Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Un traguardo importante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2006, 12:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


il chilometraggio più alto che ho raggiunto è stato 360.000. Ne avrei potuti fare sicuramente di pìu ma, per colpa del precedente proprietario e dell'impianto di condizionamento montato male, non avevo una macchina sicura e ho preferito cambiarla. :woot: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2006, 13:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Appignano (MC)

Status:


Cerco di rispondere a tutti in un unico messaggio.

La manutenzione spicciola (cambio olio e filtri, pasticche, liquido radiatore, etc) l'ho sempre fatta da me. Mi sono rivolto al meccanico (autorizzato Citroen ma officina privata) per le sostituzioni delle cinghie e la periodica ricarica delle sfere sospensione; circa ogni 70.000 la porto dal pompista per pulire la pompa del gasolio, sebbene ogni 30.000 circa metto un filtro nuovo. A parte la frizione rifatta a 330.000, rattifica pompa gasolio ed iniettori a 350.000 e la guarnizione testa a 440.000 (per trafilamento olio), non ho cambiato altro che ciò che si consuma, cioè gomme, freni, liquidi, filtri e cuscinetti posteriori (quest'ultimi ogni 200.000) . Il radiatore originale avrebbe ancora resistito, ma quando ho rifatto la testata ne ho messo uno nuovo Valeo preso a prezzo di realizzo da un magazzino ricambi. L'anno scorso ho dovuto cambiare anche due tiranti dei bracci ruota anteriori e due testine di serraggio, sempre sulle ruote anteriori. La pompa alta pressione l'ho presa da uno sfacio 5 anni fa e funziona ancora bene. Ad oggi non consuma un goccio d'acqua e rabbocco l'olio non più di 1,5 lt per 10.000 km. Il motore è della famiglia XUD Peugeot, noti macinatori di chilometri dotati di meccanica semplice, efficace e con potenze equilibrate alle cilindrate ed alle masse.

Per l'aria condizionata, mi sono rivolto ad un certo Federico Governatori di Appignano (MC), che si è documentato su un forum francese, è andato in uno sfascio, si è smontato da solo tutto l'impianto da un'auto demolita, se l'è rimontato da solo sulla sua auto, ed infine è andato dall'elettrauto che ha collegato i fili e messo un termostato nuovo. Per montare l'impianto bisogna cambiare la coppa dell'olio e togliere completamente tutta la plancia per sostituire il gruppo riscaldamento, oltre al passaggio di alcuni tubi e cavetti.

E questo è quanto.

Ciao
Federico
 
Top
view post Posted on 6/12/2006, 13:58
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ciao Federico, anche io ho una Citroen con motore 1.9 diesel ma con soli 69 cv aspirato da tutti definito un trattore, poi considerando anche il fatto di avere un cambio corto non mi sono mai trovato in difficolta con la roulotte.

P.S. Leggo anch'io Citroforum... :)
 
Top
view post Posted on 6/12/2006, 14:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Appignano (MC)

Status:


Giusto a completamento della risposta precedente:

x Sutri: anche tu sei messo molto bene, cosa regalerai alla Regata ai 500.000?

x Bernardo: i miei tagliandi "personali" cadono ogni 10.000, utilizzo sempre filtri Bosch e olio Total, le pasticche invece sono le Bendix (buon compromesso tra prezzo e durata), vai tranquillo che anche la tua Laguna non ti tradirà, è un auto da viaggio;

x groma: visto che ne hai fatti 248.000 con la Vectra, la Corsa a GPL deve necessariamente superarli, non pensi?

x Sberla: non sono mai stato a Lourdes, di sicuro c'è stata la mia ragazza chiedendo in lacrime che la BX si rompa definitivamente in modo da farmi comprare un auto nuova;

x bazzi: penso di averti risposto precedentemente, mi raccomando non cambiare la Fiesta;

x Pegaso: un augurio particolare, vedrai che al tua attuale Megane farà rimpiangere le predecenti vetture (perchè sei stato proprio sfortunato!);

x ami8break: tu sei un citroenista DOC, complimenti per le tue vetture, in particolare la GS;

x Kozan: sono d'accordo sul fatto che ora le macchine si cambiano perchè le si vuole cambiare, invece penso che le carrozzerie siano adeguate: già la BX quando fu presentata nel 1982 aveva la carrozzeria elettrozincata, quindi rischi ruggine zero. Forse l'incidenza della carrozzeria sta nel fatto che una volta il pezzo che si rompeva si poteva riparare, oggi quando se ne rompe uno bisogna cambiarne almeno tre che costano un capogiro;

x Leonzio: anchi'io scrivo su Citroforum, quanti chilometri ha il Berlingo? Il 19D è l'ultimo erede di quella fortunata famiglia di motori XUD.


Ciao

Federico

Edited by BX380 - 6/12/2006, 15:45
 
Top
view post Posted on 6/12/2006, 16:28
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ehm... è ancora giovanotto pur essendo del 99... 70.000 km...
 
Top
Bernardo
view post Posted on 6/12/2006, 17:54




Grazie Federico per la dettagliatissima descrizione della manutenzione...io personalmente sono a 165.000 km.... e sono meticoloso nei tagliandi...anche la mia Laguna non consuma ne olio ne acqua e ho consumi di carburante davvero bassi.....sono molto soddisfatto e anche io punto a fare molti molti km....
 
Top
angelo57
view post Posted on 11/12/2006, 22:45




Faccio i complimenti per aver rispettato la sua macchina per riuscire a fare tanti km.Questo è uno stimolo anche per mè visto che la mia marea ne ha 184000 ciao e mandi
 
Top
view post Posted on 12/12/2006, 22:38
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Grandissimo Federico. Gran macchina!!!
 
Web  Top
22 replies since 5/12/2006, 13:45   376 views
  Share