Roulotte Antenate (Caravan) il forum

MASSA RIMORCHIABILE DELLA VOSTRA AUTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2006, 10:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


:benvenuto: :benvenuto: :woot: :comandante: e facci sapere presto.
Se vorrai poi nl forume generale c'è la discussione Presentazioni così potrai farti conoscere meglio :woot: :comandante:
 
Web  Top
Emperor.Gigi
view post Posted on 14/6/2006, 11:08




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 14/6/2006, 11:55)
:benvenuto: :benvenuto: :woot: :comandante: e facci sapere presto.
Se vorrai poi nl forume generale c'è la discussione Presentazioni così potrai farti conoscere meglio :woot: :comandante:

Fatto ;)
 
Top
Leo500
view post Posted on 30/10/2006, 12:28




Ciao,

-Fiat 500 F del 1965 massa trainabile 300KG gancio Ellebi
Fiat 500 R del 1974 massa trainabile 400KG gancio traino Umbro Rimorchi

Ci traino una Roulotte Graziella levante del 1965 300kg

A presto
Leo
 
Top
pinod
view post Posted on 2/2/2007, 16:59




Saluto tutti, con questi dati di seguito posso stare tranquillo per trainare in quanto oggi ho collaudato il gancio (BRINK).
Fiat stilo 1600 5 porte BENZINA E GPL

F.2 1760

F.3 2860

O.1 1100

PESO ROULOTTE 780 KG.

Voci che ho sentito in motorizzazione ma non da fonti certe affermavano che in virtù dell'impianto a gpl (per il peso della bombola) il parametro F.3 2860 potrebbe scendere a 2500 a questo punto non ci sto più dentro di 40 kg.
Se sbaglio ditemelo.
 
Top
view post Posted on 3/2/2007, 12:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Legislativamente non ho mai sentito niente di simile. Oltretutto, se dovesse essere vera una cosa del genere, al momento dell'installazione dell'impianto a gas dovrebbe essere modificato il punto F2, che è quello che indica la massa massima dell'auto, cosa che non accade.
Mi pare davvero una cavolata :shifty: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2007, 13:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,766
Location:
Delebio (So)

Status:


Piuttosto penso che, avendo l'auto un peso massimo ammesso, qualora fosse caricata molto, bisognerebbe considerare anche il peso dell'impianto, da sottrarre alla portata.
Cerco di essere più chiaro: presumiamo che un'auto abbia un peso a vuoto di 1000 kg e un peso a pieno carico di 1700 kg. La sua portata sarebbe di 700 kg. Se venisse montato un impianto dal peso di 100 kg, la portata si ridurrebbe a kg 600, ma il peso a pieno carico non cambia. Naturalmente le cifre sono inventate e non so neppure se potrebbero essere realistiche.
Ma questo non riguarda il peso trainabile e neppure la somma dei due pesi (auto più rimorchio).
Io ritengo sia così, seguendo la logica.
Non mi ricordo più dove (forse su un libretto allegato ad un gancio di traino), ho letto che anche l'installazione del gancio toglie il suo peso alla portata dell'auto.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2007, 14:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Mah, anche a me sembra una cavolata.
Come sempre fa fede il libretto e quanto riportato.
Sulla mia vettura dopo aver installato l'impianto a Gpl non è stato modificato nessun punto relativo alla massa.

 
Top
view post Posted on 3/2/2007, 15:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Appignano (MC)

Status:


Anche a me risulta quanto detto da Baldo: ogni autovettura ha una portata, e tutto quello che si aggiunge alla tara (impianti GPL/metano, amplificatori stereo, portapacchi, persone, etc.) riduce il valore della portata. Non ho mai sentito dire di riduzioni dei valori delle masse indicate sul libretto, semplicemente viene riportato, nel caso di impianti GPL/metano, il peso della bombola. Nell'auto di mio padre, a metano, con la carta di circolazione ancora del vecchio formato, il timbro dell'impiantista recita testualmente: "l'autoveicolo in assetto di marcia non può superare la massa totale massima ammessa, riducendo, se necessario, il numero degli occupanti". Le bombole di GPL pesano poco, non dovrebbero superare i 40 kg, quindi non è una misura rilevante. Di solito una berlina media come la Stilo dovrebbe avere una portata di 400-450 kg almeno; il conducente è incluso nel valore della tara, quindi anche 360-400 kg penso che siamo più che sufficienti per caricare anche 4 adulti.

