempo per smaltirle..... La targa ripetitrice è obbligatoria per tutti i veicoli muniti di gancio traino, quindi nel momento in cui uno effettua il collaudo del gancio gli viene richiesta la targa ripetitrice altrimenti non ti fanno il collaudo al gancio (visto con i meiei occhi). Chi ti ha venduto la targa ti ha, secondo me, truffato perchè, come tu stesso hai detto, alla mctc non risulta che tu abbia mai fatto una domanda per targa ripetitrice

Edited by Optima 400 - 18/2/2007, 21:55
 
Top
view post Posted on 18/2/2007, 21:52
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


quindi ho pagato caruccia la targa, ma almeno è ok: sono ancora perplesso per queste diversità.....
in ogni caso ritengo questo forum vermente necessario per chi si avvicina alle caravan in Italia, visto che per sapere se posso trainare e quando lo faccio cosa devo sapere bisogna confrontare le informazioni raccolte dalle diverse esperienze dopo di che seguire la tesi dominante.... incredibile..... tra masse, pesi, lunghezze larghezze, revisioni, bollettini da pagare, adesivi, limiti ecc. ecc....
VABBBèèèè: che devo dire... ne vale comunque la pena perché ieri sono andato a vedere la 401 in fase di ripristino ed è veramente bellissima!!! Spero di aggancire presto!!
 
Top
view post Posted on 19/2/2007, 09:20
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


la targa ripetritrice vendutami dal concessionario è chiaramente regolare, riporta la R e la filigrana PGS, in goni caso ho installato tre gangi traino ma sinora nessun ing. della MTC mi ha mai chiesto la targa ripetritrice quale conditio sine qua non per l'omologazione: e ci mancherebbe altro: cosa importa se io traino oppure no, la MTC è solo chiamata a collaudare il gangio, senza anche impormi di trainare qualcosa: arriveremmo veramente all'esagerazione altrimenti.
Comunque a questo punto non mi torturo più con questi scrupoli: la targa è regolare e semmai mi venisse contestata la violazione di qualsiasi norma non avrei problemi a chiamare in causa il rivenditore e prospettare al giudicante le innumerevoli contraddizioni ed eccezioni incontrate per essere esattamente a norma nell'attività di traino di caravan. Neanche fosse un'attività al limite del lecito .. e che c......!!
ciao
 
Top
view post Posted on 19/2/2007, 13:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,718
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Resta il fatto che sarei curioso anche io di sapere come diavolo faceva questo tizio ad avere una targa regolare :ph34r: :comandante:
 
Web  Top
276 replies since 31/1/2007, 17:41   25226 views
  Share