Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi Sabina 1.

« Older   Newer »
  Share  
ami8break
view post Posted on 15/1/2007, 09:55




Ieri mattina sono andato a ritirare la Nardi.
Nebbia infinita da Parma a Copparo, sia andata che ritorno ma a parte questo il viaggio è andato benissimo, mi sono fermato un paio di volte all'inizio per tarare i freni elettrici, poi nessun problema.
Certo che la roulotte pesa, la GSA è una 1300 con cambio a tre rapporti e trasmissione automatica, per andare, va, ma consuma molto, penso di farci un piccolo impianto a GPL, vedremo.
Allego le foto del treno e alcuni particolari della centralina e della stufa.
Mi sembra che sia stata fatta una modifica ad un condotto dell'aria, se qualcuno mi sa dire cosa ne pensa gliene sarei grato.
Ho provato a far funzionare il riscaldamento ma non ci sono riuscito, devo metterci le mani con più calma e tempo, non sono neanche riuscito a capire come si apre la stufa per i controlli e riparazioni, mi sembra che ci sia un coperchio in alto ma non si stacca.
Notare che belle le fodere dei cuscini (La gommapiuma è rifatta nuova) e soprattutto i cuscini Nardi.
image
image
image
image
image
image
 
Top
view post Posted on 15/1/2007, 10:25

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,296
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


In teoria dovrebbe esserci un tubo a gomito a collegare la stufa con l'abitacolo, in prossimità di quei due tappi.
Qua vedo un apparato supplementare con un tubo che entra nel pavimento (?).

L'ideale sarebbe vederla dal vivo, o per lo meno scoprire a cosa serve quel tubo.
Mi stampo la foto e vedo se riesco a farla vedere ad una persona.
 
Top
ami8break
view post Posted on 15/1/2007, 10:56




Hai ragione, appena posso cercherò di individuare il tutto.
Il problema è che al momento non sono riuscito a far funzionare la centralina, almeno per quanto riguarda il riscaldamento, ne la stufa.
Fuori dal cassone, vicino al freno, esiste un tubo che fotograferò, tramite il quale, a detta del vecchio proprietario si accende la stufa con un accendino, dall'esterno, mi sembra strano, che ne dici?
 
Top
view post Posted on 15/1/2007, 11:03

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,296
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (ami8break @ 15/1/2007, 10:56)
Hai ragione, appena posso cercherò di individuare il tutto.
Il problema è che al momento non sono riuscito a far funzionare la centralina, almeno per quanto riguarda il riscaldamento, ne la stufa.
Fuori dal cassone, vicino al freno, esiste un tubo che fotograferò, tramite il quale, a detta del vecchio proprietario si accende la stufa con un accendino, dall'esterno, mi sembra strano, che ne dici?

Possibilissimo, in quanto dal materiale che ho, tra cui le istruzioni, è illustrato un procedimento per accendere la stufa manualmente, con un fiammifero.
 
Top
ami8break
view post Posted on 15/1/2007, 11:27




Sono proprio ignaro in materia Nardi, mi devi scusare, allora mi devi far avere il tutto.
 
Top
view post Posted on 15/1/2007, 12:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Bella ... non si può dire altro, ma Bella con la B maiuscola :wub:

ribadisco il mio very compliment :woot:
scusa ma la macchina ha la targa francese? :shifty: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2007, 16:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Appignano (MC)

Status:


Complimenti Sergio, sia per la roulotte che per l'auto (si vede che mi piacciono le Citroen?)

Saluti
Federico
 
Top
ami8break
view post Posted on 16/1/2007, 16:47




Grazie per i complimenti a tutti e due.
Si Marco la sono andata a prendere lo scorso mese a Parigi.
Federico, meno male che non sono il solo amante delle francesi.
 
Top
view post Posted on 16/1/2007, 17:01
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,110
Location:
Ivrea (To)

Status:


Bellissime complimenti, ti invidio molto la GS, di che anno è?
Mio papà ha avuto una GSA dal '82 al '92, macchina fantastica, data via per quattro soldi ma andava benissimo, mi sono sempre pentito di non averla tenuta io (ma ero studente universitario e già proprietario di una 2CV.. che ancora conservo).