Ciao
Federico
 
Top
zingaro
view post Posted on 14/2/2007, 21:35




CITAZIONE (michele1982 @ 19/5/2004, 19:10)
mi piacerebbe sapere il vostro modello di auto e la massa rimorchiabile indicata sul libretto (e magari la marca del gancio)

la mia è una passat 1.8 gpl anno 90,massa rimorchiabile 1200 kg e gancio ellebi

laguna renault 2,2cc dci 110kw massa 1500kg gancio ellebi ciao
 
Top
thegix
view post Posted on 26/4/2007, 23:31




Siamo una coppia in cerca di un'auto spaziosa e di una roulotte accogliente ma nn ingombrante (da 4 posti). Cosa ci suggerite?
Siamo orientati per la multipla (dal 99 in poi) benzina e gpl.
Cosa ne pensate dovremmo concludere entro la settiamana. Ma quale roulotte riuscirà a trainare? quanto ci costerà il gancio? e una roulotte a buon prezzo anche vecchia ma funzionante? il passaggio della roulotte? e la manutenzione (bollo, revisione, etc)?

Sono molti dubbi ma voi provate ad aiutarci ve ne saremo grati!

salute e saluti :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2007, 06:56
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


Io ho un Daihatsu Terio 1300 SX con massa rimorchiabile di 1350 Kg e gancio di traino Ellebi BMC.

Edited by daniele1970 - 29/4/2007, 15:50
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2007, 08:39
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,269
Location:
Roma

Status:


Per il gancio, a seconda della marca dello stesso, dell'auto sul quale andrà istallato e l'onestà di chi lo monta, il prezzo varia dai 300,00-350,00 ai 700,00-750,00 euro
 
Top
tl58
view post Posted on 27/4/2007, 09:43




CITAZIONE (tl58 @ 29/9/2004, 15:30)
Anche io come michele1982 ho una Passat 1800 benzina con peso rimorchiabile Kg 1200 e gancio Ellebi.
La mia nonnina, Chateau Turing 440, ha una tara di q 6,90 e un peso a pieno carico di q 7,2. Non so fino a che punto possa essere veritiero il peso a pieno carico di
q 7,2 comunque quanto prima proverò a pesare la nonnina per vedere se è ingrassata. :lol:
Ciao a tutti :D

Un saluto a tutti
volevo aggiornare la mia situazione (perchè anche come si vede nell'avatar) a tutt'oggi non è più veritiera.
Allora:
Hyundai Santa Fè CRDI con peso rimorchiabile 2000 Kg.
Adria Unica (classica) 542 TK peso (da libretto) 1250 Kg.
Ciao :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2007, 11:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,766
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (thegix @ 27/4/2007, 00:31)
Siamo una coppia in cerca di un'auto spaziosa e di una roulotte accogliente ma nn ingombrante (da 4 posti). Cosa ci suggerite?
Siamo orientati per la multipla (dal 99 in poi) benzina e gpl.
Cosa ne pensate dovremmo concludere entro la settiamana. Ma quale roulotte riuscirà a trainare? quanto ci costerà il gancio? e una roulotte a buon prezzo anche vecchia ma funzionante? il passaggio della roulotte? e la manutenzione (bollo, revisione, etc)?

Sono molti dubbi ma voi provate ad aiutarci ve ne saremo grati!

salute e saluti :)

La Multipla è un'ottima trattrice, un anno la TD ha vinto anche un concorso come migliore trattrice indetto da una rivista francese (mi pare), ma ritengo che il motore 1600 cc dia alcune limitazioni al traino.
Visto il tipo di auto, penso che i rapporti siano corti, comunque io non supererei i 900-950 kg reali al traino, soprattutto se intendi percorrere strade alpine.
Se siete in quattro, una buona antenata, sufficientemente spaziosa e di buona trainabilità, potrebbe essere una Lander 474. E' possibile stare in quattro anche su una 401 e, al limite, su una 340, che alla guida non si sentirebbe. Ti sconsiglio, però quest'ultima: per quattro è veramente piccola.
Su una roulotte nuova la misura potrebbe essere sui 4,30-4,40 metri (ma molto dipende anche dalla marca che sceglierete).
Per trapasso, bollo, assicurazione ecc. nella sezione "Norme, leggi, circolari ecc." dovresti trovare tutte le risposte che cerchi.
 
Web  Top
thegix
view post Posted on 30/4/2007, 07:14




PER BALDOMAR

ti ringraziamo per i consigli.
Siamo andati da un rivenditore e abbiamo visto una roulotte ELNAGH lunga circa 3.20 m (se nn sbaglio) ma cmq in ottimo stato ma da revisionare. E' molto carina, ma il prezzo (1.800 Euro) mi sembra un po' alto.

Vista la nostra inesperienza credo sia necessario approfondire la conoscenza dei modelli ma dove possiamo trovare le immagini e le caratteristiche tecniche delle roulotte?

saluti
 
Top
358 replies since 19/5/2004, 19:10   93189 views
  Share