Non so se si può montare l'impianto GPL sulla GSA, essendo un motore raffreddato ad aria (ha il boxer 1360cc vero?).
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2007, 00:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Complimenti Ami8 per le ottime condizioni in cui versa la tua Nardi.
Gli interni mi sembrano perfetti ed i cuscini Nardi...una chicca!
 
Top
lakys2003
view post Posted on 18/1/2007, 02:20




ami complimentoni bellissimo treno e la tua roulotte è uno spettacolo :D :antenate: :roulotte: :schumi:
 
Top
view post Posted on 19/1/2007, 08:55

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,296
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Aggiornamenti:

Macchino e Mario, domattina mi dedico a voi.
Il mattino presto vado dall'ex responsabile officina Nardi con la foto della stufa modificata, e ti aggiorno.

Verso tarda mattinata faccio quella commissione per Mario.

Per le istruzioni della roulotte pazienta un attimo Macchino, sono giorni di fuoco a lavoro...! :wacko:
 
Top
ami8break
view post Posted on 19/1/2007, 09:10




Grazie per i complimenti e per l'aiuto, scusandomi per il ritardo rispondo a tutti.
La GSA è un raro modello C-MATIC, ossia con convertitore di coppia a tre rapporti ed ha un motore da 1300 cc.
L'impianto a gpl si può fare, osservando accorgimenti diversi dalle altre vetture per riscaldare il gas, per il resto è uguale.
per le istruzioni, resto in attesa senza fretta, ci mancherebbe altro Sberla, quando hai tempo di dedicartici lo farai, intanto domani e domenica cercherò di prendere confidenza con gli impianti sia elettrico che del gas, grazie.
 
Top
view post Posted on 20/1/2007, 16:15

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,296
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Ho parlato con chi di dovere.
Mi ha detto che la tua è di seconda generazione, ossia la versione modificata.
Il tubo è normale che sia così, però è stata cambiata la curva, e al posto del piattino messo al contrario veniva messa una placca in alluminio rivettata (evidentemente è stata staccata per qualche motivo).

Il suo consiglio è stato di non usarla. Non si sente di dire che è sicura al 100%, neanche all'80%. Quelle versioni sono state oggetto di richiamo, e la Nardi montava gratuitamente un riscaldamento Primus al posto di quelle stufe. Spesso però succedeva che ai proprietari non interessava il riscaldamento, magari perchè la roulotte era posizionata al mare, e non facevano fare la modifica (le roulotte venivano trasportate a Torino a carico della Nardi, e veniva fatta la modifica direttamente in fabbrica. I tempi di attesa, per via della produzione, non erano molto brevi).

Quel tipo di stufa, modificata, poteva funzionare bene per 5, 6 anni, magari anche 10. Il problema è che a seguito di alcuni test effettuati dalla Nardi, dove facevano funzionare le stufe a ciclo continuo per un determinato periodo di tempo, avevano riscontrato all'interno dell'abitacolo valori di monossido di carbonio anomali. Questo ha spinto la Nardi a richiamare tutte le caravan con questo riscaldamento.
Il problema era causato da alcuni componenti interni alla stufa che col calore si danneggiavano precocemente, e mescolavano l'aria calda con parte dei gas combusti.

Di conseguenza, mi sento di sconsigliarne l'utilizzo.
 
Top
Bernardo
view post Posted on 20/1/2007, 16:41




complimenti sia per l'auto che per la caravan.... ehhh ho un po' di nostalgia del traino con il cambio automatico...la mia prima trattrice è stata una opel corsa 1.4 automatica... devo dire che se non fosse stato per qualche problemino correlato al raffreddamento(il radiatore dell'olio del cambio era adiacente a quello del raffreddamento del motore, e nel traino ne aumentava la temperatura)che ho risolto con un nuovo radiatore, e la bassa velocità in salita, l'automatico è ottimo per i traino.... non ti stressi nelle partenze in salita, sei concentrato sulla guida e tieni sempre le mani sul volante, specie nelle salite con molte curve....
 
Top
38 replies since 5/1/2007, 11:43   1205 views
  Share